Vai al contenuto
PLC Forum


Pt100 E Convertitore - come si collega?


rullante1971

Messaggi consigliati

salve a tutti sono fresco di zelio (automazione in genere) e quindi perdonatemi...

devo rilevare la temp dell'acqua tramite sonda PT100 2 fili e di conseguenza gestire un'uscita al superamento di una determinata temp

il modulo logico e SR3B261BD ed ho preso il convertitore RMPT13BD

la programmazione è stata fatta in FBD il mio problema e che non ho propio inteso la logica, che ingresso va utilizzato? e il convertitore?

la documentazione a corredo mi è parsa al quanto scarsa e parecchio sommaria, di poco aiuto :blink:

spero di essere stato abbastanza chiaro nel chidervi aiuto mi rendo conto che per voi una domanda "come si collega" forse e un pò troppo!! ma la mia preparazione in materia è veramente scarsa, tanto da non essere nemmeno sicuro dei collegamneti...

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, era meglio prendere la scheda ingressi analogici che può leggere direttamente la PT100 credo si chiami SR3XT43B e così dal software leggeresti con una maggiore risoluzione la temperatura.

Comunque tornando al tuo caso, devi connettere il convertitore ad uno degli ingressi analogici (sono sei da IB in poi), e poi scalarlo opportunamente per leggere la temperatura.

Gli ingressi analogici dello zelio dovrebbero essere da 0-255 corrispondenti a 0-10V per cui nel tuo caso da 0 corrisponde a -40 e 255 corrisponde a +40 °C o almeno credo sia così da quello che leggo nel catalogo delle interfacce.Per scalarlo devi usare la funzione MUL/DIV e avrai in uscita la temperatura in base alla sonda.. ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...