Vai al contenuto
PLC Forum


Conversione Frequenza - Analogico


kry77

Messaggi consigliati

Buon giorno a tutti,

Ho un quesito da porvi, come posso fare per ottenere un valore che aumenta con l' aumentare della frequenza di un impulso in ingresso.

Mi spiego meglio: Ho una macchina con un motore collegato ad un inverter, vorrei che con l'aumentare della velocità del motore ( e quindi dei movimenti della macchina ) mi si modificassero anche i valori di alcuni temporizzatori che ho inserito nel programma, per mantenere sincronizzati i movimenti.

Utilizzando un micro con una camma che ad ogni giro dell'albero mi da un impulso che mando ad un ingresso dello zelio.

Per esempio: a 30 impulsi/giri al minuto ottengo un valore ( 100 ) mentre a 60 impulsi/min un valore maggiore ( 200 ).

grazie per i suggerimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao

una soluzione potrebbe essere :

con l'ingresso impulso incrementi un contatore , ogni minuto ( clock ) fai una comparazione con valori noti [ es count>10 count<20 = preset 100 , count>20 count<30 = preset 150 etc ]

e azzeri il contatore

bye

Link al commento
Condividi su altri siti

personalmente sfrutterei il riferimento analogico dato al inverter 0-10Volt se cosi gli viene dato,

rimandandolo su un ingresso dello zelio sempre che lo accetti ,

rielaborando questo valore ottieni quello che vuoi senza dover conteggiare impulsi

saluti

miro970

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Per esempio: a 30 impulsi/giri al minuto ottengo un valore ( 100 ) mentre a 60 impulsi/min un valore maggiore ( 200 ).

..dall'esempio:moltiplichi gli impulsi letti per 10 e poi dividi per 3 e metti il risultato in una funzione ARCHIVIO che userai direttamente per il preset del timer ;)

Usando l'FBD però dovrai entrare con la tua base dei tempi direttamente sull'ingresso di memorizzazione in archivio mentre ,sul reset conteggio ,dovrai interporre un temporizzatore A/C della durata di ritardo di un ciclo di scansione

..se poi non vuoi aspettare un minuto per rinfrescare i dati ,ma vorresti farlo diciamo ogni secondo,anzichè andare a leggere un impulso per giro,metti un encoder da 60 impulsi/giro , lo applichi al contatore veloce dello zelio e lo resetti ogni secondo dopo aver fatto il calcolo.

Facci sapere..

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo l'inverter non è comandato da una tensione analogica, ma semplicemente modificando la frequenza da testierino.

Per quanto riguarda il conteggio mi servirebbe che sia tempestiva la risposta e modifica dei tempi dei temporizzatori, pensandoci sulla trasmissione della macchina ho un grosso ingranaggio, potrei quindi , usando un proximity, contare i denti di questa ruota dentata, così avrei un valore + preciso in meno tempo, giusto ?

Modificato: da kry77
Link al commento
Condividi su altri siti

usando un proximity, contare i denti di questa ruota dentata, così avrei un valore + preciso in meno tempo, giusto ?

..esattamente..

purtroppo l'inverter non è comandato da una tensione analogica

magari prendendo spunto dal consiglio di miro ,potresti verificare se esiste un'uscita analogica di monitor 0-10V dall'inverter programmata come "frequenza in uscita".

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...