Vai al contenuto
PLC Forum


S7-313 Calcolare Il Tempo In Ms Tra Stati


Giordano.G

Messaggi consigliati


Dipende dalla precisione che ti necessità. Il sistema che ti assicura la migliore precisione è legare i due stati a due interrupt; sul rpimo stato fai partire un timer di sistema, legato ad un interrupt, che incrementerà un contatore ad ogni tic di temporizzazione (risoluzione di 10 ms è suficiente?). Poi sul secondo stato vai a leggere il contatore e ne ricavi il tempo trascorso. Puoi anche fare a meno di legare gli stati ad interuzzioni, se la precisione richiesta te lo consente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio,

la precisione deve essere nell'ordine di +/- 20ms, per cui il tuo consiglio funziona.

Speravo che ci fosse una "special function" o una serie di TIC utilizzabili dall'utente

Grazie e a risentirci :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione, non ho mai usato la CPU 313C 2ptp, ma penso che come per le altre della serie 3 non si possa scendere sotto i 5 ms di tic di sistema.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 years later...

Buongiorno e un saluto a tutti

Spero che qualcuno leggendo queste righe riesca a darmi una risposta:

Nell'impianto di casa se monto lampade a risparmio energetico anche con interruttore spento cominciano a lampeggiare come anche le luci al neon,addirittura dove ci sono più lampade devo mettere l'ultima del genere tradizionale.

Grazzie a chiunque vuole rispondermi

Link al commento
Condividi su altri siti

L'argomento è stato trattato parecchie volte, se usi la funzione "cerca" trovi dei suggerimenti utili.

Esempio

Esempio1

In ogni caso hai degli interruttori luminosi per accendere le lampade?

Modificato: da Ivan Botta
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusatemi per la riproposta di una cosa già discussa,ma propio non l'avevo vista prima.

In ogni caso si monto delle lampadine sull'interruttore,che provvedero a togliere e poi provero a seguire alcuni consigli che ho letto nelle discussioni che mi hai segnalato.

Anche se il mio problema è sugli interruttori non i deviatori.

Grazie di tutto

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche se il mio problema è sugli interruttori non i deviatori.

Non canbia nulla. Il punto e' che con la lampada installata in modalita' "localizzazione tasto al buio", ovvero in modo che, a interruttore o deviatore in OFF chiude il collegamento verso la lampada o verso l'altro deviatore, chiudendo quindi la linea, arrivi sempre ad avere quel problema con le lampade a risparmio energetico.

Invece di eliminare le spie, a meno che tu non abbia usato quelle precablate (che per BTicino significa L4741/230), semplicemente cambia il collegamento in modo che siano sempre accese (al massimo devi portarti un neutro in piu' se non c'e' in prossimita' di interruttori o deviatori). Se fossero quelle precablate, allora devi passare a quelle standard con i due spezzoni di fili (per BTicino 11250L).

Pero' e' vero ... ste cose sono state scritte e riscritte ....

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

magari la mia risposta non è giusta...ma a me è capitato così ed ho risolto...hai provato a vedere se nel contatore dell'enel esce fase e neutro correttamente?a me lo facevano due neon con reattore elettronico...l'enel aveva attaccato le linee inverse...dove doveva uscire la fase usciva il neutro e viceversa...ho invertito e non mi hanno + lampeggiato..se le linee sono invertite faresti bene a chiamare l'ente gestore comunque :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...