Vai al contenuto
PLC Forum


Potenziometro Per Zelio - Timer


maury79

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti .

Ho appena terminato la mia appicazione per lo zelio e funziona perfettamente ma ho un problema

ho letto che nel ingresso analogico ci posso collegare un potenziometro cosi ho fatto ma

non riescoa trovare il potenziometro giusto per questo zelio!! qulcuno sa che potenziometro accetta?

ho provato diversi potenziometri lineari ma non riescono a fare intera corsa infatti la corsa intera sarebbe da 0-255 al interno del programma ,con alcuni potenziometri questa corsa va da 0 - a 30 con altri da 50-135 con altri da 170 -255 ma non riesco a trovare un potezniometro che mi faccia variare quel valore da 0-255!!! alcuni lo fanno ma si comportano come se fossero esponseiali e al ultimo decimo di millimetro di giro i numeri salgono velocemente in modo non controllabile da 130 a 255 qusto con un pot.lin 470Kohm!

ho letto che nel ingresso ci deve essere un valore tra 0-10 volt !! secondo me è un errore grosso in quanto ho provato a costruire un partitore di tensione e avere la tensione a 10volt e lo zelio segna circa 130 invece che 255 .. infatti il valore 255 lo raggiunge soltanto se al ingresso gli porto una tensione di 24 vdc volt! quindi ho dedotto che il range che lui ha è tra 0-24 vdc!

infatti se mando 0 volt si mette 255

e se mando 24volt si mette a 0

io mi chiedo ma è possibile che una aziuenda come telemecaniche o come si scrive non scrive il tipop di potenziometro che serve per comandare un ingresso analogico!!!

ho gia acquistato decine di potenziometri e niente sempre tutto uguale !!!

grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho contattato l'assistenza del azienda e mi hanno detto che devo scaricare la versione nuova del softwere la 4.1 credo!

speriamo che sia quello il problema

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Se leggi il manuale risolveresti ancora prima. Gli ingressi analogici possono essere configurati sia come 0-10V che come potenziometro quindi 0-24V. Non capisco come fai a leggere quei valori senza sapere la tua configurazione e i collegamenti effettuati. Mi sembra che hai anche qualche problema di collegamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Maury79.. Leggendo il tuo post mi sembra di capire che tu hai due problemi sia di collegamnto che di configurazione...

Mi spiego:

L'ingresso analogico lo devi configurare come potenziometro 0-24V,Quindi il Plc leggerà con 0V un valore di 0 e con 24V un valore di 255 punti..

A questo punto devi fare in modo che il potenziometro ti dia una tensione che vari da 0 a 24V e per farlo dovrai usare il potenziometro come partitore di tensione variabile, qundi collegerai un lato del potenziometro al meno (0V) e l'altro lato del potenziometro al + (24v) , il centrale del potenziometro, quello del cursore. lo collegherai all'ingresso dello Zelio...

Come potenziometro ve bene una da 4,7k, l'unica differenza fra i potenziometi è la corrente che passa nello stesso se lo scegli troppo basso passerà molta corrente che causerà la distruzione del potenziometro mentre se è troppo alto la corrente che passa non sara sufficiente per alimentare l'ingresso del modulo.In linea di massima nel potenziometro dovrebba passare un corrente doppia rispetto a qulla dell'ingresso del Plc.. qundi se non erro lo zelio vdovrebbe assorbire circa 3 mA sull ingresso quindi nel potenziomentro dovremmo far passare una corrente di almeno 6 mA.

Per calcolare la corrente useremo questa formula (Legge di Hom) R=V/I quindi 24V/6Ma=4000 hom ora il potenziometro piu vicino è il 4,7k ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...