acnide Posted November 3, 2008 Report Posted November 3, 2008 buona sera amici,vorrei chiedervi un parere su come variare la velocità di un motore attraverso lo zelio. Io avrei pensato di usare 3 tasti e in base alla scelta effettuata attivare un uscita alla quale è collegato un contattore ai cui ingressi ho delle tensioni diverse in base ai giri da compiere. Ho però l'impressione che esiste un metodo più semplice. Voi come fareste?p.s.: L'applicazione ha scopo puramente didattico quindi qualsiasi soluzione è ben accetta, (tanto a me serve solo per imparare!!!!! )
arrow Posted November 4, 2008 Report Posted November 4, 2008 Ciao.Scusa ma sei stato poco chiaro :non hai precisato che tipo di motore è , e se è in AC o in DC non hi detto se hai già una apparecchiatura di controllo del motore tipo inverter o azionamento.hai parlato di tensioni : quali tensioni ,di alimentazione o di controllo ?hai parlato di tasti: con che funzione ;aumenta /diminuisci,selettore velocità 1-2-3,matrice binaria?Ho però l'impressione che esiste un metodo più semplice..più semplice di cosa?
acnide Posted November 4, 2008 Author Report Posted November 4, 2008 che tirata d'orecchi.......!!!!!! ed effettivamente hai ragione, solo che praticamente non ho nulla in mano, e da qualche parte dovevo pur cominciare.......... Ti ringrazio però perchè mi hai aperto gli occhi su un mondo nuovo per me. Corro ad informarmi meglio prima, ma stai tranquillo che tornerò..... tienti pronto!!!!!!!
scenicmoto Posted June 27, 2012 Report Posted June 27, 2012 Leggevo questo post perche' navigando nel forum ho cercato qualcosa di simile. Mi ha colpito la frase " stai tranquillo che tornerò..... tienti pronto!!!!!!! " Alla faccia del ritornare............ dal 2008 ad oggi.
Recommended Posts
Create an account or sign in to comment
You need to be a member in order to leave a comment
Create an account
Sign up for a new account in our community. It's easy!
Register a new accountSign in
Already have an account? Sign in here.
Sign In Now