Vai al contenuto
PLC Forum


Programmare Zelio


solarlord

Messaggi consigliati

Ciao tutti.

Devo programmare un Zelio, che mi deve pilotare una bobina collegata a due pistoni, entrambi dotati di un sensore magnetico per poter contare i cicli.

Devo fare 50000 cicli con un tempo di attesa tra due i cicli di 2/3 secondi.

Il mio problema è il contatore dei cicli e il temporizzatore.

Come posso risolvere/approciare la cosa?

Grazie a tutti in anticipo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Con un flip flop programmi l'azionamento dell'elettrovalvole, e poi con il segnale di ritorno del sensore magnetico azioni il contatore per il conteggio dei cicli.

Attenzione lo zelio per le versioni da me utilizzate non hanno i contatori a ritenzione, ovvero se durante il ciclo macchina hai contato 300 cicli e ti avviene un blak, del conteggio non vi sarà piu nessuna traccia, se la cosa non ha interesse puo sorpassare, se invece il numero dei cicli interessa anche in caso di mancanza rete, devi pensare un altro controllore che abbia questa caratteristica.

Se vuoi rimanere in casa SCHNEIDER puoi approciare la cosa con il Twido, a te la scelta.

Saluti.

Forse di questi periodi e meglio starsene sotto l'omblellone. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto si lo programmo da PC.

Che cos'è un blak?

A pensarci bene ho delle altre specifiche.

Dovendo pilotare due pistoni, è possibile impostarlo per inviare l'impulso di avviamento alle due bobine solo quando i due pistoni sono nella posizione iniziale. In questa maniera evito che a lungo andare si sfasino i due pistoni?

E devo fare 50000 cicli.

Poi devo dire essendo abbastanza nuovo nelle applicazioni di questo tipo, vi sarei grato se potesste essere più descrittivi possibile....ai limiti di poka yoke :)

ps. Magari sotto l'ombrelone !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

L' ultima versione dello ZELIO ha la ritenzione ( parametro LATCHING ) sul valore, quindi non perdi il conteggio in caso di black-out.

Devi utilizzre un AND per settare a 1 il flip flop ( set reset ) e fare eccitare la bobina sull' uscita. Con un contatore conti le attivazioni di tale uscita.

Il flip flop lo resetti con un temporizzatore settato a 2 secondi ( o più a seconda del tempo che ci impiegano i pistoni a eseguire tutta la corsa e del tempo che li vuoi mantenere in quella posizione. Quando gli steli dei 2 pistoni tornano al punto di partenza ed intervengono tutti ie 2 i sensori magnetici il ciclo riparte.

post-162208-0-89578800-1393762348_thumb.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sfugge un po il FF SR.

Cioè io ho entrambi i pistoni che sono tornati nella posizione di partenza, e quindi usando un and, con i due sensori magnetici all'inizio, ho in uscita 1 e in ingresso del FF ho S=1 e R=0.

I due pistoni partono S=0, e parte anche il temporizzatore che quando arriva al tempo impostato mi da R=1 e quindi ho il FF resetato.

La domanda è il FF uscita 0 mi riporta il pistone in posizione di inizio?

Sempre l'uscita 0 mi resetta anche il temporizzatore?

Io ho comunque anche il sensore di fine corsa di cui tenere conto.....cioè uno di posizione iniziale e uno di posizione finale.

Per la bobina non mi servono due ingressi: uno di spinta e uno di "controspinta" ?

Lo so troppe domande.......

Link al commento
Condividi su altri siti

E se uso la tua soluzione, con ulteriori due ingressi di fine corsa messi in and, e poi questo segnale di nuovo in and con il segnale del temporizzatore?

Il temporizzatore per tutta la durata del conteggio in uscita mi da 0, per poi passare a 1 una volta ragiunto il valore prestabilito e poi si azzera come conteggio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ancora io.

E possibile fare una cosa che se il temp ha finito di contare, ma dopo un tot di tempo i pistoni non sono arrivati mi viene lanciato un alarme/led rosso?

Link al commento
Condividi su altri siti

avendo anche il finecorsa in uscita puoi fare. tutte le soluzioni che hai detto. Per quanto riguarda l'elettrovalvola, dipende da che tipo hai : se è una 3 vie monostabile se l'alimenti il pistone va avanti, se togli alimentazione il pistone va inidietro, se invece hai una 5 vie bistabile pilotata da 2 bobine se dai un impulso ad una il pistone va avanti e così rimane anche senza alimentazione elettrica, per farlo tornare indietro devi dare un impulso di corrente all'altra bobina. Poi ci sono anche altri tii di elettrovalvole ( centri chiusi/aperti) ma è inutile che stia qui a spiegarteli. Se la devi ancora acquistare decidi in base alle tue esigenze, altrimenti dicci che tipo hai.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho la classica elettrovalvola 5/2.

Infatti io ho pensato che con l'uscita 0 del FFSR di attivare l'altra bobina. Si può fare? Ci devo Mettere una negazione di segnale per questo opure si puo impostare di averla attiva bassa(l'altra bobina)?

Per quanto riguarda l'alarme:

Il mio temporizzatore può misuare per esempio due tempi, cioè mettiamo che il mio tempo impostato T1 è già passato, ma uno dei due pistoni si è bloccato/rotto e quindi no arriva a fine corsa. Il temporizzatore inizia a contare un secondo tempo T2. Se T2 ragiunge (5*T1) per esempio parte un led rosso o qualcosa del genere?

Sarebbe più facile per e mail.....

Se riesci a farmi avere uno schema come quello di ieri sarebbe perfetto.....Ciao e grazie mille.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...