Vai al contenuto
PLC Forum


Grundig Super Color Serie 30f 18 - 1854/30 - Righe al posto dell'immagine,e audio bas


france_53

Messaggi consigliati

Ho questo vecchio grundig a colori che presenta il difetto che vedete nella foto in basso ,tutte righe al posto dell'immagine e l'audio molto basso(non sento neanche la voce delle trasmissioni),alcuni di voi già mi conoscono,ma spiego ugualmente che non sono un tecnico,quindi se mi volete aiutare,dovrete spiegarmi tutto pezzo per pezzo . wallbash.gif ...sono in possesso di alcuni strumenti e non è la prima volta che metto le mani su un tv... so già cosa mi direte "gettalo via è vecchio",ma io credo che sia meglio questo che certi televisori moderni....

user posted image

Modificato: da france_53
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 80
  • Created
  • Ultima risposta

Top Posters In This Topic

  • france_53

    48

  • Fulvio Persano

    25

  • Baldome

    4

  • Riccardo Ottaviucci

    3

Ciao.

A prima vista sembrerebbe una mancanza di sincronismo orizontale dovuto ad un cattivo funzionamento dell'oscillatore orizzontale, comunque vediamo magari cosa dicono gli esperti veterani. biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

france_53+24/01/2010, 22:50--> (france_53 @ 24/01/2010, 22:50)

No, non ancora. smile.gif

Se non ricordo male, quel telaio ha un modulo enorme (Media Video, audio e tuner), montato sulla sinistra ed in verticale.

Aprilo e sostituisci tutti i condensatori elettrolitici che trovi, poi se sarà il caso, proseguiremo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+25/01/2010, 08:02--> (Fulvio Persano @ 25/01/2010, 08:02)

spero sia solo no, ho già commesso l'errore di buttarne uno uguale qualche anno fa,e me ne sono pentito,ma fortunatamente mi hanno portato questo,altrimenti finiva nel secchio della spazzatura... mannaggia la paparella,lo avevo intero,di un altro grundig,ma credo di averlo gettato via! ...speriamo di no... se come modulo intendi quelle due scatolette di ferro a sinistra,allora ti ricordi bene!,solo a guardarlo mi viene la febbre per quanta roba ha!,ma ne ho visti di peggio .... beh Tiger1 ,vediamo i suggerimenti,sempre se non si esauriscono,date certe risposte che davo io in altre discussioni biggrin.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 months later...
Fulvio Persano+25/01/2010, 08:02--> (Fulvio Persano @ 25/01/2010, 08:02)

scusate worthy.gif ma ho ripeso solo ora il grundig,allora avevo un altro modulo uguale l'ho cambiato ma il risultato è lo stesso,quindi non dipende dal modulo

Link al commento
Condividi su altri siti

chi ti dice che anche quel modulo li non abbia lo stesso difetto....

se non sbaglio Fulvio ti aveva detto di aprirlo e di sostituire gli elettrolitici.... poi si proseguiva happy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Baldome+23/08/2010, 19:45--> (Baldome @ 23/08/2010, 19:45)

se lo avevo messo da parte forse era buono ma non ricordo il tv da dove lo avevo smontato .. comunque io ne vedo solo due di condensatori elettrolitici gli altri mi sembrano in poliestere anche perchè non hanno nessun segno + o -

user posted imageunsure.gif

Modificato: da france_53
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Quello fotografato è il Tuner e non penso c'entri nulla col tuo problema.

Segui il cavetto schermato che va alla presa BNC e troverai un moduletto schermato, diviso in due parti. Svita la vite che lo fissa al circuito stampato, togli la scatola-schermo e sostituisci gli elettrolitici che trovi al suo interno e rifai bene le saldature, specie le masse.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+23/08/2010, 21:52--> (Fulvio Persano @ 23/08/2010, 21:52)

ah ohmy.gif ma quello sullo chassis! sempre a sinistra, perdono! rolleyes.gif va bene ,sapevo che era il tuner ma nonostante ciò.... worthy.gifbiggrin.gif .... allora posso cancellare la foto del tuner

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+23/08/2010, 21:52--> (Fulvio Persano @ 23/08/2010, 21:52)

deve essere questo

user posted image

allora sembra che ci sono solo due elettrolitici e il difetto credo sia dovuto proprio da lui avevo solo uno dei due elettrolitici,e usato ,l'ho cambiato e rimontato il modulo,il tv si è acceso si è sentito il fruscio di quando manca l'antenna (e prima non lo faceva) poi si è tolto l'audio o meglio si è abbassato di molto,quindi difetto iniziale,allora proverò a montare quello da 4,7uf nuovo e devo comperare quello da 22uf perchè non ne ho neanche uno,solo 22uf 250v e quello invece dice 40v .... ora l'immagine ha anche una leggera tendenza al celeste,forse è qualche falso contatto blink.gif

Modificato: da france_53
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

france_53+24/08/2010, 20:49--> (france_53 @ 24/08/2010, 20:49)

E' lui.

Sostituisci i due elettrolitici (di solito è il giallo che crea problemi) e dovresti risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+25/08/2010, 07:21--> (Fulvio Persano @ 25/08/2010, 07:21)

io avevo sostituito il giallo con uno usato che con il tester sembrava buono e come detto si è sentito l'audio per pochi secondi,,e poi si è abbassato come il difetto iniziale,evidentemente si sarà guastato,comunque dopo ne ho trovati due nuovi sempre da 4,7 oggi magari provo a sostituirlo nuovamente con quello nuovo ,se fa lo stesso apetto anche quello da 22 e li cambio entrambi

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+25/08/2010, 07:21--> (Fulvio Persano @ 25/08/2010, 07:21)

ho sostituito quello giallo con uno nuovo,ma il difetto c'è sempre,ho sostituito anche quello celeste con due da 10uF in parallelo perchè non avevo quello da 22 ma niente da fare ....

Modificato: da france_53
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Se guardi la foto, sotto l'integrato di sinistra, a fianco alle due bobine di media, c'è montato un'elettrolitico assiale di colore azzurro. Sostituisci anche quello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+25/08/2010, 21:38--> (Fulvio Persano @ 25/08/2010, 21:38)

okay! se non sbaglio è un 10uF 25V ... posso sostituirlo con 10uF 50V che ho disponibile credo di recupero

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

france_53+25/08/2010, 22:40--> (france_53 @ 25/08/2010, 22:40)

Di recupero ? ohmy.gif

Non mi dire che anche gli altri due lo sono !

Mettili sempre nuovi, altrimenti ti tocca insegure un difetto che non c'è per colpa di un componente peggiore di quello che hai sostituito.

Per ciò che riguarda la capacità, dev'essere identica a quello sostituito, mentre, per la tensione, va bene anche se superiore, l'unico ostacolo, a volte, è rappresentato dalle dimensioni superiori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+25/08/2010, 22:01--> (Fulvio Persano @ 25/08/2010, 22:01)

quelli cambiati sono nuovi,almeno uno è certo(quello che ha sostituito il giallo),anche l'altro credo ,ma di questi da 22 ho ordinato quelli nuovi,quindi per sicurezza appena arrivano lo cambio nuovamente... per quanto riguarda quello da 10 ne ho uno 450V nuovo ,ma se non sbaglio la tensione riportata dovrebbe essere la massima che può sopportare

Link al commento
Condividi su altri siti

se ci sta come dimensioni puoi mettere anche quello da 450V ( ohmy.gif )

Mi raccomando quando si dice tenere pezzi di recupero affidabili si intende transistors, diodi, integrati, finali, .... semiconduttori insomma.

I condensatori specie gli elettrolitici vanno sempre messi nuovi wink.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Baldome+26/08/2010, 12:50--> (Baldome @ 26/08/2010, 12:50)

si si,sono piccoli stranamente,ne ho alcuni così per le radio a valvole.... il problema è che il vecchio assiale non ha segni + e- ,almeno sembra ma dovrebbero essere stampati sotto come gli altri due .... il problema mio è che quando servono nuovi non li trovo mai sad.gif ,o almeno non il valore giusto .... okay allora oggi monto quello da 10 e provo,se non va attendo l'arrivo di quelli da 22 e provo nuovamente smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ho sostituito anche quello da 10 assiale ma nulla,ora aspetto che arrivano quelli da 22 nuovi e provo,dopo di che tutti quelli montati sono nuovi

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+25/08/2010, 22:01--> (Fulvio Persano @ 25/08/2010, 22:01)

Oggi sono arrivati anche quelli da 22 nuovi, quindi tutti quelli montati sul modulo sono nuovi,ma comunque il difetto c'è sempre senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Potrebbe essere il modulino IF a difettare.

Il Tvc, se non sbaglio, dovrebbe avere una presa DIN per l'ingresso AV.

Riesci ad inviargli un segnale ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+29/08/2010, 09:15--> (Fulvio Persano @ 29/08/2010, 09:15)

ciao ... a parte quella dell'antenna mi sembra che ci sia un'altra presa .. con modulino intendi il circuito integrato che stà sempre sulla stessa scheda? oppure è proprio un altro modulo? .. però non ho nulla che può inviargli segnale tramite quel tipo di attacco, avevo un videogioco anni 80 che se non sbgalio aveva quel tipo di attacco,ma su il tv che avevo uguale a questo lo collegavo tramite antenna .... comunque sia non c'è l'ho più ... unsure.gif

Modificato: da france_53
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+29/08/2010, 13:18--> (Fulvio Persano @ 29/08/2010, 13:18)

rolleyes.gifbiggrin.gif .... conosco un signore che forse potrebbe avere qualche aggeggio per testare la tv tramite il din .... ma quindi è il modulo dove ho cambiato i condensatori ... blink.gif

Modificato: da france_53
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora

×
×
  • Crea nuovo/a...