Vai al contenuto
PLC Forum


graetz gr7381 telaio 11ak33j4 - Spento Completamente


la.tigre

Messaggi consigliati

Inserita: (modificato)

Ciao a tutti. Oggi ho cambiato tutti i diodi e condensatori ma il risultato non cambia la resistenza si brucia ancora. Così mi sono deciso a vedere per bene lo schema e mi sono accorto che il relè collegato sulla ptc che riceve alimentazione dal secondario(degaus) riporta all'interno del tratteggio due contatti normalmente aperti, mentre fuori dal tratteggio c'è s111 n.c. e s 107 n.c . che risultano collegati in parallello sempre ai due contatti. Da quello che interpreto è che s111 e s 107 in realtà sono gli stessi contatti del relè in due condizioni diverse giusto? Ora quello che vorrei sapere è se questi contatti del relè devono essere aperti o chiusi a riposo? Ho verificato smontando il relè e collegando la sua bobina alla 12v che chiude i suo contatti, quindi funziona ma il mio dubbio è, se è stato cambiato da qualcuno e invece di montare uno con i contatti chiusi a riposo ne hanno montato uno con i contatti aperti a riposo, scusate la mia inesperienza happy.gif dettata dalle mie domande. grazie ancora .

Modificato: da la.tigre
Link al commento
Condividi su altri siti


cri_999+6/03/2010, 08:57--> (cri_999 @ 6/03/2010, 08:57)

Ciao cri volevo dirti che ho provato a saldare la resistenza r 101 da 33khom che si interpone tra il ponte e vi dell'mc44608 e questa non brucia,misurando con il tester ottengo una vi sull'mc di 10 v c.a. ma la vcc è pari a zero. Volevo chiederti che tensione deve ricevere l'mc come vi e che tensine devo misurare come vcc alla sua uscita. grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserita: (modificato)

la.tigre+8/03/2010, 22:41--> (la.tigre @ 8/03/2010, 22:41)

Ciao cri volevo chiederti che voltaggio deve ricevere l'mc44608 alla vi e cosa deve uscire come vcc nel datasheet trovo il componente ma non sono descritti i voltaggi. E' inutile dire che ho cambiato tutti i condensatori e diodi vari e niente da fare, anche escludendo il fotoaccoppiatore , la resistenza da 1khom salta .Con Una da 33khom riesco ad ottenere una vi di 10v c.a. senza bruciature,ma vcc pari a zero. Forse in questo telaio con l'esclusione dell'ic107 questa resistenza era stata modificata...?

Modificato: da la.tigre
Link al commento
Condividi su altri siti

Non so dirti che tensione deve avere sinceramente.. Per la resistenza non credo in quanto quell'ic è montanto da solo anche in altri telai vestel ed è sempre alimentato allo stesso modo passando per r801 da 1 kohm.

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel circuito di esempio del datasheet addirittura la resistenza sulla Vi non c'è e il circuito è simile, e uguale per l'alimentazione della vi.

Link al commento
Condividi su altri siti

cri_999+9/03/2010, 13:15--> (cri_999 @ 9/03/2010, 13:15)

Ho visto anch'io quello schema di esempio a quanto pare quella resistenza è relativa.... ma perchè a mè si arroste! Ho controllato tutti i componenti intorno all'mc e sono integri per sicurezza gli ho sostituiti tutti(diodi condensatori e resistenze) ho dissaldato fotoaccoppiatore,mosfet e trasformatore swiching e salta sempre quella resistenza. Poi ho dissaldato il ponte alimentando l'mc solo con la tensione di rete e la resistenza non salta ,potrebbe essere lui....? Ho misurato i suoi diodi interni è sono buoni,poi quando e montato ottengo i 320V sul condensatore.Quindi è difficile che sia lui, é propio strano....

Modificato: da la.tigre
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, è molto strano che la r801 se manca il ponte diodi non si bruci, comunque io non ho capito se lo schema del 11ak33j4 che ti avevo mandato è giusto, quindi 2 ic e tutto oppure no.

Link al commento
Condividi su altri siti

cri_999+10/03/2010, 10:26--> (cri_999 @ 10/03/2010, 10:26)

Lo schema è giusto solo che sul mio telaio tutto il circuito dell'ic 107 e solo disegnato ma niente componenti. Il pilota è solo l'ic 106 con i sui pochi componenti che io ho tutti cambiati non resta che cambiare il ponte...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma il ponte se ti da i 320 volt è ok.. Io resto dell'idea che se la r801 salta vuol dire che è in corto l'ic 106, il perchè questo va in corto non lo so, dopo la sostituzione dei vari diodi a tappeto ai cambiato nuovamente anche ic106?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho cambiato dinuovo l'ic ma questa volta ho smontato il fotoaccoppiatore che misurandolo ancora una volta dava tra emett-collet una resistenza alta ma presente e il ponte sostituendolo con uno che anzichè essere da 1000v 4 A(kbl10) è da 600V 4A (kbl06) ora la resistenza non brucia. Pensi che possa andar bene il nuovo ponte? Ora non mi resta che trovare il fotoaccoppiatore 1010- 817 la soluzione è ormai prossima. Vi tengo al corrente. smile.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

cri_999+10/03/2010, 11:22--> (cri_999 @ 10/03/2010, 11:22)

Ciao ho ancora problemi... ho montato il fotoaccoppiatore e adesso misuro circa 9v sull'uscita dell'ic .Ieri ho montato il finale stp70 dell'alimentatore ho collegato tutto dimenticandomi di collegare però un filo argentato intorno allo schermo che và sulla scheda del cinescopio. appena acceso il tv si è bruciato il fusibile rovinando anche la resistenza da 1hom 5w. sad.gif Non so se questo ha influito oppure no. l'ic è integro perchè misuro ancora tensione in uscita. Ho visto nel secondario è non ci sono corti nei diodi e condensatori vari. Come posso provare l'efficenza totale dell'alimentatore prima di montare un nuovo transistor finale? ciao grazie

Modificato: da la.tigre
Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

la.tigre+22/02/2010, 23:35--> (la.tigre @ 22/02/2010, 23:35)

Come fai a stabilirlo ?

E se andasse in corto sotto tensione ? Staccala fisicamente e prova ad accendere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+12/03/2010, 19:32--> (Fulvio Persano @ 12/03/2010, 19:32)

ho pensato la stessa cosa per la ptc , però adesso per riprovare ,non sò dove andare a trovare il mosfet l'stp8nc70 che tu sappia c'è un equivalente?

Fulvio dimmi che c'è worthy.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+12/03/2010, 19:47--> (Fulvio Persano @ 12/03/2010, 19:47)

Fulvio il buz è600v 8,5A l'stp8...700V 6,8A credi che possano andare d'accordo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano+14/03/2010, 09:31--> (Fulvio Persano @ 14/03/2010, 09:31)

Ora stò aspettando i pezzi da un'amico negoziante ....dovrebbe trovare tutto il necessario....ancora grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...