Vai al contenuto
PLC Forum


Gestire Temperatura


cicotre

Messaggi consigliati

Ho un plc zelio SR3B261FU che funziona a 220V con 16 ingressi( DIGITALI) input 100...240V e 10 uscite .

Volevo utilizzare un ingresso per gestire la temperatura di un acquario

(che ad una data temperatura mi si accenda una ventola ).

volevo collegare un piccolo termostato(che funziona a 1,5V) con sonda , che ha la possibilita' di

impostare una determinata temperatura che una volta raggiunta segnala con un segnale sonoro.

Ho visto che all'interno c'e' un piccolo altoparlante dove arrivano 2 fili .

queste le domande :

posso utilizzare questi fili per comandare un ingresso del plc che a sua volta mi gestisca una uscita?

se i fili sono 2 quale di questi utilizzare se l'ingresso del plc e' per un solo filo?

per questo plc agli ingressi va bene una corrente da 0-10V o da 220V ?

se è necessario per gli ingressi un voltaggi0 100-240v che possibilita' ho di convertire il segnale ?

esistono dei relay che funzionino come interrutori su un filo a 220 volt ma comandati da una corrente a basso voltaggio ?

O eventualmente che cosa mi consigliate ( a basso costo)

. grazie

(SO CHE LA VERSIONE DI PLC CHE E' ALIMENTATA A 24 V GESTISCE GLI INGRESSI (ANALOGICI) CON

UN VOLTAGGIO DA 0 a 10V)

Link al commento
Condividi su altri siti


Forse è meglio che ti rivolgi ad un professionista.

Comunque...

-"Ho un plc zelio SR3B261FU che funziona a 220V con 16 ingressi( DIGITALI) input 100...240V e 10 uscite"

"per questo plc agli ingressi va bene una corrente da 0-10V o da 220V"

input = ingressi... direi che tisei risposto da solo: la corrente deve essere fra 100 e 240 V

-"esistono dei relay che funzionino come interrutori su un filo a 220 volt ma comandati da una corrente a basso voltaggio"

Tutti i relè servono proprio a questo, ad isolare la parte di comando (ad una tensione qualsiasi) dal contatto di uscita (ad una tensione qualsiasi)

-"se i fili sono 2 quale di questi utilizzare se l'ingresso del plc e' per un solo filo"

Come, un solo filo? Non c'è niente che funziona solo con un filo: l'altro capo dei contatti del plc è il comune a tutti gli ingressi, salvo che gli ingressi siano indipendenti. Quindi, i fili sono due, così come i punti a cui vanno collegati.

-"se è necessario per gli ingressi un voltaggi0 100-240v che possibilita' ho di convertire il segnale"

Se usi un relè, perchè dovresti convertire il segnale?

-"un piccolo termostato(che funziona a 1,5V) con sonda...all'interno c'e' un piccolo altoparlante dove arrivano 2 fili"

Un termostato del genere di solito non usa un'altoparlante, ma un buzzer piezoelettrico che consuma pochi mA: dovresti quindi costruire uno stadio a transistor capace di amplificare e convertire il segnale in on-off, poi trovare un relè con bobina da 1,5 volt , che credo non esista (sempre se vuoi usare la sua pila, ma credo che si scaricherebbe molto in fretta...) Oppure puoi usare una fonte di alimentazione esterna ed un relè a 5-12-24V, ma la cosa si complica..

-se riesci a usare un relè, allora puoi comandare direttamente la ventola: che bisogno hai del plc?

-se devi immergere la sonda, sei sicuro che sia stagna?

Link al commento
Condividi su altri siti

[OT On] Caro sig. Cattani leggo sempre volentieri i thread a cui partecipa indipendentemente che l'argomento mi interessi o no perchè i suoi interventi sono sempre efficaci e condivisibili sia dal punto di vista tecnico che dal punto di vista umano. Anche questa volta non si è smentito ha dato una buona risposta ad un tipo di richiesta a cui io non rispondo più da un pacco di tempo. Sopratutto dopo l'ottimo incipit "Forse è meglio che ti rivolgi ad un professionista." ha comunque risposto in maniera efficente. Complimenti, vorrei avere la sua costanza e pazienza [OT Off]

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...