Vai al contenuto
PLC Forum


Graetz 11ak30a11 - q801 che componente è?


ton8

Messaggi consigliati

Ciao a tutti ho per le mani questo televisore della graetz e non riesco a capire di che componente si tratti il q801 inquanto nonostante la giovine età sui 2 3 anni del tutto sono illeggibili le scritte stampate sul corpo del componente si legge solo che è della St

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


ho ripristinato una resistenza interrotta (vi farò sapere quale) su questo telaio ed ora ho tutti i diodi intorno a quel q801 che conducono in entrambi i sensi

huh.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Specifica sempre la posizione serigrafica dei componenti.

A quale dei diodi ti riferisci, quelli sul primario o del ponte ?

Poi, per testarli con una certa sicurezza, i componenti vanno dissaldati almeno da una parte, quando si tratta di resistenze o diodi.

Dissaldali e ricontrollali.

Link al commento
Condividi su altri siti

digitalchoice+12/07/2008, 23:31--> (digitalchoice @ 12/07/2008, 23:31)

si li avevo controllati ed andavano bene huh.gif sempre da sul circuito ora li dissaldo e li ri controllo però non mi spiego questo cambiamento

Link al commento
Condividi su altri siti

allora fuori dal circuito i diodi van tutti bene quando li rimetto nel circuito ci sono alcuni diodi intrno al q801 ed al c5388che conducono in entrambe le direzioni e ripeto se li smonto e li provo risultano perfetti

cambiando 2sk2750 (q801) sono diminuiti prima ero rimasto sconcertato però insomma ci sono ancora quei 3 4 diodi che fan quella storia.

cambio anche l'unico condensatore da 10 microfarad 250v per sicurezza

per i diodi domani vi do i numeri per identificare i componenti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao allora i diodi in questione sono il D610 D609 D614 D620 tutti dissaldati e controllati perfetti il d609 l'ho messo nuovo

vorrei cortesemente sapere il valore del c618 grazie smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Controlla gli elettrolitici C 633 e 631 che non siano in corto.

C 618 = 7n5 / 1,6 KV

Però ancora non sappiamo il reale problema di questo Tvc....

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao il reale problema è che non si accendeva led rosso accesso poi flub flub flub e nessun altro segnale poi andando avanti con i controlli si son troovati parecchi componenti andati o problemi vari

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Fulvio Persano+17/07/2008, 08:21--> (Fulvio Persano @ 17/07/2008, 08:21)

Ciao inanzitutto mi scuso se posto a rilento ma lavoro a questo tv proprio nei ritagli di tempo

I 2 condensatori li ho messi nuovi per precauzione ma quei 2 diodi conducono ancora in entrambi i sensi (li ho anche messi nuovi ma fuori dal circuito eran perfetti anche gli altri)

gli altri 2 diodi ora sono a posto,dopo la sostituzione degli elettrolitici a loro vicini

non mi resta che riprovare il tutto ma ho scarse possibilità che funzioni

IL Q801 2sk2750 è un equivalente dell'originale ? grazie

Modificato: da ton8
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

alla fine non avevo risolto con questo tv nel riprovarlo sentii un rumore tipo vvvvvvrr e basta ma i diodi vicino l'orizzontale eran comunque anche mettendoli nuovi sempre e comunque in corto rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Evidentemente in parallelo ai diodi cisono o bobine o resistenze di basso valore.

E'per questo che i componenti vanno controllati dissaldati da almeno un lato.

Link al commento
Condividi su altri siti

si è vero anche se li avevo controllati in quel modo senza trovar nulla di anomalo

quando ho montanto il 2sk2750 si è bruciato subito e non solo lui

fusibile resistore ceramico 2 diodi vicini al q801 adesso l'ho messa da parte per mancanza di tempo

mi sorge il dubbio che il q801 non fosse un 2sk2750 in un altro telaio sempre 11ak30a11 visto da un amico

come q801 ho trovato un componente di cui vado a farvi foto (è guasto purtroppo altrimenti mi poteva far comodo) il mio per chi non avesse leto nelle altre pagine non era +riconoscibile insomma su questo tvc saltava il q801 e si trovavan dei diodi in conduzione in entrambe le parti;

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma continui a parlare dei diodi in conduzione da entrambe le parti... rolleyes.gif ma tutti i componenti se montati nel circuito non ti danno dei valori esatti... mad.gif è logico !! wallbash.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

maxtv+23/09/2008, 10:41--> (maxtv @ 23/09/2008, 10:41)

nella foto non si riescon a scorgere le sigle

è della ST PbNCb0FP

GKLDQ Vb chn 450

ecco qua se nel mio si fossero lette sarebbe stato un vantaggio non da poco

max hai ragione anche ma di solito quando i diodi fan così son abituato che ci sia qualosa che non và da trovare

grazie per le risposte che fioccano numerose

e via il c5388 è andato anch'esso tutto dopo la sostituzione del q801

smile.gif

Modificato: da ton8
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa dirmi dove reperire un 2sc5388 ed un stp6nc60fp ? od equivalenti ? da datasheet comunque sembra proprio un 2sk2750 non ci sono grandi differenze quindi suppongo che me lo abbia bruciato nuovamente per cause sue e non del componente

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuno sa niente ? avetre qualche fornitore di queste cose ? io mi occupo di riparazioni computer monitor lcd stampanti non è il mio campo quindi anche sui fornitori sono abbastanza a zero grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...