Vai al contenuto
PLC Forum


Zelio Per.... Il Lavaggio #2 - La lavatrice "open-source"!


superautomatico

Messaggi consigliati

superautomatico

CIAO, a questo link http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=50203 della discussione precedente trovate come ci sono arrivato....

Grazie allo straordinario aiuto di un'amico utente del forum appassionato di automazione e al mio contributo sul lavaggio, siamo giunti al risultato:

uno Zelio opportunamente corredato di un solo programma permette di eseguire su una macchina ben 8 programmi di lavaggio completamente personalizzabili! In questo momento sto ancora definendo alcune specifiche per concludere quello base (livelli, temperature, miscelazione) che poi passerò a lui per il controllo. Il progetto iniziale prevedeva l'applicazione inoltre di 3 opzioni al lavaggio, ma il programma è già completa-memoria, dunque bisognerà rinunciarvi oppure farle agire su di un secondo Zelio parallelo.

Quella che sembrava una sfida invincibile ha la speranza di diventare la possibilità di riscatto anche per le lavatrici elettroniche quando giungono al termine ;)

Aspetto dunque di sentire il collega per la conclusione del programma e per un'eventuale condivisione...

Ora sono a caccia di carcasse a cui ridare vita :D proprio come una lavatrice Frankeistein :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


superautomatico
Ora sono a caccia di carcasse a cui ridare vita proprio come una lavatrice Frankeistein

Carcassa trovata B)!! Ora cerco lo zelio suggerito e poi passo alla realizzazione delle prime prove...che emozione!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...
superautomatico

Grazie Claudio,

per aggiornare il forum sulla situazione di questo progetto dico che il programma è completamente finito e funzionante, la carcassa trovata e con il collega stiamo discutendo sulla scelta del modulo.

siltal6003bo5.jpg

Io avrei preferito quello a tensione 100-240Va.c. per praticità nel montaggio delle uscite (motore, resistenza, pompa,ecc), ma per la gestione dei dati in ingresso (es. per la temperatura con la sonda a tensione variabile ;) credo si dica così, piuttosto che i classici bulbi) dovremo utilizzare un modulo a 24Vd.c. credo con display che visualizza le varie fasi del ciclo...

zelioprogramma1def2iw3.jpg

Datemi tempo e arriveranno anche i video su youtube... :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

:rolleyes: nel frattempo mi sono fatto lo schema elettrico:

Non sono ancora sicuro del risultato in quanto si potrebbero rendere necessari dei relè aggiuntivi per comandare alcuni utilizzatori (resistenza e motore principalmente), resta irrisolto comunque il discorso del termostato-sonda: potrei usare 4 comuni bulbi NA come una sonda PT100 (il collega così suggerisce ;)) ma su questo modulo non è possibile....vedrò :unsure:

nuovasuperautomaticair5.jpg

Si accende, si impsta il programma e si attende la spia arancione, poi si preme AVVIO (il taso Pausa in realtà è Reset, la pausa si esegue "spegnendo"); 8 pulsanti per 8 completi, preimpostati e personalizzabili programmi per qualsia bucato della Superlavatrice :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Adelino Rossi

Dovresti fare una verifica sull'assorbimento della resistenza di riscaldamento e sulla prestazione in corrente dei relè contenuti nello zelio.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Grazie Adelino,

lo zelio dice 8A... <_< che se non ricordo male con corrente fino a 240V accetta un'assorbimento max di 1920W... :unsure: una resistenza da 1900W mi sembra con troppa poca tolleranza...io lascerei un relè.

Per il motore è allo studio una soluziona diversa per evitare che si verifichi (a seguito di un guasto dei relè sullo zelio) la contemporanea fase su entrambi i versi del motore (fiammata!!).

;) Io a questo punto però mi arrendo... già è stato poco facile capire i collegamenti del motore a 5 contatti così... ora se ci metto anche i relè di mezzo non è più alla mia portata... in fondo se ho scelto di non studiare ingegneria un motivo c'è...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...