Vai al contenuto
PLC Forum


Un Paio Di Problemi Nella Programmazione


chemical

Messaggi consigliati

ho un plc zelio compatto 12 ingressi 8 uscite con alimentatore 24vdc

lo uso per gestire un'acquario marino l'ho programmato io (era la prima volta che vedevo un plc) e tutto ok tranne che per un paio di passaggi

premetto che il linguaggio usato nella programmazione e' l'FBD

ho 2 sensori di livello con i quali devo regolare un'elettrovalvola posta fra il rubinetto della rete idrica e un'impianto di osmosi,i 2 sensori sono collegati ognuno a un'ingresso digitale del plc passando prima ognuno per un rele 24vdc.

come programmazione ho messo fra gli ingressi e l'uscita un contattore bistabile nel quale ho messo in comando la partenza dell'elettrovalvola e in azzeramento la fermata dell'elettrovalvola,e dal contattore diretto all'elettrovalvola. in simulazione va' tutto perfetto come deve andare pero' nella pratica sento i rele' che scattano quando devono scattare ma l'elettrovalvola non parte,in cosa sbaglio?i collegamenti al 99% sono giusti visto che prima uno di quei sensori lo usavo con il plc a fare un'altra cosa e andava, penso sia un problema di programmazione.

c'e' un'altro modo per farlo andare magari solo con i comandi LOGIC?

secondo problema ho una sonda pt100 a 3 fili collegata all'interfaccia apposita per lo zelio e da questa ho mandato 2 fili in 2 ingressi analogici.

ora questa sonda serve quando rileva 25° deve accendere il riscaldatore posto sull'uscita q6 e spegnersi quando arriva a 26,5°, e quando rileva 27° deve accendere le ventole tangenziali poste all'uscita q8 e spegnerle quando torna sotto i 27°

non so' proprio come fare il passaggio tra i due ingressi analogici e le due uscite,qui proprio buio totale

grazie mille in anticipo per chi mi aiuta :rolleyes:

Modificato: da chemical
Link al commento
Condividi su altri siti


era la prima volta che vedevo un plc

Il problema è proprio questo. Insisti vedrai che tra non molto lo risolvi.Sicuro che i collegamenti elettrici sono ok ? Non è che sono fatti in logica random ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Sto cercando le immagini di uno schemino che avevo visto e che può essere la tua soluzione, intanto 2 domande:

Che convertitore hai usato? e poi in ingresso che dati leggi ( ad esempio che valore leggi a 25°C? ed a 30°C?)

Link al commento
Condividi su altri siti

il convertitore ho preso quello originale della zelio

ma dove li dovrei leggere i valori in ingresso?

se trovi lo schemino mi faresti un piacere

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

se inserisci un display collegato all'ingresso della sonda, leggerai un valore che varia da 0 a 254 se non erro... come fai ad associare un certo valore ad una data temperatura? con un blocco gain?se si che algoritmo gli hai impostato?

Per lo schema lo sto rielaborando x ottimizzarlo alle mie necessità, per finirlo ho bisogno proprio di sapere questi valori in ingresso!!! Fatto quello, è finito e posso pure inviartelo!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
  • 2 weeks later...
messina-dario

ciao chimical,

secondo me il tuo problema sta nella conversione del valore analogico rilevato dalla pt100 che poi trovi in ingresso al tuo plc zelio..Per esempio in un altro plc che è il logo vi è un algoritmo di conversioneinterna che viene dato nel manuale d'uso del plc...Secondo me con il modulo per l'interfaccia della sonda pt100 allo zelio ti è stato fornito il manuale che spiegherà come impostare i valori di gain e offset...Hai questo manuale? Secondo me il problema è tutto lì...

Link al commento
Condividi su altri siti

messina-dario

ciao chimical, sono sempre più convinto che il tuo problema sta prorpio lì, infatti ho dato una rapida occhiata al software zelio...potresti darmi il codice del tuo plc zelio e del modulo per la sonda pt100?Oppure prova tu stesso, nel software di programmazione crea un nuovo programma, scegli dal menù a tendina il plc con il tuo codice,clikkando su avanti ti saranno visualizzate le estensioni compatibili, vedi se ti appare quella della sonda e in tal caso inseriscila...Se così è avrai la possibilità di usare altri blocchi funzionali per la gestione dell'ingresso dellla pt100. Se invece così non è, devi vedere nel datasheet del convertitore i i valori restituiti nel range di lettura della sonda(es..0-24V).Una volta appurato questo hai a disposizione su zelio i blocchi di ingresso analogico e quello di gain, in questo modo puoi manipolare il valore tra 0 e 255 dato dal convertitore ADC a tuo piacimento....

Anche se sono un neofita spero di poterti essere stato di aiuto e spero di non avere sarato cavolate troppo :):)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

grazie mille dario

nel menu' a tendina sul software non c'e' nessuna estensione solo srcom (combinatore telefonico)

il modello dell'interfaccia e' il rmp t20bd

temperature range 100…-100

Switchable output signal 0…10 V,0…20 mA,4…20 mA

un mio amico me l'ha fatto in ladder il programma solo che ora devo convertirlo in fbd e non riusciamo a farlo se mi dai la mail te lo mando il file cosi' se vuoi ci dai un'occhio

grazie

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...