southist Posted May 29, 2007 Report Posted May 29, 2007 Ciao sto programmando uno zelio per gestire il mio acquario e sto aspettando che mi arrivino sonda pt100 e convertitore. Il mo prob è:Una volta collegata la sonda al convertitore e questo allo zelio, come faccio a leggere la temperatura e quindi a gestire il termoriscaldatore?Mi spiego meglio: all'ingresso analogico arriva un segnale 0-10V, come lo traduco in x gradi?Grazie!
Luca Bettinelli Posted May 29, 2007 Report Posted May 29, 2007 dipende dall'uscita del convertitore, quelli che usiamo noi in ditta hanno uscita 0 - 10 V = 0 - 100 °C ovvero 0,1Volt per ogni grado partendo da zero.
southist Posted May 31, 2007 Author Report Posted May 31, 2007 (edited) Servendo per un acquario ho bisogno di un range ridotto, ma il più preciso possibile, tipo 10-40°C, ovviamente con i decimi di grado. Ho visto sul sito della schneider e per gli zelio consigliano alcuni convertitori, a me interesserebbe l' RMPT33BD. Come devo programmare il PLC in modo che legga i gradi? Quello in cui mi sono incagliato è proprio la programmazione di questa parte... please ! Edited May 31, 2007 by southist
chemical Posted June 5, 2007 Report Posted June 5, 2007 io ho preso l'interfaccia apposita ma pure io sono incagliato nella programmazione,da come ho capito si usa il trigger di scmiith e i gain pero' poi..........pure a me serve per un'acquariociao
Recommended Posts