Vai al contenuto
PLC Forum


Schaub Lorenz sl 2052 - In Stand By Non Accende


totto 24562

Messaggi consigliati

Salve cerco scherma di questo schaub lorenz modello sl 2052. Tv in stand by ma non accende da prima verifica mancano i 115v sul condensatore da 47-160v, verificato il bu e verificato anche il trasformatore di riga

Link al commento
Condividi su altri siti


si lo schema sembra essere quello( rep++ )comunque staccando il finale la tensione 115 manca lo stesso cioe misurando la tensione sul positivo del diodo 816 non vi e tensione in quando la da solo per un attimo nel momento dell'accensione con l'interruttore cioè provando con la lampada (carico fittizio) quando accendo il tv la lampada si accende solo per un attimo e poi si spegne

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non so se la prova lampada funzioni su quel telaio in quanto l'alimentatore è retroazionato tramite il fotoaccoppiatore IC801 che ne inibisce il funzionamento in caso di anomalia.

Dovresti verificare se arriva il pilotaggio sulla base del finale di riga al momento dell'accensione.

Il fatto che resti in stand-by tenderebbe a far credere che l'alimentatore funzioni anche se non è una condizione sufficiente.

Le altre tensioni in stand-by come sono? dry.gif

Modificato: da Riccardo Ottaviucci
Link al commento
Condividi su altri siti

togli l'eat e metti la lampada al posto del primario, controlla se rimane accesa. sostituisci gli elettrolitici 47uF/160V e 4700uF/16V che spesso fanno brutti scherzi. controlla anche le saldature sugli stabilizzatori di tensione.

Modificato: da mistertv
Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda la prova lampada sarei d'accordo con Riccardo però che l'alimentatore potesse funzionare del tutto ci metterei un ? in quanto ho rilevato altri punti sopratutto su i transistor stabilizzatori 8V-14v (se non erro che mancano) comunque li vedrò più dettagliatamente domani oggi c'è pasta al forno (che ne dite?)Bhe!! mistertv il mio primo dubbio e stato il 47nf da 160v ma il capacimetro me lo da per buono comunque tutto a domani intanto ragazzi Buona Domenica

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, per il condensatore non fidarti del capacimetro, dovresti vedere con l'oscilloscopio se filtra bene sotto tensione, per quanto riguarda la prova della lampada dovrebbe funzionare su quell'alimentatore..

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque seguito tutti i vostri consigli alla lettera sostituiti i condensatori ma rimane lo stesso difetto altra prova fatta e la seguente ho staccato il collegamento che va da condensatore da 4700(813) al (Q810) MCR 22-6 e le tensioni ci sono tutte dopo lo switching(tr) anche i 115v sono stabili con la lampada collegata

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho letto male e ho scritto una cavolata.. rolleyes.gif Potrebbe essere l'eat a questo punto come dice Riccardo..

Modificato: da cri_999
Link al commento
Condividi su altri siti

Con EAT si intende il trasformatore di riga. Come lo hai provato?

Però, ho riletto bene il tuo messaggio, e non avevo scritto una cavolata oggi, peccato averla tolta.. Allora l'MCR serve a mettere il tv in stand-by, tempo fa ci ho perso parecchio tempo su un alimentatore simile, prova a togliere l'MCR, lasciando montato il trasformatore di riga e il finale, e dai l'impulso di accensione sul tlc o sulla tastiera locale, così dovresti riuscire a verificare se il tv funziona in tutti i vari stadi perchè parte la deflessione. Così almeno sai se vale la pena lavorarci dietro. Poi controlli se sulla base di Q805 hai il cambio di stato (tensione alta->bassa) quando dai l'accensione, se questo cambio non c'è il problema è sul processore (IC501), quindi controlla R537, che l'oscillatore ai pin 34-35 sia ok e che non ci siano corti sulle linee SDA e SCL, se è tutto ok prova a cambiare la memoria, altrimenti resta solo IC501. A questo punto EAT escluso.

Modificato: da cri_999
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tr l'ho provato con uno strumento che verifica se fra il punto dei 115 e il collettore del Bu non ci sia corto e quanto meno oscilla (da una sicurezza al 75%) comunque ho verificato con un'altro e la stessa cosa mi sono ripassato quasi tutto l'orizzontale secondo me non e li il guasto anche perchè se stacco il tr e il Bu lo stesso mi da il solito problema, fatta anche la prova del MCR niente a questo punto non mi resta che spostarmi sul IC501, però volevo darvi delle delucidazioni in merito al guasto dunque cerco di spiegarmi il tv e messo in stand by(luce rossa) e mancano le varie tensioni se stacco il punto che vi ho citato nella discussione dando corrente trovo tutte le tensioni sui vari punti ovviamente tranne quelle che escono dal tr Eat dunque led (verde)-sfortuna mia che il cliente non mi ha lasciato il telecomando --- Ora proviamo a fare le altre prove che mi avete consigliato

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sa che Cri-999 (forse ci ha azzecato) dunque ricollego tutto e dissaldo solo IC501 vi sono tutte le tensioni anche se non parte Eat comunque e tutto da verificare per bene, a proposito i pin SDA-SCL quali sono sullo schema non riesco a trovarli-buona serata a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa cri-999 ma togliendo Mcr e lasciando al loro posto ilBu2508( e non 808) più il tr il difetto rimane sempre quello cioè la tensione pilota e di 4-5V anzichè 115, soltanto staccando il collegamento che va dal condensatore 4700nf 16v(813)- al (Q810) MCR 22-6 ritrovo tutte le tensioni ma il tv rimane spento come fosse in stand by ma con luce verde anzichè rossa tipo quando hai guasto sulla parte orizzontale, ma riguardando sia il BU 2508D e sia il transistor pilota Bc639 sia il tr non trovo nessuna anomalia , poi non riesco a spiegarmi perchè ritrovo nuovamente le tensioni se ricollego tutto e stacco solo il microprocessore? Il difetto e la parte orizzontale ho a che vedere con il microprocessore? e poi sto schema non e si riesca a capire bene sembra fatto con le zampe

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

hai visualizzato gli impulsi di pilotaggio se escono dal processore? Io ho sempre dubbi sul trafo eat

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, controlla bene il cirucito di stand-by vicino al fotoaccoppiatore, che potrebbe avere problemi se ti tiene "spento" l'alimentatore, poi controlla il pilotaggio del finale di riga..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi c'è l'ho fatta ad avere tutte le tensioni anche se il tv non parte dunque era quel benedetto schema che mi riporta delle sigle diverse cioè sono partito dal punto dove separavo il collegamento fra IC804 al MCR mi impappinavo perchè sullo schema IC804 riporta un LM317 mentre sul tv riporta un KA7505 ho deciso di sostituirlo e mettendo un 7505 mi ha dato tutte le tensioni luce led(verde) vi dico che già ho provato a sostituire IC401 ma niente ora se non e il processore dovrebbe mancare l'oscillazione orizzontale da ricontrollare un pò il tutto BU2508D Trasf e via la mia idea sia sul processore comunque io testardo che sono vado avanti-buon pranzo ragazzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi qualcuno mi sa dire se lo schema che mi ha consigliato mistertv di questo tv cioè (11-AK-19 ) effettivamente e quello giusto? perchè sullo chassis del tv trovo

(11-AK-19 B1) e sinceramente lo vedo un pò diverso

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...