Vai al contenuto
PLC Forum


Impostazione Numeri Decimali


davide®

Messaggi consigliati

Ho il plc zelio sr3, con la programmazione ladder riesco a settare un ingresso analogico con i numeri decimali es 1,5, mentre con la programmazione a blocchi mi fa inserire solo numeri interi... avete qualche notizia al riguardo?

Grazie

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti


Io uso lo zelio per piccole applicazioni, ma non capisco dove non ti fa settare il valore. Prova a darmi qualche indicazione in più, specificando maari il tipo di applicazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio gestire la temperatura: ho una sonda di temperatura, e la collego all'ingresso IB, provo a fare una simulazione e mettere il valore di IB a 1,2 ma con la programmazione FBD non mi permette di inserire il ,2. Cosa che con la programmazione ladder riesco a fare.

Grazie

Davide

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho mai provato però potresti usare uno stratagemma che si usa ( poco )anche in programmazione ladder e cioè considerare il valore di esempio 1,2 come se fosse un intero e cioè 12 se vuoi un 1,5scriverai 15 e così via .

Si tratta solamente poi di trattare il dato opportunamente con addizioni, sottrazioni o blocchi di funzione tipo " gain " ed il tutto funziona.

Link al commento
Condividi su altri siti

davide, prova a leggere un articolo qualunque su internet relativo all'uso dei numeri in fixed point, ti spiegheranno tutti i trucchi per fare operazioni sui numeri decimali trattandoli come interi

Link al commento
Condividi su altri siti

Voglio gestire la temperatura: ho una sonda di temperatura, e la collego all'ingresso IB,

ciao io sto cercando un mini plc che mi permetta di gestire di due uscite in relazione alla temperatura dell'acqua e stavo prendendo in considerazione lo zelio o lo zen visto che tu usi lo zelio mi puoi dire che tipo di sonda usi ?? la colleghi senza nessun interfaccia??

ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

mi puoi dire che tipo di sonda usi ?? la colleghi senza nessun interfaccia??

E' suffiente prendere la sonda più adeguata al tuo uso ( immersione, ambiente o altro ) che commercializza il produttore dello ZELIO, a catalogo hanno delle sonde per usi comuni o interfacce per collegare qualsiasi sonda.

Link al commento
Condividi su altri siti

x Teotto...

uso una sonda con un convertitore, lo ha fatto un mio amico

ciao

Davide

Ps... non lo ho ancora provato, non so se funzionerà

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...