Vai al contenuto
PLC Forum


Inviare Email Con Zelio - problemi configurazione


Marcello da Nettuno

Messaggi consigliati

Marcello da Nettuno

Salve,

Ho necessità di configurare il modem GSM dello Zelio con una scheda TIM: per gli SMS non ci sono stati problemi, funziona, le e mail invece non c'è verso di spedirle.

Ecco come l'ho settato:

parametri "elenco stazioni":

N. tel server SMS +393359609600

N. e-mail per SMS +396969

Nel menu "elenchi destinatari" ho messo:

nome = nome cognome

N. tel./email = indirizzo[at]tim.it

tipo di destinatario = E - mail

Qualche dritta?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello da Nettuno

niente da fare, ho contattato l'assistenza Scheider e questa è stata loro la risposta:

"La funzione di invio di e-mail tramite Zelio soft non è operativa con i

gestori di telefonia mobile Italiani.

Può soltanto ricevere allarmi via sms."

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Marcello da Nettuno

Grazie per la segnalazione.

Non sono ancora arrivato a questo livello di programmazione, ma è un'informazione che potrebbe tornare utile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...
Marcello da Nettuno

Allora, ho fatto delle prove e alla fine sono riuscito a inviare le email con lo zelio con una scheda vodafone.

Il servizio e-mail tramite sms è offerto dai gestori di telefonia per mezzo di un numero di telefono del centro servizi che è diverso da quello del centro servizi per i semplici sms, come potete vedere nella tabella che ho riportato sotto.

Lo zelio quando invia un messaggio come email in pratica scrive un sms con la seguente sintassi:

indirizzo[at]mail

nomestazione

gg/mm/YY hh:mm

testo del messaggio

e lo invia al numero indicato nella casella “N e-mail per sms”.

se invece il destinatario è stato contrassegnato come telefono, l'sms inviato osserva il seguente formato:

nomestazione

gg/mm/YY hh:mm

testo del messaggio

e lo invia al numero indicato nella casella "N tel server sms"

Da notare che in questo secondo caso il testo del messaggio viene sempre dopo il nome stazione e data-ora

La sintassi del centro messaggi TIM prevede che debba esserci la scritta EMAIL(spazio)indirizzo[at]mail(spazio)testo.

Ho provato ad inserire la scritta EMAIL seguita da spazio nella casella dell’inidirizzo, ma non mi accetta gli spazi e quindi non sono riuscito ad utilizzare TIM.

La sintassi Vodafone prevede indirizzo[at]mail(spazio)testo, quindi non ci sono stati problemi e funziona. Attenzione perché non basta inserire il numero 888: il servizio email di vodafone deve essere attivato registrandosi al sito www.190.it altrimenti non funziona.

Il gestore Wind prevede la stessa sintassi di vodafone, e quindi dovrebbe funzionare, ma non avevo una scheda wind e così non ho potuto verificare.

Se qualcuno la prova mi faccia sapere per favore!

TIM

N tel server sms 3359609600

N e-mail per sms 9696

WIND

N tel server sms 3205858500

N e-mail per sms 45154

Vodafone

N tel server sms 3492000200

N e-mail per sms 888

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...