Vai al contenuto
PLC Forum


Metodologia Programmazione


mosgia

Messaggi consigliati

Cordiali auguri a tutti. VI scrivo per chiedere dei consiglio . da qualche mese ho a che fara con uno zelio e smanettando, leggendo qualche libro (manuale di programmazione del plc hoepli) riesco a male appena a capire e mettere in pratica programmando in ladder solo qualche semplice esempio, se pero' le cose diventano piu difficili ad esempio costruire un semaforo scolastico dove subentrano variabili come temporizzazione e sequenza mi blocco.se pero' utilizzo FBT

linguaggio ad oggetti riescoa fare molte piu' cose. Chiedo:potreste darmi qualche consiglio e cosa usano i piu' esperti del forum in questo campo volendo fare una buona programmazione anche perche in futuro ho intenzione di comprare un plc siemens

Link al commento
Condividi su altri siti


Non esiste una vera e propria metodologia di programmazione, devi affidarti alla tue esigenze unite ad un buon pizzico di fantasia. Acquistando Siemens non troverai alcun vantaggio, i PLC di qualsiasi marca conosciuta si assomigliano tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

In alternativa devi trovare un buon supporto che ti stia dietro nelle varie richieste, il forum potrebbe fare al caso tuo!

C'è in previsione lo studio di un PLC del Forum, e quindi si dovranno affrontare le problematiche di programmazione in Ladder (e Basic..?)

il linguaggio base per tutti i PLC Standard e anche per quelli meno standard...

Partendo da questo fare una logica per un semaforo o per altro su questo o l'altro PLC non si differenzia molto se non per la quantità di librerie a disposizione

e per quanto è evoluto il software di programmazione (nel senso di utilizzabile...) del caso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...