Vai al contenuto
PLC Forum


Visualizzazione Messaggi Su Display Zelio


baltimora

Messaggi consigliati

Salve a tutti.

Ho notato, forse per la mia scarsa conoscenza del prodotto, che qual'ora vi siano due eventi che scaturiscono la visualizzazione di messaggi sul display dello zelio, viene visualizzazo solo l'ultimo messaggio e quindi se vi sono due situazioni che l'operatore ne debba venire a conoscenza, ne può vedere solo una. Mi spiego meglio: Se gli eventi che scaturiscono la visualizzazione dei messaggi sul display sono (I1-cisterna vuota ) e (I2 Pompa bloccsata), mi appare sul display solo il messaggio di (I2 Pompa bloccata). Mi chiedevo, se vi fosse la possibilità di navigare/scorrere utilizzando i tasti a bordo dello zelio tra le varie finestre/messaggi che appaiono sul display dello zelio.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


:)Se non vuoi che i messaggi precedenti a display siano cancellati da quelli successivi devi posizionarli in posti diversi.

per navigare sul display basta utilizzare i tasti dello zelio per abilitare/disabilitare l'ingresso "convalida funzione" del display, così come è possibile, per esempio, far lampeggiare un messaggio collegando all'ingresso "convalida funzione" del blocco display il temporizzatore a 1 sec.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il display dello zelio è una griglia di 4 righe per 18 colonne in ogni casella può essere inserito un carattere. Aprendo il blocco "display" nel riquadro a sinistra c'è la finestra "posizione di inizio testo". I numeri che metti per riga e colonna sono la posizione iniziale del messaggio che comparità. Se vuoi che il messaggio successivo non ricopra il precedente, devi posizionarlo con numero di riga e colonna diverso da quello precedente.

Se sono stato poco chiaro fammelo sapere che cercherò di esprimermi meglio.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

E' vero, stavo considerando la preogrammazione dello zelio in FBD (che ti consiglio di imparare perchè è molto più versatile del ladder).

Sul display viene visualizzato l'ultimo messaggio attivo, per cui devi attivere quello che ti serve in quel momento.

Chiedo scusa se la seguente spiegazione può sembrarti troppo banale, ma cercherò di illustrare tutti i passaggi in riferimento al tuo esempio.

- inserire nello schema ladder la bobina di blocco testi TX1 e settare i parametri con la frase: I1 CISTERNA VUOTA

- inserire nello schema ladder la bobina di blocco testi TX2

- nel riquadro in basso della finestra "parametri" (quello delle 18x4 celle del display) fare click sulla seconda riga prima colonna

- inserire la frase: I2 POMPA BLOCCATA (apparirà nella seconda riga)

- collegare la bobina TX1 alla rete di contatti che devono far apparire la frase "I1 CISTERNA VUOTA" (forse all'ingresso I1)

- collegare la bobina TX2 alla rete di contatti che devono far apparire la frase "I2 POMPA BLOCCATA" (forse all'ingresso I2)

In questo modo, se è attivo SOLO I1, appare la scritta "I1 CISTERNA VUOTA", se invece è attivo I2 (indipendentemente da I1) appase SOLO la scritta "I2 POMPA BLOCCATA".

Nel caso in cui si verifichino entrambe le condizioni di cisterna vuota e pampa bloccata, appare soloil seconno messaggio. Se vuoi farli apparire entrambi devi utilizzare un terzo blocco testo con entrambi i messaggi (che DEVE ESSERE L'ULTIMO), attivato dai contatti I1 e I2 in serie.

Se vuoi navigare tra i messaggi devi utilizzare i tasti Z1, Z2, Z3, Z4 per attivare altrettanti contattori che danno il consenso alle bobine TX1 e TX2 (visualizzazione dei messaggi 1 e 2 ) e le bobine RX1, RX2 (cancellazione dei messaggi 1 e 2). Il problema è che non esistono i contatti NC (normalmente chiusi) per cui devi utilizzare opportunamente le bobine S (set) e R (reset).

a disposizione per qualunque ulteriore chiarimento.

Raggio alfa

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie per la tua gentile pazienza.

Ora o ben compreso, e purtroppo è cio che temevo, perchè se ho la necessità di visualizzare diversi messaggi (7-8), sia di allarme che di stato, non è possibile farlo se non con qualche stratagemma. In genere pe piccole applicazioni ho sempre utilizzato il logo, che permettava di visualizzare più messaggi in contemporanea, ed era possibile scorrere tra i vari messaggi visualizzati, utilizzando i tasti funzione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo stratagemma da utilizzare sempre è quello di tenere attivo SOLO il messaggio (o i messaggi) da visualizzare e disattivando SEMPRE quelli che non interessano. Comunque ti consiglio di utilizzare il linguaggio FBD, spendi un poco di tempo iniziale ma poi lo recuperi in versatilità e non considererai più lo zelio alla stregua di un relè ma come un vero PLC, quale (secondo me) è checchè ne dica qualcuno.

A disposizione. Ciao e buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...