Vai al contenuto
PLC Forum


Tv Lcd Jvc Lt-32a61s - Manca la tensione di 24v


Edoardo Pettinicchio

Messaggi consigliati

Edoardo Pettinicchio

Salve, il tv in oggetto presenta il seguente difetto: inserendo la spina, si accende solo il led blu sul frontale e l'apparecchio non esegue alcun comando. Smontato il tutto e verificate le tensioni in uscita dall'alimentatore ( QAL0826-001 ), mi sono accorto che tutte le tensioni sono presenti tranne quella dei 24v, altro non so dire. A qualcuno di voi è capitato ciò?

Grazie anticipatamente,

Edoardo Pettinicchio

Link al commento
Condividi su altri siti


Edoardo Pettinicchio

Salve, nel ringraziare di cuore per avermi risposto voglio dire che purtroppo non sono ancora riuscito a cavare un ragno dal buco. La cosa strana è che sono presenti sia la tensione di standby, quella dei 5v, nonchè i 12v ma mancano sempre i 24v. A seguito di alcuni consigli trovati sul forum, ho anche sostituito tutti gli elettrolitici senza ottenere alcun risultato. Ora domando: ma anche se questi 24v mancano ( credo sia la tensione di alimentazione dell'inverter lampade ) l'apparecchio comunque dovrebbe funzionare, nel senso che ci dovrebbe essere l'immagine in controluce e tutto il resto: dovrebbe accendersi e spegnersi con i comandi, ed eseguire tutte le altre operazioni, o sbaglio?

In realtà è tutto bloccato e c'è solo il led blu acceso sempre. Non riesco a capire.....

Possono essere utili queste indicazioni per poter risolvere questo problema?

Grazie ancora e buona giornata.

Edoardo Pettinicchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

non è detto che sia sempre così,a volte la protezione inibisce l'inverter togliendone l'alimentazione.Con lo schema si potrebbe intercettarla e bypassarla per vedere se è un problema di comando o di inverter difettoso.

Ma non è mai un lavoro agevole sad.gif

Link al commento
Condividi su altri siti

Edoardo Pettinicchio

Buongiorno, Riccardo, grazie per avermi risposto, potrei anche sbagliarmi, ma secondo me non è l'inverter difettoso poichè la tensione manca anche ad inverter scollegato. Se l'alimentatore si accende, questa tensione dovrebbe essere presente come le altre, o no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci

comunque con lo schema dovresti riuscire a individuare dove si blocca questa 24V,anche se ho visto che è abbastanza complesso

Link al commento
Condividi su altri siti

Edoardo Pettinicchio

Non so se la cosa possa essere di utilità a qualcuno, ma vorrei dire che, dallo schema, si evince che l'alimentatore in questione risulta composto essenzialmente da 3 oscillatori switching, ciascuno pilotato dal suo bel circuito integrato SMD. Ho rilevato che nel primo oscillatore vi era un cortocircuito tra il pin 8 ( alimentazione positiva ) e la massa dell'integrato U1 ( L6562A ). Andando ad approfondire ulteriormente, mi sono accorto che la causa del suddetto cortocircuito era da attribuire ai transistors Q2 ( MMBT2222 ) e Q3 ( MMBT2907 ) in corto tra base e collettore, i quali " sdraiavano" la tensione di 14V necessaria al funzionamento dell'altra circuiteria. tuttavia, non avendo per ora la disponibilità di tali componenti, non posso dichiarare con assoluta certezza di aver risolto il caso, quindi mi riservo il fatto di postare l'eventuale soluzione non appena potrò entrare in possesso dei ricambi.

Per ora pongo alla Vostra cortese attenzione quella che per me potrebbe essere la soluzione del caso.

Distinti saluti,

Edoardo Pettinicchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Edoardo Pettinicchio

Salve, posso confermare che la sostituzione dei transistors Q2 e Q3 ha risolto il problema dei 24V mancanti. Ora, però, è apparso un nuovo difetto: il tv si accende con molto ritardo ( circa un minuto ), quando ciò avviene, compare sul lato destro in alto un numero casuale di un canale ( ad es. il numero 6 ) e lo sfondo è blu.

Da questa condizione non c'è modo di uscire, perchè l'apparecchio non esegue alcun comando nè dalla sua tastiera, nè dal telecomando, rimane così e basta.

Non so proprio cosa fare, per favore, datemi qualche dritta.

Grazie,

Edoardo Pettinicchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Edoardo Pettinicchio

Buongiorno, purtroppo sono ancora io. Questo tv mi sta facendo diventare matto, e chiedo scusa a tutti coloro che mi leggono.

Comunque, ci sono state delle piccole varianti rispetto all'ultimo post: adesso il tv si accende subito sia dal telecomando che dalla tastiera e ogni tanto risponde a qualche comando, pur essendo una cosa estremamente rara, e comunque resta sempre inesorabilmete bloccato, perchè poi non fa più nulla, inoltre il comando di spegnimento, dato dalla tastiera o dal telecomando, agisce solo dopo circa dieci minuti che l'apparecchio è acceso. In pratica è come se si spegnesse solo a caldo.

Io vorrei gentilmente chiedere a questo forum se per caso qualcuno di voi esperto in questa marca può, per favore, darmi qualche delucidazione, per esempio se ci sia un problema di memoria, ed eventualmente aiutarmi a riprogrammarla, non so, abbiate pazienza, ho bisogno di sapere.

Grazie, attendo risposta.

Edoardo Pettinicchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Edoardo Pettinicchio

Buongiorno, Fulvio, grazie per la risposta sollecita, ho già eseguito l'operazione elettrolitici " a tappeto ", ma il risultato non è cambiato. L'unica cosa che ho notato, e che prima avevo dimenticato di specificare, è che la tensione di alimentazione dei 5V ( non quella di STBY ), è un poco più alta di valore: 5,3 ad esempio, e varia leggermente. Può questo causare tutto ciò?

Grazie,

Edoardo Pettinicchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Edoardo Pettinicchio

Scusate l'insistenza, ma non c'è proprio nessuna notizia per me? So che le regole del forum lo vietano, ma per favore, fareste un'eccezione?

Grazie infinite,

Edoardo Pettinicchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Riccardo Ottaviucci
Edoardo Pettinicchio+23/07/2010, 19:17--> (Edoardo Pettinicchio @ 23/07/2010, 19:17)

io credo che se qualcuno ha letto il post e conosce la soluzione,sicuramente te l'avrebbe comunicata.

Sollecitare in questo forum le risposte,oltre ad essere vietato dal regolamento,è perfettamente inutile.

Capisco l'urgenza di riconsegnare l'apparecchio,ma qui,pur avendo ognuno di noi una sua attività professionale da cui trarre reddito,tutti danno il loro contributo spontaneamente e senza percepire alcuna gratificazione pecuniaria,se non un grazie finale in caso di consiglio risolutivo.

Il forum non è una fonte da cui trarre profitto,o almeno non può esserlo.

Credo di essere stato abbastanza chiaro,no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Edoardo Pettinicchio

Chiedo nuovamente scusa a tutti, voglio precisare che non devo trarre alcun reddito da queste risposte, visto che il tv in oggetto è mio e che, essendo appassionato di elettronica, mi piace dedicarmi a qualche riparazione, ma solo dei miei oggetti personali. Buona giornata.

Edoardo Pettinicchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Edoardo Pettinicchio

Buongiorno, volevo solo sapere cosa rappresenta la bustina rosa con un puntino al centro, messa di fianco alla mia discussione.

Grazie,

Edoardo Pettinicchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Edoardo Pettinicchio

Grazie, sei stato molto gentile, colgo l'occasione per ringraziarti anche dello schema che mi avevi postato, senza il quale non avrei potuto riparare almeno l'alimentatore. Per il resto sono ancora in alto mare, come avrai sicuramente letto. Tra l'altro sono stato giustamente rimproverato per il mio " sollecitare " una risposta per questo intervento sul MIO televisore ( forse sarò costretto ad acquistarne un altro ).

Grazie ancora,

Edoardo Pettinicchio

Link al commento
Condividi su altri siti

mi spiace che non riesci a risolvere, ma è un tv abbastanza complesso, e a meno che un esperto su questa marca legga questa discussione e sappia la soluzione la vedo dura senzasperanza.gif

potrebbe anche essere solo un problema di eprom corrotta da qualche tensione sbagliata in uscita dall'alimentatore, ma è solo un ipotesi...

Link al commento
Condividi su altri siti

Edoardo Pettinicchio

Grazie per l'interessamento, Alessandro, vedi è proprio questo che chiedevo: se ci fosse qualcuno nel forum che conosca bene questa marca perchè anche a me sembra un problema di eeprom. Potrebbe, come dici tu, essere bloccato il software da chissà quale problema, e se non si conosce l'apparecchio o la procedura sarà ben difficile uscirne fuori. Comunque attendo fiducioso, ci sarà pure

qualcuno che conosce la soluzione.

Edoardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Edoardo Pettinicchio

Salve volevo dire che ho notato, scaldando con un phon gli integrati, il tv risponde ad alcuni comandi: in pratica è come se funzionasse solo a caldo. Può essere questa un'indicazione?

Attendo risposta, grazie

Edoardo Pettinicchio

Link al commento
Condividi su altri siti

Fulvio Persano

Ciao.

Edoardo Pettinicchio+27/07/2010, 10:42--> (Edoardo Pettinicchio @ 27/07/2010, 10:42)

Quali, per esempio ? Specifica le sigle degli stessi e su quali moduli sono montati, moduli corredati dai codici.

E a quali comandi, in particolare ?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Edoardo Pettinicchio

Ciao, il modulo è siglato QAL-0825-001, gli integrati sono U301 e U302. Scaldando questi, l'apparecchio ha accettato il comando di menu ma poi si è bloccato di nuovo. A questo punto sono portato a pensare che sia un problema diverso dall'eprom o dal software, ma chissà cos'altro.

Chiedo lumi

Edoardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Edoardo Pettinicchio

Salve, volevo semplicemente dire che ho buttato via il tv e ne ho acquistato un altro. E' solo una notizia, niente di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...