Vai al contenuto
PLC Forum


Zeliocom + Cellulare Gsm


cicotre

Messaggi consigliati

Ho acquistato un plc zelio e una interfacia sr2com01 , ma leggendo sul forum mi pare di aver capito che si puo'collegarlo anche ad un modem gsm che non sia quello della zelio (wavecom) .

io ho un cellulare con modem gsm panasonic gd76 con relativo cavo seriale , mi potreste dire se e' possibile farlo funzionare con questo e in quale modo ?

Mi rivolgo soprattutto a Luciano che tempo fa scriveva :

si e' vero la telemecanique ha un modem gsm compatile pero'

se hai un po' di dimestichezza e' possibile utilizzate qualunque

altro modemo gsm settando opportunamente la stringa di inizializzazione.

Se puoi essere un po' piu' chiaro soprattutto per i settaggi modem (quali e come ?)

e per la stringa di inizializzazione . grazie e aspetto fiducioso . ciao .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

su questo forum vedo moltissime altre domande , che non hanno mai avuto risposte !!!!

purtroppo Dio non si è ancora iscritto speriamo in futuro.

In merito al tuo problema riesci a fare un test semplice

Invia al modem la string ATZ seguita dai caratter i decimali 13 e 10 (Non programmo zelio e non so come si fa)

se risponde con i caratteri OK (in realtà 6 caratteri 13 10 OK 13 10) allora ti aiuto (o almeno ci provo) con l'inizializzazione dle modem

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 6 years later...
Giuseppe Signorella

In teoria qualunque modello di GSM può essere utilizzato per comunicare con lo zelio.

La cosa importante è accertarsi che il modem possa essere configurato nel seguente modo:

Porta seriale:

7 Bit di data, SI Parità, 1 Bit di stop.

Velocità 115200 Baud

Rispondi al primo squillo

Eco disattivato.

La stringa da inviare con un terminale tipo hyperterminal deve essere pressapoco la seguente:

AT+ICF=5,1;+IPR=115200;E0;&S0;&W

dove:

AT: Attention

+ICF=5,1: 7 Bit di data, SI Parity, 1 bit di Stop

S0=1: Rispondi al primo squillo

+IPR=115200: Velocità Baud

E0= Eco disattivato

&W: Salva la configurazione.

Il modello esatto del modem GSM venduto per lo zelio della telemecanique è quello della Wavecom M1306B

​In genere quando lo si acquista dalla telemecanique, lo si trova già configurato per lo zelio, mentre se lo si acquista da terze parti o direttamente dalla wavecom, ha configurazioni differenti.

Se si riesce a comunicare con il modem mediante hyperterminal, è facile configurarlo o resettarlo con la configurazione di default. Diversamente diventa complicato.

Io personalmente quanto li acquisto usati su ebay a pochi euro, preferisco inviarci direttamente il firmware con la procedura descritta sul manuale.In tal modo acquisisce la configurazione di default.

Spero che questo possa servirvi.

Modificato: da Giuseppe Signorella
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...