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Grundig P50-540 Text (cuc5301) - spento


frapenas

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Ciao, questo Grundig P50-540 Text (cuc5301) non da segni di vita: ho provato a misurare le tensioni +A e D (solo quelle perchè avevo poco tempo): +A mi dava 57 V invece di 115 e D niente! Aiuto, cosa posso fare? Grazie

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Puoi cominciare a sostituire i 4 elettrolitici sul primario di alimentazione e provare,se va in ST-BY, a collegare una lampada da 60W sulla 115 misurando tensione.

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Ho sostituito i 4 elettrolitici sul primario ma niente; le misure delle tensioni non sono arrivato a farle... quale può essere il passo successivo?

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Allora, ho misurato alcune tensioni dopo aver cambiato gli elettrolitici, tranne il C626:

Sul C626 24V invece di 280

C 603/4 119 V

Sul secondario nulla di nulla (+A=0, C=0, +D=0)

Che faccio? Grazie

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SCSATE PER LA CONFUSIONE!

Ho provveduto a fare delle misure più accurate (con i riferimenti a massa giusti...)

Come suggerito da Elvezio ho sostituito i 4 condensatori elettroliti dell'alimentatore tranne il C626 ai capi del quale ho circa 300V. Dopo questo il tv continua a non funzionare e non va in stand-by; ho fatto comunque delle misure di tensione sui pin del primario: pin1=292V, pin5=290V (sullo schema danno 280V). Dall'altro lato le tensioni in uscita sono sballate:

+A=44V

+C=63V

+D=0 V

Inoltre al punto 4 dello schema ho 293V e, altre cose che non tornano, ai pin 2 e 4 del TDA4605 ho rispettivamente 6 e 0,06 V. Ho controllato i due fusibili e varie resistenze (non tutte...).

Dato che non va neppure in stand-by, dove posso concentrare la mia attenzione?

Grazie e scusate per la confusione: sono alle prime armi...

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Elvezio Franco

Misura R 634 680Kohm e R636 3,3Kohm.Misura che tensione c'e' sul pin 6 del 4605.Controlla se in perdita D 681.

+D 647 e 648.Sostituisci C648 1n2/2KV.Misura anche R 632 / 270Kohm.Ovviamente le resistenze devi misurarle staccando un reoforo dal circuito.

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Ciao, funziona! O meglio l'ho testato per 5 minuti, domani farò una prova più seria!

Allora, sostituendo D681 è andato in stand by, ma la lucetta rossa era abbastanza fioca e tremolante. Già che c'ero ho sostituito i D648, D647 e R616 e C648, ma nessuna novità.

Sostituendo infine il BUZ90A il tv seppur dopo qualche secondo si è acceso.

grazie 1000 Elvezio per il tuo prezioso aiuto. Domani vi faccio sapere se l'accensione ritardata di qualche secondo persiste o meno. Ciao

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C'è un piccolo allarme. Il televisore una volta acceso va che è una meraviglia, se lo spengo da telecomando si riaccende senza problemi. La cosa che non va è la seguente: da freddo l'accensione non è istantanea, nel senso che il led rosso si accende subito ma è molto "fioco"; nel giro di due minuti diventa sempre più luminoso fino a che il televisore si accende. Mi viene un solo dubbio: il diodo BYV38 (D671) il negoziante non lo aveva e mi ha dato un BY399P che mi ha detto essere molto simile. Dato che il tv è resuscitato subito dopo che ho cambiato tale diodo non è che l'anomalia sia dovuta al fatto che non l'ho sostituito proprio con lo stesso?

Grazie

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Allora ho sostituito i diodi con dei BYW95 che mi hanno assicurato essere equivalenti al BYV38. Questo sui D681 682 647 648. Poi ho sostituito l'elettrolitico C626 (150uF/385Volt). Tutto il resto che mi ha detto di controllare (resistenze) l'ho fatto. Il problema però si ripresenta come prima. Cioè all'inizio led fioco che nel giro max di 2 minuti diventa, lampeggiando, sempre più intenso fino a che il tv parte. Una volta acceso se lo spengo da interruttore riparte subito. Se lo lascio spento 5 minuti già rifà la solita storia. Da stand-by si accende e spegne normlmente. Cosa posso fare? Grazie

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Mi sono accorto che riscaldando con il phon il C633 100uF/25V il tvc partiva. Sostituito ora va benissimo!

Grazie al sig Elvezio per l'aiuto.

Alla prossima

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  • 2 years later...

Salve a tutti siccome ho lo stesso modello di tv e lo stesso problema, ho intenzione di provare a ripararla.

Correggetemi se sbaglio l'utente FRAPPENAS ha sostituito i seguenti componenti:

C631 ( 63 VOLT 1

C661 ( 63 VOLT 1

C633 ( 25 VOLT 100

C626 (385 VOLT 150

C648 (IGNORO IL VALORE)

D647 (BYV38 O IN ALTERNATIVA BYW95)

D648 (BYV38 O IN ALTERNATIVA BYW95)

D681 (BYV38 O IN ALTERNATIVA BYW95)

D682 (BYV38 O IN ALTERNATIVA BYW95)

R616 (IGNORO IL VALORE)

e' possibile sapere con precisione quali sono i quattro condensatori elettrolitici a cui fa' riferimento il signor ELVEZIO magari indicando anche il loro valore!

GRAZIE PER L'EVENTUALE RISPOSTA!!!

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ciao antonino,

i quattro elettrolitici del primario sono proprio

C631=1uF,63V;

C661=1uF,63V;

C633=100uF,25V;

C626=150uF,385V.

Lo schema che ho io non è molto ben leggibile e credo che sia anche incompleto:riesco solo a leggere il valore di C648 che è 1,2nF 2kV mentre per la R616 non ti posso aiutare senzasperanza.gif

A presto...

Peppe

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buongiorno a tutti!!

ho comprato tutti i componenti, anche il BUZ90A, sostituito da FRAPENAS, ho ancora un dubbio, tale componente nella scheda è quello sotto la voce T644 oppure sto sbagliando, perchè quello saldato sulla mia scheda ha la seguente siglaTRFBC30.

GRAZIE!!!

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Ciao.

Se il transistor T 644 è quello fissato su una piastrina di metallo vicino al trafo switch, è lui.Puoi montare il BUZ 90A.

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SI E' PROPRIO QUELLO!!!

HO INCOMINCIATO A LAVORARCI SU PROPRIO ORA E STO INIZIANDO A SOSTITUIRE I CONDENSATORI ELETTROLITICI, POTRESTE DIRMI ANCHE IL GIUSTO ORDINE DEI 4 CAVI(VERDE - BIANCO - ROSSO - NERO) PROVENIENTI DAL TUBO CATODICO SUL CONNETTORE BIANCO POSTO SULLA SCHEDA VISTO CHE AL MOMENTO DELLO SMONTAGGIO CIRCA UN MESE FA' NON MI SONO SEGNATO IL LORO ORDINE.(VORREI PUBBLICARE ANCHE DELLE FOTO MA NON NE SONO CAPACE)

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Ciao.

Grave errore,quello di non segnarsi i colori dei cavi.Grave,ma non gravissimo.

Allora,comincia con il misurare l'impedenza dei due avvolgimento del giogo.Prendi due cavi alla volta e misura: la sezione orizzontale deve misurare circa 3-4 Ohm;quella verticale circa 30-40.Ripeto,circa.Comunque molto differenti tra loro.

Detto questo,c'è da stabilire qual'è la orizz. e quale la vert. sul telaio.Segui il circuito e vedi.

Quando alla fine,colleghi le due coppie di cavi,se per caso risultasse l'immagine capovolta e/o con le scritte al contrario,basta invertire i cavi.Comunque se si presentase questa eventualità,ci risentiamo(si fa per dire),onde evitare danni.

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INANZITUTTO GRAZIE PER L'ATTENZIONE FULVIO E SCUSA IN ANTICIPO SE DICO DELLE FESSERIE, QUESTO E' IL RIASSUNTO DI QUELLO CHE HO FATTO:

1) HO SMONTATO LA SCHEDA E HO SOSTITUITO TRE DEI QUATTRO CONDENSATORI ELETTROLITICI DEL PRIMARIO PER LA PRECISIONE(631-633-661) IL QUARTO(626) NON LO POTUTO SOSTITUIRE PERCHE' AL MOMENTO DELLO SMONTAGGIO MI SONO ACCORTO CHE HA 4 PIEDINI A DIFFERENZA DI QUELLO APPENA COMPRATO(150uF 400 V) CHE NE HA SOLO2.,

2)HO SOSTITUITOO UNO SOLO DEI DIODI (D682) CON UNO NUOVO(BYW95) PERCHE' GLI ALTRI(D647-D648-D681) SONO PIU' PICCOLI E NON ENTRANO NELLA SCHEDA INOLTRE HO SOSTITUITO IL BUZ90A.

3) HO DATO TENSIONE ALLA SCHEDA SENZA COLLEGARE NIENT'ALTRO PER VEDERE SE SI ACCENDE LA SPIA MA SENZA ALCUN RISULTATO.

GRAZIE

senzasperanza.gif

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Non ti preoccupare delle eventuali fesserie.Abbiamo cominciato tutti più o meno così.

Il condensatore che non hai sostituito,quello a quattro piedini, mettilo pure a due,perchè è uguale,ti spiego:Il condensatore ha due terminali(piedini), il positivo e il negativo,quello a quattro ha il piedinp centrale che corrisponde al positivo,gli altri tre sono il negativo!Se lo guardi bene,ti convinci.

Quando lo monterai,guarda bene di mettere il terminale sul reoforo giusto,perchè su tre reofori,due potrebbero non essere collegati.

Fai questo,poi ci aggiorniamo.

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