Vai al contenuto
PLC Forum


Zelio comparatore di temperature


davide®

Messaggi consigliati

Vorrei utilizzare il plc zelio sr3b10,tra le altre coso vorrei fare:

- se la temperatura <20° accendi teroriscaldatore

- se la temperatura >22° spegni termoriscaldatore

E' possibile sapere quanti minuti è stato acceso il termoriscaldatore? Come lo posso visualizzare questo dato, è memorizzato da qualche parte?

Grazie

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


La soluzione secondo me è questa: metti un temporizatore in ritardo alla eccitazione al massimo che si può impostare (99 ore ad esempio) ed imposti su un blocco testo la visualizzazione del tempo trascorso sul temporizzatore sopra indicato.

Altrimenti metti un temporizzatore in lampeggio impostato ad 1 secondo o ad un altra unità temporale (ad esempio 1 miunuto o un ora, dipende che accuratezza vuoi) ed un contatore collegato all'uscita del temporizzatore lampeggiante. Nel blocco testo visualizzi in valore deol contatore.

Spero di esserti stato utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie, con calma provo... sto iniziando a dare uno sguardo al software.

PS. la temperatura, può solo avere numeri interi? non posso fare dei confronti con numeri decimali (es. 20,5) o sbaglio

Grazie

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie Soloauto...

ho usato la seconda soluzione e sono riuscito a fare il tutto. risolto anche i problemi dei decimali...

Grazie

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao sto valutando di usare un plc per fare un controller per l'acquario tra le funzioni che dovrebbe avere ce il controllo della temperatura, tu con lo zelio cosa usi per leggere la temperatura ??

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...