Vai al contenuto
PLC Forum


Amstrad 21" Silver 11ak30 - Si Spegne il tubo ma si sente l'audio


Alexr76

Messaggi consigliati

Salve sono da un pò registrato a questo forum ma non ho mai scritto, ho l'hobby dell'elettronica me la cavicchio o un pò di attrezzatura ma non sono un professionista, avrei un problema con questa TV Amstrad.

In pratica la TV accende si vedono delle strisce orizzontali si sente l'audio cambia pure i canali quindi il sintonizzatore funziona e dopo 5 secondi si spegne il tubo catodico come se va in protezione wallbash.gif , schermo nero e l'audio si continua a sentire, spero mi potrete aiutare.

Grazie anticipatamente. laugh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma non sapete proprio quale potrebbe essere il problema!!!

ho effettuato alcuni controlli e rifatto qualche saldatura sull'EAT ed in qualche IC ma nulla sempre il medesimo difetto, ho anche provato a dare qualche botta sul circuito con il manico del giravite ma nulla di fatto....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho anche guardato qui alcune situazioni risolte ma nessuna che riguarda lo stesso problema...qualcuno ci somiglia ed ho provato a controllare alcuni componenti ma non sembrano danneggiati ad occhio, e poi la TV resta accesa....

Link al commento
Condividi su altri siti

L'unica cosa da segnalare e che negli ultimi giorni che funzionava gli prendeva che faceva ogni tanto un fischio tipo ultrasonico fastidioso per qualche minutoe poi passava, ed ogni tanto lo rifaceva per poi svanire, ho controllato la ventosa sullo schermo ma non c'era nemmeno polvere all'interno...

Link al commento
Condividi su altri siti

Giap: Scommetto che eri indeciso tra sincronismo orizzontale e mancanza dei 200 volt sul finale RGB vero?

Io ancora non ho capito niente del guasto, o meglio di come si presenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

TVSERVICE

Il guasto si presenta così: Accendo la TV, tasto generale e accende il led rosso, accendo tramite telecomando il led diventa verde e la TV si avvia, si sente l'audio del canale impostato, ma si vedono delle strisce orizzontali un po inclinate su sfondo bianco per alcuni secondi dopodiche si sente tipo un tack e il monitor diventa nero come spento ed infatti alla valvola del cinescopio la luce che si intravede arancione si spegne , si continua però a sentire l'audio, e se cambio canale cambia....

Link al commento
Condividi su altri siti

E allora potrebbe essere come giustamente dice Giap , mancano i 200 volt sul finale RGB posto sulla basetta dello zoccolo del cinescopio, quindi il televisore torna in protezione.........................qui continuano ad entrare persone che hanno rotto il pannello dell' LCD........ rolleyes.gif mi sa che facciamo un bel parco ricambi e come si dice a Napoli " storto va dritta viene" con i nuovi entrati " non tutto il male viene per nuocere.

Chi gli ha lancia una scarpa contro, chi altri oggetti ( i bambini).

Stavamo dicendo.......ha'... il quadro grigio con le righe bianche in diagonale.

Attento anche che non e' stata alzata troppo l'ug2.

Abbassa il trimmer in senso antiorario posto sotto a quello del focus sul trasf. di riga.

Link al commento
Condividi su altri siti

E poi i 200 volt dove li devo controllare nella basetta dove ci sta lo zoccolo dell cinescopio o in quella dell cinescopio stesso dove vi è quella specie di bobbina elettromagnetica...

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Nella basetta dell cinescopio dove vi è lo zoccolo ci sono 4 fili uno nero uno verde uno grigio ed un'altro che entra all'interno dello zoccolo, ovviamente uno sara la massa, credo sia il nero, la 200 volt la devo controllare tra il nero e questi tre?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ho guardato meglio sono nello zoccolo stesso i fili RGB c'è scritto sotto quindi credo devo contrlollare fra GND e questi tre...

Link al commento
Condividi su altri siti

Niente putroppo non ci sono i 200 volt, e regolando UG2 si vede dell bianco centrale ma solo all momento dell'accensione poi va di nuovo in protezione schermo spento...bo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho scaricato lo schema Vestell 11AK30 ma l'IC901 sullo schema è STV5112 mentre nella scheda dell mio TV è STV2247C è uguale....? schema è diverso...?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito che lo schema non era quello giusto, lo schema infatti risulta essere no 11AK30 ma 11AK30 versione A4,

P.S. credo che sia una versione aggiornata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho dissaldato l'amplificatore video TDA6107Q sulla basetta dello zoccolo dell cinescopio ed ho notato che il difetto rimane, potrebbe essere il medesimo bruciato....!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho appena tolto completamente l'ampli video TDA6107Q e adesso la valvola dell tubo rimane accesa, non va piu in protezione, ma ovviamente schermo nero, potrebbe essere l'ampli bruciato la causa...?

Rispondete per favore..Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

sad.gif ........... wacko.gif ...... worthy.gif

Un po'di ordine:

Sullo schema elettrico ci sono le tensioni di riferimento in condizioni normali di funzionamento.

Comincia a controllare se ci sono o no i 200 volt sul finale R.G.B. ( TDA 6107Q).

Vuoi sapere perche' di solito salta il TDA 6107Q?

1) Quando scarica il trasformatore di riga.

2) Quando scarica il cinescopio ohmy.gif ma non ti preoccupare non credo che e' il tuo caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non potrebbe essere un difetto di sincronismo???

Io proverei a sostituire il quarzo( se presente ) vicino al processore video-sincronismi, cosa ne pensi Giggi'???

Link al commento
Condividi su altri siti

innanzi tutto un saluto a tutti gli amici del forum, specie ad Andrea che ultimamente latita. per il guasto come già ti è stato suggerito è importante che controlli se ci siano i 200V; per farlo con certezza segui il loro percorso a partire dal condensatore che li livella e che si trova nei dintorni del trasformatore di alta tensione, lo riconosci perchè avrà una tensione di isolamento di 250V o superiore. se presenti seguine la traccia fino ad arrivare al finale video per verificare che non si perdano nel percorso. ti suggerisco di verificare R919 (10 ohm), R914 (47 ohm), R629 (2,7 ohm) e se ne trovi una interrotta sostituisci anche il finale video che hai già smontato. dovresti risolvere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mister: Hai finito di darti alla dolce vita?

AndreA: Piove da 8 mesi , qua devo togliere il gommone e costruire l'arca .

Modificato: da TVSERVICE
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...