Vai al contenuto
PLC Forum


Variare Velocità Di Un Motore Con Lo Zelio


acnide

Messaggi consigliati

buona sera amici,

vorrei chiedervi un parere su come variare la velocità di un motore attraverso lo zelio. Io avrei pensato di usare 3 tasti e in base alla scelta effettuata attivare un uscita alla quale è collegato un contattore ai cui ingressi ho delle tensioni diverse in base ai giri da compiere. Ho però l'impressione che esiste un metodo più semplice. Voi come fareste?

p.s.: L'applicazione ha scopo puramente didattico quindi qualsiasi soluzione è ben accetta, (tanto a me serve solo per imparare!!!!! :P)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Scusa ma sei stato poco chiaro :angry: :

non hai precisato che tipo di motore è , e se è in AC o in DC

non hi detto se hai già una apparecchiatura di controllo del motore tipo inverter o azionamento.

hai parlato di tensioni : quali tensioni ,di alimentazione o di controllo ?

hai parlato di tasti: con che funzione ;aumenta /diminuisci,selettore velocità 1-2-3,matrice binaria?

Ho però l'impressione che esiste un metodo più semplice

..più semplice di cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

che tirata d'orecchi.......!!!!!! ed effettivamente hai ragione, solo che praticamente non ho nulla in mano, e da qualche parte dovevo pur cominciare.......... ;)

Ti ringrazio però perchè mi hai aperto gli occhi su un mondo nuovo per me. Corro ad informarmi meglio prima, ma stai tranquillo che tornerò..... tienti pronto!!!!!!! ;):lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Leggevo questo post perche' navigando nel forum ho cercato qualcosa di simile.

Mi ha colpito la frase " stai tranquillo che tornerò..... tienti pronto!!!!!!! wink.giflaugh.gif"

Alla faccia del ritornare............ dal 2008 ad oggi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...