Vai al contenuto
PLC Forum


Display - display


solarlord

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi.

Ho un problema che in reltà sarà una boiata immagino.

Non riesco a far visualizzare sul display dello zelio l'uscita di un contatore.

Ho letto le istruzioni ma niente.

Come si fa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

OK,la cosa è abbastanza intuitiva:

-selezioni il simbolo FBD con la scritta "Display"

-unisci l'ingresso valore del display con l'uscita corrente del contatore (freccette colore verdi)

-collega convalida funzione del display ad un "1" (costante di avvio) per avere sempre attivata la visualizzazione

-doppio click sul display e selezioni riga e colonna dove vuoi che venga visualizzato il valore (6 asterischi per 6 cifre)

-nella stessa finestra se vuoi puoi diminuire il numero di cifre visualizzate impostando Min e Max in Modalità di visualizzazione

"giocaci" un po e vedrai che è facile anche visualizzare testi con variabili in concomitanza di un evento (basta sostituire "1" con

l'evento logico, es. un ingresso) ;)

Facci sapere..

Link al commento
Condividi su altri siti

No non ci salto fuori.

Cioè io ho il mio programma che fa i suoi cicli e li conta. Il numero dei cicli riesco a visualizzarli.

Io vorrei che giunto a fine della prova che deve fare, venisse fuori una scritta tipo: fine ciclo prova.

Come si fa?

devo mettere nel fbd un blocco display per ogni scritta che voglio fare?

ho visto che c'è un blocco chiamato text che però non ha uscite ma solo ingressi. posso usare quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io vorrei che giunto a fine della prova che deve fare, venisse fuori una scritta tipo: fine ciclo prova.

..usi un "preset count" giusto? Colleghi l'uscita del contatore all'ingresso "convalida funzione" della funzione DISPLAY dove avrai parametrizzato in "opzione utente" , il testo che vuoi....se poi vuoi anche vedere il valore, aggiungi un'altro DISPLAY e colleghi "valore corrente" del contatore al "ingresso valore" del display posizionando però i numeri su un riga diversa se intendi visualizzare il tutto contemporaneamente ... non mi sembra così difficile..

ho visto che c'è¨ un blocco chiamato text che però non ha uscite ma solo ingressi

.. se è per questo ,anche il display ha solo ingressi .. comunque ,si,volendo puoi usare anche TEXT ma prima ti consiglio di provare con l'altro...

Non esitare a rispondere.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sapevo che per ogni linea di testo dovevo mettere un display nuovo.

..magari ti sei solo espresso male..ma per sicurezza tengo a precisare che in un DISPLAY puoi mettere anche tutte e 4 le righe, l'importante è che se usi più di un DISPLAY tutti accomunati dalla stessa "convalida funzione" ,devi fare attenzione a non sovrapporre i testi (o i dati)... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...