Vai al contenuto
PLC Forum


Utilizzo Sonda Pt100 Con Zelio E Relativa Espansione


alebig73

Messaggi consigliati

Buona sera a tutti questa è la mia inserzione su PLC Forum!

Sto utilizzando un modulo Zelio SR3 con l'espansione analogica alla quale ho collegato una sonda PT100 (100 Hom a 0 gradi)

Su display vorrei visializzare la temperatura misurata , qulcuna sa dirmi se i valori che leggo sono lineari rispetto alla temperatura e che rapporto c'e tra temperatura ed il numero intero acquisito

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Buona sera a tutti questa è la mia inserzione su PLC Forum!

Sto utilizzando un modulo Zelio SR3 con l'espansione analogica alla quale ho collegato una sonda PT100 (100 ohm a 0 gradi)

Su display vorrei visializzare la temperatura misurata , qulcuna sa dirmi se i valori acuisiti sono lineari rispetto alla temperatura e che rapporto c'e tra temperatura ed il numero intero acquisito

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buona sera a tutti!

Sto cercando di realizzare un termostato ambiente un pò particolare con un modulo zelio ed una sonda PT100 collegata all'espansione SR3XT43BD

Qusto termostato deve in funzione della differenza fra la temperatura impostate e quella dell'ambiente variare la potenza del riscaldatore elettrico accendendo ed interpolando le resistenze in modo che l'assorbimento del riscaldatore diminuisca con l'avvicinarsi delle temperatura ambiete al Set Point.

Per quanto riguarda la logica di funzionamento i tempi di intervento e le isterisi tutto OK :rolleyes:

Il mio probleme e la relazione fra il valore letto e la temperatura ambiente , in quanto ho cercato di ipotizzare una scale e moltiplicere il valore misurato utilizzando la funzione guadagno per ottenera la lettura in gardi, Ma da quanto ho potuto constatare la temperatura letta non varia linearmente con quella reale.

Qualcuna sa dirmi se i numero letto in uscita dal modulodi espansione è lineare con la temperature , ed eventualmente come si può calcolare il guadagno per ottenere il valorte in gardi.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Dunque ,dai documenti zelio ,il modulo PT100 misura da -25 a +125°C .

L'ingresso è a 10 bit (1024 divisioni) che corrisponde a -25° quando è a 0 e 125° quando è a 1023 il tutto con la risoluzione di 0,15 ° ..quindi con la funzione GAIN ,si impostano i valori :

A=150

B=1023

C=-25(negativo!)

Fai una prova con la simulazione B) eventualmente nella prova pratica questi valori potrebbero essere laggermente ritoccati..

Facci sapere..

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Arrow!

Ho provato e la misura sembra essere abbastanza precisa.

:angry: Dove hai trovato i dati sul range di temperatura dell'espansione? io ho passato una serata cercarle sul sito

telemecanique ma non ho trovato niente!.

Link al commento
Condividi su altri siti

superautomatico

Ciao, su sito RScompoments ci sono alcuni sheets...

http://it.rs-online.com/web/search/searchB...amp;x=0&y=0

non ho guardato approfonditamente ma ci sono le caratteristiche di quell'estensione.

I parametri poi si riferiscono anche al tipo di sonda che utilizzi...

http://it.rs-online.com/web/search/searchB...54559&Nty=1

Comunque fidati... :rolleyes: con zelio+estensione e PT100 si può fare... anche il bucato!

http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=52954

CIAO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Effettivamente la telemecanique non si è rotta il fondoschiena nell'emettere informazioni online su questo modulo :angry:

Anch'io le ho trovate col lanternino accontentandomi e sopratutto fidandomi di quanto detto sul semplice catalogo Zelio Logic..

Lo trovi su RS come linkato dall'amico Diomede; ma sono in tedesco..oppure le trovi qui a pagina 15 ..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Hai Ragione! ftwmco con lo Zelio e relativi espansioni puoi fare anche il Bucato!!! :lol:

Ultimamente però ho un problema che mi assilla :(

devo realizzare un impianto elettrico con questi moduli in qunto è la soluzione , almeno fino ad ora , che mi permette di soddifare le esigue esigenze di automazione del cliente restando ni budget di spesa Perissi!

Ma ho anche l'esigenza di mettere in comunicazione tra loro 3 o 4 moduli , sia per scambiare qualche dato tra loro , che

per gestire l'impinto da un terminale (un PC).

Per fa ciò ho pensato di utilizzare l'espansione Ethernet ma hai Mè i moduli tra loro non comunicano in quanto possono funzionare solo come Slave :angry:

Pensavo quindi di realizzare un programma magari in Visual Basic (non lo conosco bene ma qualcosa riesco a fare) per visualizzare sia gli stati dei vari moduli sia per scambiare i dati fra i vari moduli.

ma non sò come fare per leggere le informazione messe a disposizione sull'eternet dei vari moduli.

So che si puo fare utilizzando un PLC Master Vedi twido o un visualizzatore ma avrei bisogno di soluzioni meno costose visto le esigue esigenze del cliente.

Al limite posso anche utilizzare dei moduli logici divesi da Zelio purche possano comunicare tra loro!

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto :rolleyes: .

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...