Vai al contenuto
PLC Forum


graetz gr7381 telaio 11ak33j4 - Spento Completamente


la.tigre

Messaggi consigliati

Ciao ragazzi, ho un televisore con telaio gr7381, il problema è questo ;pare che si sia bloccato un dvd nel carello (in cui dovrò aprire tutta la carcassa....dry.gif ) e a seguito di questo non funziona più niente. Il televisore non si accende e nemmeno la spia di stanby . Fusibile ok,ho provato a misurare i 400v del condensatore dell'alimentatore e ci sono. Poi ho smontato il finale orizzontale bu2508, domani ci collego la lampada al suo posto....La cosa che mi fà pensare che la spia di stanby non accende...forse non ostante i 400v presenti sul condensatore l'alimentatore funziona parzialmente? Che altre prove posso fare domani? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Sono ritornato a dare un'occhiata a questo televisore dopo averlo accantonato per diversi mesi. Dai vari controlli ho trovato una resistenza da 1hom 5w aperta ho comprato un'altra resistenza ma il televisore non accende nemmeno la spia di stand-by. Ho provato a sostituire il finale di riga con la lampada ma questa non si accende nemmeno per un attimo. wallbash.gif Non riesco a trovare il numero di schassi,non so se potrebbe essere questo SN54279334301043. Cosa posso controllare?

Link al commento
Condividi su altri siti

se si è bruciata una resistenza da 5 W pensa che sovraccarico ci può essere stato! Controlla il ponte di diodi rettificatori sul primario e i semiconduttori (transistor switch,eventuali IC,diodi) sempre sul primario.Procurati lo schema,magari da eservice,il sito russo

Modificato: da satman54
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Il talaio dovrebbe essere un Vestel, forse 11 AK 37; quello indicato da te, è il modello.

Controlla e posta tutte le sigle e codici che trovi sullo schienale e sul circuito stampato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nello stadio primario ci sono pochi componenti, che risultano ok,poi prima dello swiching c'èun mosfet STP8NC70Z/FP in commercio ho trovato un p8nb60 cosa cambia forse il valore di corrente, potrebbe essere equivalente? Poi c'è un integrato con una sigla strana ckws 0247(forse di pilotaggio) dove lo vado a trovare? sad.gif per quanto riguarda lo schassì provo a vedere meglio per il codice.... vi faccio sapere.....Grazie per la vostra pazienza!

Link al commento
Condividi su altri siti

ho visto bene sul telaio non ci sono sigle sulla pista tranne due targhette adesive su una c'è questo codice: 33j4-87675; sull'altra: r057t b023-145v 591

Ora la faccenda si complica perchè ho trovato un'altra resistenza un pò affumicata e non si vedono più i colori tranne il primo anello che sembrerebbe un marrò e l'ultimo oro . Senza schema non sò andare avanti.... senzasperanza.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per lo schema, purtroppo però è un pò diverso dal mio telaio (11ak33j4) rispetto al 11ak33 la resistenza r 101 che và sul piedino 8 dell'ic 106 riportata sullo schema ha il valore di 1k. Fin qui anche sulla mia piastra la resistenza viene denominata r101 ed è collegata allo stesso modo sul circuito ma oggi ho provato a montarla e si è bruciata con la solita resistenza da 1hom 5 w e il p8nc70 .Quest'ultimo componente non riesco a reperirlo , sullo schema viene riportato un p6n60 ma mi sembra di capire che sono diversi ,credo propio che questa volta sarà difficile sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

cri per il momento ti ringrazio anche se apparentemente anche questo schema non mi sembra uguale alla piastra domani ci sbatto un pò la testa.....vi faccio sapere...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ho bisogno del vostro aiuto. Oggi mi sono arrivati l' MC44608 e P8nc70, prima di sostituirli, ho sostituito la resistenza R101 che fin dall'inizio ho trovato bruciata ma che non sapevo il valore. Secondo lo schema la R101 nel primario alimentazione ha il valore di 1khom. L'ho montata (in assenza dell'MC44608)e nessun riscaldamento; a quel punto ho montato anche L'MC44608 il cui piedino 8 si collega alla stessa resistenza e immediatamente la resistenza si è bruciata facendo fumo. Sapendo che gli altri componenti limitrofi non hanno problemi ho sostituito la R 101 da 1khom con una da 100khom pensando ad un errore di valore sullo shema, e infatti non si è bruciata.Ho misurato tra il piedino 8 e la massa e segna2,5v ma sull'uscita Vcc 0v, ora però penso che l'integrato mc avrà subito un danno con la prova precedente. Vorrei sapere che voltaggio dovrei ottenere tra Vcc e massa dell'MC 44608 grazie anticipatamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora da schema ma r101 è da 1 kohm. Se si è bruciata vuol dire che è tornato in corto ic601 (mc44608). Ti è sfuggito ancora qualcosa, controlla i diodi del primario che non ce ne siano in corto e che non sia tornato in corto il mosfet

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mosfet non l'ho ancora montato, corti non ce ne sono comunque provo a vedere meglio.Volevo chiedere visto che il circuito di polarizzazione che si collega all'ic 107 sul mio telaio è solo disegnato(spazi vuoti di fabbrica)e quindi tutto il resto si collega solo all'ic106 ,può essere che in questo caso il valore della r101(1khom) cambia? oppure non c'entra niente ? grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ho misurato la resistenza tra pin 8 e 4 e misuro 1,5 Mhom vorrei provare a comprarne un'altro Mc 44608 e montarlo con la resistenza r101 con un valore molto più alto cosa ne pensi? Purtroppo non ho trovato nessun componente in corto nel primario.Anche la ptc th 100 è buona. Ho qualche sospetto sulla resistenza che và intorno al televisore pl100 anche se con il tester misuro 2.5hom credo che sia normale non sò più cosa vedere....

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera ragazzi, ogni tanto nel mio tempo libero torno a dare un'occhiata al mio televisore, oggi mi è arrivato l'ic 106 ma questa volta prima di montarlo stavo facendo ulteriori verifiche. Ho misurato la tensione di alimentazione dell'ic 106(senza montarlo) ed ottengo 190Vcc non credo che sia quello il pilotaggio leggendo le caratteristiche in ingresso ci dovrebbero essere tra i 6 e i 12 v in c.a o sbaglio? buon fine settimana a tutti smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

La tensione dovrebbe essere giusta. Controlla bene intorno a ic106 ci deve essere qualcosa che ti è sfuggito, controlla i diodi che non siano in perdita.

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

Ho sostituito tutti i diodi che si trovano intorno all'ic 106 senza risultato visto che la resistenza da 1khom continua a bruciarsi. Oggi ho provato a montare una resistenza da 47khom al posto di quella che dovrebbe essere da 1khom . E facendo una misura con il tester in tensione alternata prima della resistenza misuro 230v dopo la resistenza 42v.Mi verrebbe la tentazione di montare il p8 ma non sono per niente convinto... forse la caduta di tensione deve scendere a 12v per pilotare l'ic106? Cosa strana e che se inverto i puntali a valle della resistenza misuro 188v. wacko.gif Misurando sul transistor p8 ottengo 320v .Vorrei chiedere a voi esperti cosa ne pensate

Modificato: da la.tigre
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. Guarda la resistenza ha valore 1 kohm perchè anche altre riparazioni è sempre stata rimessa del valore originale. Come alimentazione dell'ic il voltaggio dal datasheet sembra anche che possa andare bene. Io a questo punto farei una sostituzione completa dei semiconduttori (diodi, ic, transistor) sul primario switching, compreso di fotoaccoppiatore, ic106 e mosfet. E' probabile che qualcosa sotto tensione vada in corto o si apra e ti causa il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok a questo punto faccio come dici una sostituzione a tappeto e vediamo un pò poi ti faccio sapere ciao ci sentiamo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...