Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig CUC3840 - Non si accende


Airpanet

Messaggi consigliati

Finalmente sono riuscito a trovare il PTC (identico, stesso modello) a Bologna da Radio Ricambi.

L'ho sostituito e adesso, dopo il PTC, ci sono 13,3V

ma dopo la R616 ci sono solo 2,6V

Ho ricontrollato anche la R632 ma va bene (100k)

cosa ne dite se la tolgo e accendo per veere se ci sono i 12V? Rischio di far saltare qualcosa?

La R647 (Trimmer) è ok

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 74
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • Airpanet

    36

  • Fulvio Persano

    19

  • stefano830_1

    9

  • Elvezio Franco

    5

Fulvio Persano

Ciao.

Certo che rischi di danneggiare il Tda (se non lo è già), se continua ad esserci una tensione bassa, secondo me hai il Tda che non va. Vedi se riesci a trovarne uno di recupero e prova a sostituirlo.

Per curiosità, i Tda che hai comprato, quanto li hai pagati?

Non vorrei che fossero dei tarocchi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma quindi potrebbe essre il TDA a provocare la caduta di tensione?

Dopo la R616 ci sono solo la R632 da 100k il C633 e il D633 che ho già cambiato e ricontrollato. Non capisco cosa possa causare la caduta?

I TDA li ho pagati 4,50 + Iva cadauno

Link al commento
Condividi su altri siti

clap.gifFINALMENTE !!! clap.gif

Un passo avanti...

Era il TDA (2 su 2 erano farlocchi)

Ho cambiato negozio, sono andato da Europa Elettronica a Modena (molto disponibili e cortesi)

Adesso finalmente dà un qualche segno di vita, si accende il display e si possono cambiare i canali ma rimane tutto nero.

Non so se l'audio è presente perchè le casse sono nel pannello posteriore che al momento ho spostato in un altro posto.

Appena riesco faccio qualche altro controllo wallbash.gif

Domanda:

dopo l'alimentatore le misure continuo a farle in continua ma usando come riferimento la massa della scheda (ovvero il pin 14 del trasfomatore)?

Cosa mi consigliate di controllare?

PS: mi ero sbagliato, i 2 TDA farlocchi li avevo pagati 8,5 + iva come anche quello funzionante.

Modificato: da Airpanet
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Come sospettavo, i Tda erano dei tarocchi. Di per se, è un integrato "difficile",nel senso che trovarlo "buono", è stato sempre un pò difficile, oggi con tutti i tarocchi che girano, lo è ancora i più.

comunque, per la massa del secondario, puoi usare lo schermo del tuner. hai fatto qualche misura, hai provato ad alzare la G2 ?

Modificato: da fulviopersano
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

La G2 su quel Tvc, la regoli sulla basetta del cinescopio.

Per la massa, puoi usare il pin 14 dell'Eat. Misura la tensione sul collettore del finale di riga (circa 150 V)e controlla bene le saldature in zona Eat, particolarmente sotto lo spinotto del giogo.

E le tensioni sui regolatori all'uscita del secondario del trafo alim.

Link al commento
Condividi su altri siti

dell'EAT o del secondario? l'EAT ne ha solo 12

ci sono 8,2v... mi sembra o è un po' bassa?

sul BU508A ci sono 172v.

+A = 172v.

+G = 22v.

-G = -22,7v.

+B = +B' = 12v.

+E = 9v.

+H = 5v.

+C = 0

+D = 0

le uscite dell' EAT:

A = 15,3V.

B = C = D = F = G = H = K = M =0

E = I = L = 172

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao,

hai lo schema del Tvc ?

Per la massa di riferimento, puoi usare la massa det tuner, la tensione nominale della G2, è di circa 400 / 450 V. Non possono essercene 8,2 !

La tensione sul collettore è 150 V. Appena posso ,se non lo hai, ti mando lo schema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Aspetta a sostituire l' Eat. Stacca il cavetto eat che esce dal trafo e va al moltiplicatore eat. Regola l'uscita + A a 150 V .

Poi controlla che non sia aperta R 573, tra collettore del finale orizz. e massa. Fammi sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo l'ho già sostituito e infatti non ha risolto...

La R573 sull'emettitore del finale di riga è ok

Ho regolato la +A con la R647 ma al minimo arriva a 163,5V, mi sa che devo sostiture la R645 con una più alta

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Non sostituire nessuna resistenza. La + A risulta più alta perchè non parte l'eat.

Devi cercare il motivo per il quale non parte.

Stacca il connettore del giogo e collega la lampada tra l'uscita della + A e massa.Poi regola la +A per 152 V.Poi ripristina il tutto.

Controlla l'alimentazione sul pin 2 del Tda 8140 (circa 12 V). Se è presente, sostituiscilo.

Link al commento
Condividi su altri siti

fatto
ci sono i 12v. quindi l'ho sostituito

continua a non accendersi ma...

mi accorgo di non aver rimontato la scheda deflessioni tolta per un problema precedente. Rimonto la scheda deflessioni e finalmente si accende con il suo problema originale: schermo nero con riga bianca orizzontale e fumo dalla scheda.

Trovo la fuse R525 (0,33 ohm) aperta e la cambio. Cambio anche il finale (TDA3654).

Di nuovo fumo ma oltre alla R525 fuma e si crepa anche IC555 (TDA8145)

PS: nel vostro schema c'è la parte relativa alla scheda deflessioni? nel mio non riesco a trovarla.

Modificato: da Airpanet
Link al commento
Condividi su altri siti

clap.gifclap.gif FINALMENTE !!! clap.gifclap.gif

Tolto il finale orizzontale, sostituito la fuse R525 e il TDA8145 accendo ma rimane tutto nero. Spengo e riaccendo un paio di volte... si accende (naturalmente con la riga orizzontale bianca).

Rimonto il finale... OK!!

GRAZIE A TUTTI QUELLI CHE MOLTO PAZIENTEMENTE HANNO VOLUTO AIUTARMI

Ora mi manca la ciliegina sulla torta... (visto che l'ho aperto ci riprovo)

Non sintonizza: era usato tramite la SCART ed un videoregistratore per cambiare i canali, ma visto che ci sono provo a sistemare anche questo.

Ho misurato le tensioni di ingresso del tuner (29504-101.01)

pin 1 = 37v (dovrebbero essere 44?)

pin 2 (+H) = 5v.

pin 16 (+B ) = 12v.

il sintomo è:

schermo nero con una banda oizzontale (effetto neve) di circa 5cm che si muove dall'alto verso il basso

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao, Hai ancora dei condensatori elettrolitici da cambiare! ( banda nera che si muove ).

Alla fine, se il Tvc funzionerà al 100x100, pubblicheremo la soluzione sui GUINNESS dei Primati.

Non te la prendere: il fine giustifica i mezzi ( e i mesi ).

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

dalla scart usando come tuner un videoregistratore sul canale AV funziona bene (tranne che, cambiando canale, ogni tanto, in alcuni canali manca il rosso ma potrebbe essere un problema del videoregistratore)

anche usando l'ingresso composito funziona bene

il problema si verifica solo sugli altri canali collegando il cavo dell'antenna al tuner

La banda che si muove non è nera, e formata dall'"effetto neve", è alta circa 5cm e lo fa solo sui canali "normali", sugli AV non la fa

inoltre quando cambio canale si vedono delle linee inclinate verdi scorrere verso il basso come la banda (direi che sia il nome del canale distorto)

e anche su quello della PAZIENZA...
forse sarebbe stato più conveniente buttarlo e sostituirlo ma io non riesco a concepire questa mentalità inoltre è tutta esperienza che sia accumula
Link al commento
Condividi su altri siti

la prova della scart falla con il segnale audio video in uscita dal tv, non la tv in audio video, la tv la lasci sintonizzata su un canale e vedi se collegando alla scart un secondo tv in av si vede bene o fa ancora disturbi video... ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho collegato un altro tv tramite la scart, ho acceso e per una frazione di secondo si vede bene rai1 ma poi torna l'effetto neve, se cambio canale continua la neve

Ho spento con il telecomando e riacceso sul canale 2 e idem, per una frazione di secondo si vede bene rai2 poi neve

PS: il secondo tv è di quelli con anche il vhs

Link al commento
Condividi su altri siti

Lasciando il cavo dell'antenna scollegato si vede una banda alta circa 5 cm di "effetto neve" che lampeggia scorrendo verso il basso e si sente anche un ticchettio con la stessa frequenza del lampeggio della banda

Se metto il televideo sia il ticchettio che la banda spariscono ma non appare la pagina 100 e se imposto una pagina la ricerca non parte

Sui canali AV sia il ticchettio che la banda spariscono e l'immagine è perfetta

Link al commento
Condividi su altri siti

Dove la trovo la memoria?

Ho sostitituito il SDA3202 con un TSA5511 ma continua a fare il problema

Se accendo senza il tuner la banda che scorre ed il ticchettio spariscono

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...