Vai al contenuto
PLC Forum


Come Creare Un Programma Simile A Quello Di Zelio?


zambo

Messaggi consigliati

Ciao a tutti, vorrei sapere quale linguqggio di programmazione posso usare per creare un ambiente di lavoro per progarmmare PLC, simile a quello realizzato dalla Shneider per programmare lo Zelio.

Grazie :-)

Link al commento
Condividi su altri siti


Matteo Montanari

dovresti dare qualche informazione in più:

Tipo di PLC da programmare (strano che non esisti un software dedicato)

motivo della tua richiesta, non per farmi (farci) gli affari tuoi ma vorrei conosere il motivo della tua richiesta...

perchè non utilizzi lo Zelio con il suo software di programmazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao devo fare il tirocinio e questo consiste proprio nel dover creare un software simile a quello di zelio.

Quello che chiedo sono dei consigli su come poterlo realizzare o meglio quale sia il linguaggio di programmazione piu adatto a fare un programmino simile a quello dello zelio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

io lo farei in java , almeno hai il sorgente che lo pui mettere su tutti i tipi di sistemi operativi , anche nel palmare e nel cellulare , molto comodo per fare delle riparazioni su impianti che montano plc ,con la possibiliuta di riprogrammarli con il cellualre palamere .

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 months later...
Gianmario Pedrani

Caro amico credo che le altre persone ti abbiano risposto, il problema è che hai dato pochi dati.. non ci hai nemeno detto che tipo di linguaggio conosci, qul'è la tua preparazione.. ecc ecc. E' Pressoche inutile sollecitare, visto che questa non è un otline ma un forum di appassionati...

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

X LULU...

Se devi creare un programma a basso livello forse è meglio se chiedi su un forum

di programmatori, penso che qui si parli più di programmazione tecnica di PLC, SCADA, HMI...

vedi per esempio.. www.dotnetwork.it

X ZAMBO

I programmi di questo tipo sono sviluppati in C/C++ oppure qualcuno li sviluppa anche in Visual Basic...

ma come ti hanno già detto, non è tanto il linguaggio quanyto il tuo livello di preparazione sullo stesso

a portare a un risultato finale decente!

Comunque se ti può interessare un software come quelli di programmazione dei PLC può richiedere anni di sviluppo partendo da zero!

Oppure mesi se parti da una base disponibile!

Oltre a questo devi capire se vuoi programmare da zero anche la parte compilatore oppure se utiizzare un prodotto esistente (con i relativi costi)

sembra uguale ma non lo è, chi posside il compilatore può ottimizzare il codice generato e fare un debug a bassissimo livello, in caso contrario prendi quello che passa il convento!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se devi creare un programma a basso livello forse è meglio se chiedi su un forum

di programmatori, penso che qui si parli più di programmazione tecnica di PLC, SCADA, HMI...

vedi per esempio.. www.dotnetwork.it

Non sono d'accordo. :smilie_nono:

Il fatto che tu non sia capace non vuoldire che nel PLCForum non ci siano persone alla altezza di queste conoscenze.

Ciao a tutti, vorrei sapere quale linguqggio di programmazione posso usare per creare un ambiente di lavoro per progarmmare PLC, simile a quello realizzato dalla Shneider per programmare lo Zelio.
Su piattaforma Windows potresti utilizzare ii VC++, MFC. In ogni caso, per lavorare a questi livelli, dovresti essere una persona "qualificata". Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Speravo che il linguaggio fosse già comprensibile, mi spiego meglio...

Intendevo che se un utente deve parlare solo di codice C oppure di C++ per programmazione a basso livello

essendo questo un forum dove si parla di Tecnica di automazione e poi anche di linguaggi di programmazione ma sempre

per discussioni tecniche non sia mirato a dare solo supporto a sviluppatori che debbono creare programmi di tutt'altro

tipo specialmente se non attinenti all'automazione..se non indirettamente!

O sbaglio!

Poi che tu sia il più bravo e che lo vuoi puntualizzare al mondo, nessuno lo mette in dubbio, ma questo poco centra

il mio era e rimane solo una puntualizzazione, quando comunico in questa sede "Forum Automazione" parlo su un sito di automazione, se parlo di

elettronica devo già scrivere sull'altro forum "Forum Elettronica" , poi che all'automazione e all'elettronica oggi si abbini anche del codice non vuol

dire che il forum sia specifico per lo sviluppo software, o almeno non mi sembra che gli autori di PLC Forum lo classificano cosi..

In quanto al capace!, non sei autorizzato proprio dal regolamento del forum a dare dell'incapace a nessuno .... :rolleyes:

Modificato: da alen
Link al commento
Condividi su altri siti

Stai facendo polemica per niente!

Non ti ho dato del incapace al dire che " se non sei capace" .. od avere inteso di non parlare in nome di tutti.

Neppure ho mai detto che io sono capace oppure che sono il migliore del mondo.

E' soltanto il tuo errato punto di vista.

Modificato: da Savino
Link al commento
Condividi su altri siti

del_user_56966

Quindi mi stai dicendo che questo è il sito giusto dove parlare di sola programmazione software,

su linguaggi come c e C++ le MFC, COM DCOM ec.. allora sto sbagliando io pensavo che qui si parlasse

anche di software come VB e altri ma sempre riferito alla programmazione di Scada e HMI

oppure di codice Ladder, FDB, IL, ST ecc..

Ma se ci confermi che si possono aprire Topic solo sulla programmazione in C e C++

come richiedeva LULU10 o sarebbe servito a ZULU allora è bene saperlo perchè non vorrei

essere fuori tema rispetto al Forum!... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

PLCForum, forum Elettronica, questa è la sezione dove si discute di linguaggi di programmazione per pc, dove sarebbe più corretto impostare la discussione.

La spostereir se chi l'ha aperta chiarisse meglio la sua richiesta.

Purtroppo sia Zambo e, ancor più, Lulù sono stati molto ermetici. Come spesso accade, si pone una domanda come fosse questione di vita o di morte (vero Lulù?) senza dare dati e specifiche poi, molto frequentemente, alla richiesta di precisazioni: silenzio assoluto.

In quanto al problema specifico del creare un interprete, anzi un vero e proprio traduttore-compilatore, tra ladder diagram, o lista istruzioni, ed un file eseguibile dal PLC, posso testimoniare, per esperienza diretta, che è cosa non semplice ne, tanto meno, facile.

Prima di tutto è necessario conoscere il processore target (quello della CPU del PLC), poi necesita la completa mappatura delle aree di memoria, periferiche ed I/O, infine è indispensabile la capacità per realizzare il programma.

Credo che Zambo non voglia questo. Io arguisco, ma potrei essere in errore, che egli intenda realizzare su PC una specie di editor di un linguaggio simile a quello di Zelio. Però fintanto che Zambo non preciserà meglio.....

Modificato: da Livio Orsini
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...