Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig T55-731 Text Cuc7303 - no video no audio


location

Messaggi consigliati

Salve a tutti ragazzi!!

Vengo subito al mio problema. Ho un televisore come da titolo, si accende, si sente che oscilla, ma il cinescopio resta continuamente nero, senza alcun segno di nessun tipo, ed in più non vi è audio.

La prima cosa che ho fatto è stato un controllo generale a tutte le saldature "cotte", ne ho trovate moltissime, alcune che erano completamente distaccate, comunque le ho appena finite di rifare, ma il problema persiste, il finale non risulta in corto, e l'alimentazione è buona, nulla fuori "posto".

Ho appena scaricato lo schema, che stamperò più tardi, nel frattempo, qualcuno è in grado di fornire qualche consiglio, su cosa dovrei concentrarmi?Ripeto tutta la sezione dell'alimentatore è ok, fa il suo dovere, L'rgb, è ok ho controllato tutti i componenti, mi resta la parte dell'eat.

Controllerò lo schema.

Grazie anticipato a chiunque possa darmi una mano a capire questo problema dov'è!

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


mistertv+25/02/2009, 09:32--> (mistertv @ 25/02/2009, 09:32)

Grazie per aver risposto mistertv!

Allora, non ho specificato che non sono un radiotecnico, mi occupo di elettronica ed automazione, quindi perdonatemi se mi scappa qualche castroneria....

Veniamo al tv. Questa mattina con lo schema in mano ho controllato tutte le tensioni della scheda cinescopio (rgb, se non mi sbaglio), e sono tutte precise come da schema. C'è la 12V, la 200 e su R G B diretta sul tubo catodico di 190V, ho controllato i valori di tutti i componenti ed è tutto in regola.

Quindi potremmo dedurre che eat è funzionate, ma mi viene un dubbio, è come se l'immagine venga trasmessa, però è come se mancasse il "fuoco", la luminosità, però poi mi chiedo perchè non c'è audio.....

Per il momento mi fermo qui....

Consigli? Sono un po' in crisi con questo televisore

Ancora grazie a chiunque mi aiuti... almeno a capire cosa succede.. wallbash.gif

dimenticavo, mentre facevo le misurazioni circa 10 minuti che era acceso, è andato in stand by

Modificato: da location
Link al commento
Condividi su altri siti

hai provato ad alzare la tensione di griglia (G2)? compare qualcosa? può essere che il trafo eat scarichi sporadicamente e la scarica abbia investito qualche componente come finale verticale (alzando la G2 noterai una riga orizz. bianca) o finale audio oppure le resistenze di sicurezza delle linee di alimentazione di questi ultimi. esegui il controllo delle alimentazioni sui due finali.

Link al commento
Condividi su altri siti

mistertv+25/02/2009, 13:21--> (mistertv @ 25/02/2009, 13:21)

Ancora grazie per la risposta tempestiva.

Ho appena aumentato la tensione g2, risultato linea bianca orizzontale!

Quindi è partito il finale verticale?

Devo scappare che è tardissimo ritorno fra un oretta e vedo le tensioni....

Nel frattempo puoi verificare se il finale è l'ic400? Da schema mi risulta un TDA3653_B

E poi devo fre qualche altra prova in particolare?

Thanks!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ti premetto che sono senza schemi perchè sono fuori per lavoro, puoi scaricare i data sheet dei finali verticale ed audio attraverso google e verificare sui pin di alimentazione i valori in tensione e farceli sapere. il supporto non mancherà.

Link al commento
Condividi su altri siti

mistertv+25/02/2009, 13:42--> (mistertv @ 25/02/2009, 13:42)

ok! Eccomi, ho fatto prima che ho potuto.

Allora il finale audio è un TDA7233, (sullo schema IC320) il pin di alimentazione è il n° 3

e da datasheet alimentato a MAX 16V, la resistenza di protezione è la R337 di valore 8,2. Misurazioni con il televisore acceso, sul pin 3 del finale audio la tensione è di 12V, la resistenza di protezione è buona, quindi il finale è correttamente alimentato, ma continua a non esserci audio.

Finale verticale è un TDA3653b, pin di alimentazione sono 9 e 6 con alimentazione max di 40V e min 10V, misurazione della tensione è di 25V, e le resistenze di protezione sono tutte integre.

Quindi sembrerebbe tutto ok..

Che faccio ora, mi sono procurato il finale nuovo ma non vorrei sostituirlo e poi vederlo svampare....

Posso fare qualche altra prova per esser certo della sostituzione del finale verticale?

Attendo ansioso....

Link al commento
Condividi su altri siti

direi che le tensioni sono tali da garantire il funzionamento dei due finali, però andiamo per gradi. innanzi tutto ritorno sulla mia ipotesi iniziale suffragata dal fatto che il tvc si è riportato in st-by, e cioè che il trafo eat emetta delle scariche sporadiche tali da riportare l'apparecchio nelle condizioni di spento, per cui potrebbero essersi danneggiati i finali (ipotesi) ma anche la memoria (altra ipotesi). iniziamo da un punto, visto che hai acquistato il finale verticale sostituiscilo insieme ai condensatori elettrolitici che gli gravitano intorno e verifica che i diodi nei suoi paraggi siano efficienti, dopodichè dai tensione e controla che l'immagine ritorni ma per scongiurare scariche indesiderate dell'eat non tenerlo troppo acceso (1 o 2 min. è sufficiente). fatta questa andiamo avanti con il ragionamento. fai molta attenzione allo stato delle saldature nello stadio finale verticale specie sul connettore delle deflessioni. facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccomi!

Ormai i ringraziamenti per la collaborazione sono sottointesi rolleyes.gif !

Dunque, ho sostituito tutti i condensatori elettrolitici nei paraggi del finale verticale, e poi lo stesso finale.

Ho controllato tutto saldature eccetera.....

Ho dato tensione, l'immagine è tornata, visualizza il programma, e lo sfondo è blu, lo fa su tutti i programmi, come se mancasse il collegamento all'antenna che invece c'è.

Per paura di problemi non l'ho tenuto acceso più di 1 minuto, seguendo il tuo consiglio...

comunque manca ancora l'audio, e pare proprio che abbia perso la memoria dei programmi che vi erano memorizzati...

Comincio ad essere seriamente preoccupato......

Per scariche sporadiche intendi un malfunzionamento del trafo eat?

Ti dico un'altra cosa, al tempo mi insegnarono, che per lavorare in sicurezza è consigliabile scaricare la tensione eat con il gioco dei cacciaviti, sotto la ventosa, beh mi è capitato di fare qualche televisore a qualche amico ma mai come in questo caso, lo schioppo e la scintilla erano stati così forti..... non so se può essere utile al fine della diagnosi, comunque se non lo faccio, prendo la corrente appena sfioro il telaio.

La ptc, mi sembra buona, mah...

Comunque ora come procediamo? l'immagine traballa un po, ho provato a fare qualche regolazione fra corrente di griglia ug2 e fuoco ma non migliora molto. ho preso anche il finale orizzontale il bu508, lo sostituisco?

attendo, spero buone notizie!! worthy.gif

Modificato: da location
Link al commento
Condividi su altri siti

ora appena do tensione va in stand-by......

ho dimenticato di dire prima che comunque reagisce al telecomando... sempre se può esser utile saperlo......

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa se rispondo sporadicamente ma ti ribadisco che essendo a lavoro in trasferta mi è difficile dedicarmi frequentemente al forum. allora ti dico lascia stare la PTC che non ha nulla a che vedere con il difetto e lo stesso vale per il fatto di scaricare il cinescopio, è inutile se non devi sostituire il trafo eat. il BU è inutile sostituirlo perchè il tvc è funzionante, l'audio manca perchè chiaramente non visualizzi nulla, prova ad immettere una sorgente dalla scart (es. lettore dvd) e vedi se hai immagine ed audio. se è tutto ok allora controlla le tensioni sul gruppo di sintonia. questo è il link per scaricarti il manuale di servizio completo:

http://www.eserviceinfo.com/downloadsm/334...%20CUC7303.html

clicca dove indica "download file".

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao!! non preoccuparti, ci mancherebbe altro, io stasera parto per lavoro, quindi stave cercando di completare questo televisore....

Comunque ora non mi accende più appena do tensione, si accende per 1 secondo e va in stand-by...

Che faccio

Link al commento
Condividi su altri siti

la fretta è sempre una brutta bestia perchè ci fa commettere degli errori marchiani cercando di abbreviare i tempi. controlla se è andato in c.c. il BU finale di riga. ovviamente visto che ora disponi dello schema accertati che all'uscita dell'alimentatore principale (switching) le tensioni siano regolari.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora il bu non è in corto, e le tensioni dell'alimentatore sono giuste.

Siccome non riesco più a finirlo, devo rimandare a sabato pomeriggio quando rientro, per la fretta ho fritto anche 50€ di capacimetro wallbash.gifwallbash.gif .

Ho parlato già con l'amico e gli ho detto che a causa di forza maggiore devo rimandare al mio rientro...

Comunque il fatto che resta in stand by da cos'altro può dipendere?

Ho solo qualche altra ora per provare...

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sostituito per sicurezza il bu, il problema persiste, resta in stand by....

MisterTV, per il momento ti ringrazio dell'aiuto e della pazienza, dobbiamo rimandare la soluzione del caso a fra un paio di giorni...

Spero di avere ancora il tuo sostegno.

Buona serata smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

può essere che il trafo eat si sia rotto definitivamente, però per ora non azzardiamo nulla senza aver effettuato altre prove. anch'io sarò di ritorno tra i miei shemi tra due giorni. buona serata anche a te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon di a tutti!!

Buon giorno a te MisterTV!

Fatto buon rientro? Io abbastanza...

Allora proviamo a cercare di capire cosa è succeso?

Tu credi sia il trasf. di riga? Quali altre prove possiamo effettuare per accertarcene?

Sono qui, nel frattempo faccio qualche altro controllo alle tensioni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Tensioni regolari, finale orizzontale e verticale sostituiti, come tutti i condensatori elettrolitici nei paraggi del finale verticale, alimentatore ok, rgb ok, credo sia rimasto solo il trasformatore di riga.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando tenti l'accensione il led come si comporta? cambia stato? il tvc tenta di partire e senti l'innesco dell'alta tensione anche brevemente?

Link al commento
Condividi su altri siti

prova a sostituire i condensatori elettrolitici attorno all'integrato UC3842 nell'alimentatore e controlla R666, R667, D646 e D647.

Link al commento
Condividi su altri siti

devo rimandare a domani, ho girato tutti i cassettini, e mi mancano due condensatori.

Comunque i due diodi D646 e D647, sono ok, le due resistenze, sia da circuito che sulla scheda il valore è di 0.56 ohm, ma con il tester segna 15 ohm, quindi domani prendo anche queste nuove, mentre i condensatori sembrano integri, ma li sostituisco domani. Solo una cosa, sullo schema il C656 mi da valore 2.2uF, mentre sulla scheda è da 0.47uF, lo sostituisco rispettando il valore sulla scheda o con quello riportato sullo schema?

Ancora, sostituisco anche il C626?

Grazie Grazi Grazie!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti fidare dell'aspetto dei condensatori, sostituiscili rispettando ciò che trovi sul telaio, compreso C626.per le resistenze ricordati di verificarle smontate dal telaio altrimenti la misura è falsata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Buon di!!

Ciao MisterTV, scusa ma non mi è stato possibile fare prima.

Allora, ho sostituito TUTTI i condensatori elettrolitici presenti nella sezione alimentazione, poi ho sostituito le due resistenze il questione (R666 e R667), in più, per sicurezza ho sostituito la R554, era troppo imbrunita.

Risultato ora il TV si accende biggrin.gif . Resta l'immagine blu, con all'angolo in alto a destra (standogli di fronte) il riquadro grigio con la scritta nera del programma. Non cè ancora ne audio ne video, con l'antenna collegata. Come mi avevi già suggerito, ho collegato un lettore dvd, alla presa scart, risultato nessun audio, e l'immagine è inclinata di 45°circa con effetto a scorrimento dall'alto verso il basso. L'inclinazione è dall'angolo basso sinistro a quello alto destro (sempre stando frontalmente al cinescopio).

Ora davvero non so cosa possa essere, dico una castroneria? Est ovest?

Per quel che si riesce a vedere in pochi istanti, i colori sono giusti.

Cosa mi resta da fare.... wallbash.gifwallbash.gif !

Grazie MisterTV per l'enorme pazienza e gentilezza, e spero di essermi espresso in modo comprensibile.

Attendo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...