Vai al contenuto
PLC Forum


Alternanza Pompe


mastifest87

Messaggi consigliati

è la prima volta che programmo un plc e mi hanno consigliato uno zelio!!!

tra le tante cose che devo far fare con questo plc e l'alternanza di due pompe,una di servizo e una di riserva che devono lavorare in alternanza ma nello stesso tempo se va fuori servizio una deve partire l'latra!!!

la segnalazione di guasto deve avvenire con l'apertura di un contatto proveninete da un relè termico.

vorrei programmare l'alternanza ogni sette giorni

spero di essere stato chiaro e vi allego un immagine del lavoro che ho fatto io

immaginekc3.th.jpg

spero di crescere con questo forum

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ti esprimo una mia opinione personale.

L'alternanza delle pompe io ho sempre preferito farla sul numero di avviamenti o sulle ore effetive di marcia anzichè su un tempo di calendario.

L'anomalia pompe l'ho sempre realizzata con un circuito set reset e un temporizzatore.

Memorizzo l'istante del comando di marcia d'uscita del plc e se entro 3-5 secondi (tempo impostabile) non ritorna il contatto di teleruttore chiuso della pompa scatta l'anomalia qualsiasi sia il motivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello da Nettuno

Rossi ha ragione, il guasto con il "mancato stato" sarebbe meglio, tra l'altro spesso ti permette di risparmiare un relè, ma anche io a volte uso il termico.. vedi tu.

La turnazione settimanale è meno "precisa" di quella con il cantaore, ma quella a tempo è più pratica, la preferisco, anche se in genere la faccio di 24 ore

ho dato un'occhiata alla logica e mi sembra che vada bene, bravo; solo l'interblocco con il termico della pompa attiva penso che sia ridondante: deve essere già presente hardware, quindi...

Link al commento
Condividi su altri siti

lo vorrei realizzare con un contaore ma non so come fare,e poi vorei mettere una variabile che si pùò modificare pure in fase di avvenuta installazione del sistema,andando a modificare il tempo delle ore di funzionamento delle pompe.mi puoi aiutare???

ti lascio il mio indirizzo di posta elettronica se mi vuoi inviare qualche file: erario87[at]alice.it

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello da Nettuno

va bene ti ho spedito il file con la logica delle pompe gemellari, scaricalo sul tuo pc, lancia lo zeliosoft e clicca "apri file" quindi seleziona il file che ho inviato.

ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...