Vai al contenuto
PLC Forum


Acquisizione Analogica E Rielaborazione


simotravelmate

Messaggi consigliati

simotravelmate

Salve ragazzi.. mi trovo in un problema che non riesco a risolvere.. chissà se qualche mente geniale del forum riesca ad aiutarmi... :) devo creare un applicazione a mio avviso un pò complicata e impropria per il nostro caro "zelio" (magari complicata per me e per altri no..) in sostanza:

ho un ingresso analogico 0-10V che mi viene da un sensore

il segnale che devo leggere è un segnale variabile (tipo una sinusoideper capirsi) che ha frequenza variabile (tanto per rendere le cose un pò + complicate).. io dovrei trovare in qualche modo quale è il valore massimo di quel segnale e tenere conto solo di tutti i valori massimi per poi calcolarmi una media di tutti questi valori ed estrapolarmi un dato decentemente stabile da visualizzare a display..

ho provato a fare qualcosa in fdb ma non sono riuscito a trovare strumenti adatti alla mia applicazione, uno strumento ad es che riceve in ingresso un analogico e mi ridia in uscuta un analogico ad es, ci sono solo comparatori fra valori analogici che danno in uscita un on-off impostando delle soglie e non me ne faccio niente.. sapete se con lo zelio è possibile inserire del codice per fare dei cicli di if o comunque fargli fare delle cose che esulato dai suoi blocchi?? o magari conoscete un modo per fare quello che mi serve con gli strumenti che ci sono?!?!? grazie in anticipo!! :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


se puo tornarti utile prova a collegare il tuo ingresso analogico su valore1 di un blocco compare e su valore1 di un blocco

archive,l'uscita del blocco compare settato su val1>val2 collegato su memorizzazione del blocco archive,l'uscita valore1 del blocco archive su valore2 del blocco compare.ottieni cosi su blocco archive valore1 il valore massimo raggiunto dal analogica di ingresso

saluti

miro970

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...