Vai al contenuto
PLC Forum


Lcd Irradio Xtv-2055 - non va retroilluminazione


niccolo

Messaggi consigliati

Un saluto a tutto il forum. Il tv in questione fa un lampo all'accenzione e poi buio, però si sente l'audio. Dopo una breve analisi ho notato che l'inverter parte e si spenge immediatamente. Ho provato a misurare le lampade con il multimetro ma niente, ora non so se si misurano cosi, e se no mi sapete dire come e se si possono controllare? Cosi capisco se è l'inverter che non va. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


in genere le lampade sono più di una ed è alquanto improbabile che si siano bruciate tutte di colpo.

Normalmente si esauriscono e possono mandare in protezione l'inverter.Credo comunque che l'imputato sia proprio lui o l'alimentatore nella sezione che alimenta l'inverter.

Controlla gli elettrolici sia dell'alimentatore che dell'inverter e anche alcuni condensatori a film metallico sull'inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

niccolo+28/02/2010, 23:36--> (niccolo @ 28/02/2010, 23:36)

No di certo.

Esiste un apparecchio apposito.

Come giustamente sottolineato dall'amico satman, non credo possano essersi esaurite tutte in una sola volta, di solito questo problema lo crea l'inverter.

Verifica eventuali "gonfiori" sospetti degli elettrolitici presenti sull'inverter e sull'alimentatore.

Oppure, potrebbe anche essere uno dei trasformatori elevatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, vi chiedo scusa per non avere menzionato la già sostituzione degli elettrolitici sia sull'inverter che nell'alimentatore, per quanto riguarda quelli a film non li ho presi in considerazione. I trasformatorini so che è molto difficile reperirli, e quindi credo che la sostituzione dell'inverter sia la piu logica. A tal proposito, c'è qualche sito specializzato? Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

niccolo+1/03/2010, 19:46--> (niccolo @ 1/03/2010, 19:46)

Non è detto che costino molto, ma neanche che siano reperibili.

Posta la sigla che trovi sopra e quella dell'inverter.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio, allora la sigla scritta sopra i trasformatorini è: UI11762T C1 0638. Oltretutto la cosa che mi preoccupa è che con le sritte che ci sono sulla scheda dell'inverter non capisco quale possa essere quella giusta per riconoscere il modello. C'è un sistema ben preciso per riconoscerla? Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 weeks later...

Ciao a tutti, scusatemi se torno su questo problema, ma dopo avere chiesto la fornibilità dell'inverter a un centroassistenza irradio i quali mi anno detto che questo pezzo non è più fornibile, mi chiedevo, siccome ne ho sentito parlare, di provare con dei inverter piezo, che sembrerebbero dei validi equivalenti.

Ora il mio rientro su questa discussione era proprio per sapere: se è vero, se si dove li posso trovare? Scusatemi e grazie rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mago di oz, allora io ci ho provato (e comunque grazie per la tua disponibilità) spero che abbia funzionato anche se la foto è un po sfuocata, ma mi sembra uguale alla tua prima foto, vero? Se è cosi mi puoi dire come fare su ebay. Grazie ancora. http://yfrog.com/0asdc10729rj

Ciao, ho spostato qui la foto.

user posted image

Modificato: da Luigi Di Donato
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mago, per le lampade non saprei dirti, come ho già detto in un precedente post, e come mi anno riferito ci vuole uno strumento particolare per misurare le lampade, che io non ho. E sempre da altre valutazioni difficile che siano le lampade, però.... Senti ho controllato se torna lo spinotto ed è uguale, la tenzione è 12 v, il prezzo mi pare buono a parte il tempo, io lo ordino e poi vedremo no... Per ora non posso che ringraziarti e quando avrò il pezzo nuovo montato ci risentiamo OK?

Non mi resta che augurarti una buona pasqua a te e a tutto il forum. clap.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Salve ragazzi!!! Ciao Mago di oz, allora eccomi qua, mi è arrivato l'inverter e non è proprio uguale, cambiano gli attacchi delle lampade e questo vabè, il fatto è che montato e acceso!!! Fa come prima wallbash.gif

Cioè fa per partire e poi si blocca ( l'inverter). I 5v di on/off ci sono i 12v pure, cosa posso guardare ora? C'è qualche lampada che non va? Posso provarne una alla volta o mi va in blocco l'inverter? Aiuto worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi, e a tutti quelli del forum. Dunque per i 12v sono abbastanza sicuro, con il multimetro attaccato la tensione è stabile, i 5v vengono forniti anche se questi un pò calano e per quanto riguarda i fili, così a prima vista sembrano buoni, all'attaccatura delle lampade devo controllare. Mi dicevi Mago di staccare la protezione lampade, ma non so come fare. Come dice Cri 999 si possono provare le lampade staccandone una alla volta? Non mi si blocca l'iverter?

Comunque ora ricontrollo bene i fili e poi vi dico. Vi ho messo 2 foto del nuovo inverter. http://yfrog.com/jmsdc10752pj

http://yfrog.com/jmsdc10751xj

ps. Sul connettore di alimentazione sul filo accato a quello on/off che tensine ci deve essere? Io non ho niente. Ciao

Modificato: da niccolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Al momento non ho l'inverter, li ho dati a provare ad un amico anche lui con lo stesso modello di tv e con stesso difetto, vediamo se a lui funzionano. Non appena li ho ti do la sigla dell'ic. I fili li ho controllati tutto ok. Ciao e grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora eccomi qua, pultroppo con cattive notizie. Come mi aspettavo gli inverter funzionano tutti e due, allora ho provato il pannello lcd sul tv del mio amico ( visto che con il nuovo inverter il suo funziona) e con stupore il tv funziona anche con il mio pannello. A questo punto l'inverter funziiona, le lampade sono buone, il guasto è sulla scheda principale. Come già detto alcune tensioni sullo spinotto dell'inverter e confrontate con l'altro funzionante, o sono mancanti o più basse, e sono: i 12v OK, la gnd OK, l'on/off su quello funzionante ci sono 7,3 v io ne ho 4,6 v, e nel vadj come dicevi tu Mago in quello buono ci sono 11,7v nel mio 0v!!!

Ora non avendo lo schema e seguendo lo stampato a doppia faccia non è il massimo come pensate che possa procedere? senzasperanza.gif Comunque provo ad andare avanti chissà..... Un saluto caloroso a tutti ciao.

Modificato: da niccolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

niccolo+27/04/2010, 00:06--> (niccolo @ 27/04/2010, 00:06)

Posta i codici del modulo Main e del pannello, vediamo se riusciamo a risalire al telaio e, quindi, a reperire uno schema.

Sarà dura, anzi durissima. Però, non si sa mai... smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao niccolo, ma prima di guardare, da come ho capito, la scheda madre del tvc, pensando che il guasto risiedi li, hai provato a sostituire i condensatori sull'alimentatore?.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio, qui di seguito ti ho messo i codici. Pannello: A201SN02 V.4 e quello della Main: CX NPTD15 01B, poi ci sono altri numeri che io ti metto ma credo non utili (B. UN. TD6D-1). Se riesco a fare una foto decente ve la mando, anche con particolari. Ciao e grazie a tutti.

PS. Ho seguito le piste sulla main, del pin adj(11,7v) risultato una resistenza smd (buona) 4,7k verso massa e le altre piste vanno a morire su componenti che non sono montati, e qui non capisco da dove vengono gli 11,7v wink.gif . Mi sono perso qualche altra pista!!!

Modificato: da niccolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Fulvio, grazie per la dritta, si è lei però non è proprio uguale, o meglio nella mia ci sono meno componenti come per esempio sulla sinistra della foto si vedono due bobine in filo di rame, io ne ho solo una, per non parlare di altri componenti.

Tu Fulvio credi possa andare bene anche questa?

PS. Scustemi se vi rispondo cosi tardi, ma fino a sera non guardo sul pc.

Modificato: da niccolo
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Per quello che riguarda una possibile intercambiabilità, non ti posso assicurare nulla. Tra l'altro le foto sono spesso indicative.

Fai sempre riferimento la codice originale , a meno che non sia chiaramente specificato che l'una sostituisce l'altra.

Modificato: da Fulvio Persano
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Fulvio del consiglio, il codice non è uguale ora guardo un pò e poi decido. Ciao.

Modificato: da niccolo
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...