Vai al contenuto
PLC Forum


Gestire Alternanza 3 Pompe - realizzare logica ladder


Ema78

Messaggi consigliati

Salve..mi trovo per le mani un modulo zelio modello alim. 220v con 8DI e 4DO, acuistato erroneamente in quanto è stato poi deciso di realizzare una logica di alternanza pompe tramite logica cablata (relè temporizzati, moduli alternanza per 2 pompe messi in cascata,ecc...). Poichè ho pochissima dimestichezza con PLC e moduli simili, ho provato a "sfruttare" questo acquisto per fare un pò di pratica e, quindi, "riprodurre" la stessa logica cablata con il zelio.

Risultato: che, dopo svariati tentativi non sono riuscito a fare fare la sequenza alternata alle tre pompe. Ho provato ad utilizzare i contatori,ma niente.

Ho visto anche che c'è un esempio simile su questo forum, ma la logica in FBD mi risulta ancora più ostica.

Potreste indirizzarmi su come realizzarla?

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Pochi giorni fà ho realizzato un alternanza di 3 pompe per un autoclave,non ho utilizzato uno zelio ma un logo siemens,ma il risultato non credo che cambi.

Il concetto è molto semplice,la sequenza delle pompe l'ho fatta sfuttando 3 Merker "Relè",che si eccitano in cascata allo spegnimento di ogni ciclo di lavoro,nel senso che;

Ipotizziamo di avere M1 M2 M3 ,in fase iniziale sfutto il contatto negato di M1 dove se c'è la richiesta di accensione delle pompe

accendo la 1 poi la 2 e poi la 3,allo spegnimento della richiesta di accensione setto M1 e M2 in modo tale che al prossimo riavvio la sequenza del contatto M2 sara 2 3 1.

Allo spegnimento della richiesta setto M3 in modo che al prossimo riavvio la sequenza di M3 sarà 3 2 1,allo spegnimento di M3 resetto M1 M2 M3 e tuuto ricomincia da capo.

Spero di esere stato chiaro,ti posso confermare che il tutto funziona,se ai dei dubbi chiedi pure.

Link al commento
Condividi su altri siti

così purtroppo non riesco a capire bene i passaggi per realizzare la sequenza. Nel mio caso comunque le pompe devono lavorare una alla volta se il livello scende. Ovvero, tramite f.c. di livello 1.a soglia, prima parte la pompa 1. Se il livello scende la pompa si ferma ed al prossimo riavvio parte la pompa 2 e cosi via...Se però la pompa 1 non c'è la fà a far scendere il livello allora interviene il 2° f.c. di livello che fa partire la pompa 2,ecc..

Ma aldilà dell'intervento del 2° livello, per me era sufficiente capire la sequenza alternata con un solo livello, in modo tale da far lavorare le pompe una alla volta con la sequenza 1-2-3-2-1-2-3-1.ecc...

Se tu potessi postare lo schema in ladder mi faresti un favore,altrimenti OK lo stesso!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 years later...
il ‎09‎/‎03‎/‎2009 at 18:35 , mazzinga scrisse:

Ho realizzato il circuito con un altro programma,il risultato e sempre lo stesso.

 

Foto1

 

Immagine 2

 

Se ai dei dubbi chiedi pure

Buongiorno Mazzinga ,

avrei bisogno delle immagini come sopra per realizzare una sequenza pompe con lo zelio, ma dato che non sono più presenti  tramite il link potresti ripostarle od inviarmele in privato.

attendo un tuo riscontro 

grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giuseppe Signorella

Ciao Fabrizio69.

Doveroso farti notare che ti sei accodato ad una discussione ferma da anni, e questo è contro il regolamento.

Ti invito pertanto ad aprire una nuova discussione.

******DISCUSSIONE CHIUSA*******

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Giuseppe Signorella locked this discussione
Ospite
Questa discussione è chiusa alle risposte.
×
×
  • Crea nuovo/a...