Vai al contenuto
PLC Forum


Determinare Direzione


simotravelmate

Messaggi consigliati

simotravelmate

Salve ragazzi... ho un problema nella realizzazione di un programma che apparentemente sembrava cosa semplice, la situazione è la seguente:

ho 2 sensori, diciamo 2 switch N.O.

in base alla sequenza di chiusura dei 2 devo determinare la direzione.. mi spiego meglio, mettiamo il caso che questi 2 sensori sono messi lungo un asse lineare uno consecutivo all'altro ad una distanza l'uno dall'altro di x centimetri, dovrei capire quando passa il carro dell'asse tramite questi 2 sensori in quale direzione stà andando...! sembra una stupidata ma non riesco a farlo! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

in fbd sensore 1 and not sensore 2 out set x and sensore 2 and not sensore 1 set out 1- direzione cw

sensore 2 and not sensore 1 out set y and sensore 1 and not sensore 2 set out 2-direzione ccw

prova e tieni presente che i set vanno in qualche modo resettati,a te il come,

facci sapere

ciao

miro

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
simotravelmate

vi ringrazio, ho risolto ma il problema èra un pò + comlesso di come me lo avete posto voi.. si creavano numerosi prob durante i cambi di direzione e i reset, in sostanza se il ciclo avveniva una sola volta funzionava tutto, mentre se avveniva + volte dopo la prima non andava +..! ciao grazie comunque!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...