Vai al contenuto
PLC Forum


Controllo Acquario


lallo00

Messaggi consigliati

ciao a tutti, ho intezione di automatizzare un acquario e girando sui vari siti ho trovato uno starter kit zelio, premetto che sono totalmente ignorante in materia, inizialmente vorrei tenere sotto controllo la tempereture e far in modo di azionare ventole o riscaldatore, cosa mi serve per realizzare questo proggetto?

se serve il modello del plc è sr3packfu

Link al commento
Condividi su altri siti


simotravelmate

Scusami ma ti scrivo al volo visto che sono di fretta.. ti serve uno zelio con almeno un incresso analogico (controlla te se il tuo ce l'ha) e una sonda di temperatura, se occorre ti servono anche dei moduli che adattano il segnale della tua sonda all'ingresso dello zelio, a questo punto il programma è semplicissimo, installi il sw zelio, crei un nuovo prog segliendo il tuo zelio e lo fai in fbd

una volta nella schermata principale la prima cosa che devi fare agg gli ingressi e le uscite che ti servono, questo lo fai dai pulsanti sotto, clicci su in ad es e trascini l'ingresso rafficurato da un gafico (il secondo in alto) sul quadratino a sinistra che corrisponde al tuo ingresso analogico, poi clicchi su out e trascini uno per volta tutte le uscite che ti servono, ad es 2 una per la ventola una per il riscaldamento, fatto questo vai in fbd e prendi un blocco comparatore 8quello con i simboli >< in rosso e lot rascini al centro, poi clicchi di nuovo su in e trascini dentro il blocco (num) devi trascinare dentro anche un not che trovi nel pulsante logic

ora non ti rimane che collegare il tutto e parametrizzare:

l'ingresso analogico che hai aggiunto prima all'ingresso 1 del comparatore (gli ingressi sono quelli segnati in verde)

collegare il blocco costante (num) al sencondo ingresso del comparatore

collegare l'uscita del comparatore all'uscita ventola e tramite il not anche all'uscita del riscaldatore

parametrizzare il blocco(num) con un valore di soglia che fa riferimento alla temperatura di soglia che vuoi impostare

parametrizzare il comparatore

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille per le informazioni, scusa se rompo ancora ma come faccio a sapere se mi serve anche il modulo per adattare il segnale?

grazie anticipatamente

Link al commento
Condividi su altri siti

ancora un'altra domanda, l'uscita del plc è 24v come faccio a collegare un apparecchio come ad esempio il riscaldatore che va alimentato a 220v?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...