Vai al contenuto
PLC Forum


Posizionatore Monoasse


STEPLC

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi,

per un nuovo prodotto, devo realizzare una piccola punzonatrice che data la lunghezza del profilo in alluminio (che è sempre divers), esegue n(variabili) fori suddividento la lunghezza L in parti uguali.

Quindi di fatto devo controllare un brushless che sposta una guida lineare a cinghia dentata alla quale è collegato il pezzo da forare.

Ora, mi potreste dare un lume sul come fare.

Penso che sicuramente ci sarà:

- un tastierino numerico per l'inserimento quota e relativa conferma a partire.

- un PLC che legge il valore e lo trasforma in impulsi da inviare al controllo del motore

- Un controllo motore

Avrei bisogno di qualche suggerimento (marche e qlc schema), per creare il tutto abbastanza economicamente.

Vi ringrazio in anticipo

Saluti

StePLC

Link al commento
Condividi su altri siti


Per prima cosa.

La sezione più adatta per questo tipo di problematica è questa in cui l'ho spostata.

Non usare abbreviazioni (sul tipo di "qlc" per "qualche") perchè oltre ad essere vietate dal regolamento, rendono il messaggio meno leggibile ed irritano chi legge. Tra l'altro non è che si risparmi tempo e fatica usando le abbreviazioni.

Veniamo ora al problema tecnico.

Per prima cosa dovresti dirci se hai conoscenze e, soprattutto attrezzature, per lo sviluppo di PLC.

Se parti da zero sia, come conoscenza, sia come attrezzature e non hai vincoli di marche imposte dal cliente allora ti consiglio vivamente di rivolgerti ad un produttore nazionale, come lo sponsor che c'è in questa pagina oppure Kernel sistemi di Modena, tanto per citarne due.

In quanto agli schemi dipende dal PLC che usi e da come lo usi. Per esempio nelle due marche che ho citato esistono disposizivi con HMI integrato e controllo assi.

Per l'azionamento, gli schemi di inserzione sono quelli che riporta il costruttore nel suo manuale di installazione.

Poi dipende molto dalle tue conoscenze in materie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Ciao STEPLC

io di solito utilizzo quando devo fare delle applicazioni cosi semplici, utilizzo i plc della ditta ELCO elettronica (Reggio Emilia, perchè c'e nè un'altra Toscana ma che fa altro tipo di controlli).

Sono controlli plc integrati con un semplice HMI con tastiera e e display per visualizzare messaggi ecc..., e ti posso confermare che hanno tutte le caratteristiche che richiedi:

1)posso comandare fino a 4 assi in ogni tipologia.

2)retroazione da Encoder o da potenziometro

3)le funzioni di movimentazione asse sono semplici in quanto hanno costruito un modulino da richiamare nel codice, dove tu imposti solamente la quota e velocità.

Vedi tu .....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...