Vai al contenuto
PLC Forum


Decimali - come ottenerli e come utilizzarli


alfiosca

Messaggi consigliati

Salve ragazzi,

man mano che progredisco nella programmazione FBD, incontro delle nuove difficoltà.

Grazie ai vostri aiuti ho imparato ad utilizzare la funzione GAIN.

Ho collegato ad un ingresso analogico una sonda di temperatura ed il tutto funziona a meraviglia.

Questa sonda misura la temperatura tra -10 e +150 °C, i risultati che ottengo all'uscita GAIN sono numeri interi.

Domanda:

Cosa posso fare per ottenere i decimali ? 25,15 25,16 ecc...

Devo operare all'interno della funzione GAIN oppure devo farla precedere/seguire da un'altra funzione? eventualmente quale?

Grazie per l'aiuto

Modificato: da alfiosca
Link al commento
Condividi su altri siti


Marcello da Nettuno

Che cosa intendi per "ottenere"?

All'uscita del gain puoi visualizzare solo valori interi.

Se vuoi visualizzare i decimali sul display dell'apparecchio aggiungi uno o più zeri al valore del campo A del gain, quindi collega l'uscita del gain sul modulo "display" e poi imposta la virgola nell'apposita casella di spunta in basso a destra.

(ti permette di visualizzare fino a 4 decimali)

Link al commento
Condividi su altri siti

Marcello da Nettuno grazie per la tempestiva risposta.

Purtroppo con il sistema da te suggerito non si ottiene il risultato che io desidero.

Non si riesce a sfruttare tutta la risoluzione che lo Zelio ti permette di avere.

Io ci sto studiando, ma non ho ancora una soluzione soddisfacente.

Qualche altra soluzione più efficace?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Scusa ma non vedo cosa ci sia di incomprensibile in ciò che ha detto Marcello da Nettuno..

Nel tuo caso basta mettere il parametro ( A ) a 16000 ed il parametro ( C ) a -1000 per ottenere due decimali in più (senza però la virgola) e la grandezza misurata non sarà più da -10 a +150 ma da -1000 a +15000...

Chiaramente se li vuoi usare nel programma (ad esempio con delle comparazioni) dovrai tenere conto di questi due decimali e se, facciamo il caso,vuoi realizzare un termostato regolato a 25,15 gradi , la comparazione la devi fare con il numero 2515 ..

Infine (come già detto ) se vuoi vizualizzare in uscita il valore con le virgole al posto giusto ,imposti la modalità di visualizzazione ad 1/100 ( nel blocco DISPLAY ) ;) ...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non vedo cosa potrei aggiungere alla precisione di Marcello da Nettuno e all'ulteriore chiarimento di arrow, con i quali mi complimento.

Mettiamola in questo modo (scusamdomi per la prolissità):

- zelio tratta solo i numeri interi da -2^15 a 2^15 e, ovviamente, non si preoccupa di cosa questi rappresentino. In più, proprio per venire incontro ad eventuali esigenze di visualizzazione, permette di staccare con un punto decimale fino a quattro cifre.

- immagina allora di misurare la tua temperatura in centesimi di grado piuttosto che in gradi: il range sarà tra -1000 centesimi di grado e +15000 centesimi di grado e i parametri della funzione gain, come hanno suggerito gli amici, sono: A=16000 B=1024 c=-1000.

- Il numero in uscita dalla gain esprime la temperatura misurata in centesimi di grado per cui, volendola visualizzare in gradi, devi dividerlo per 100 (cioè staccare due cifre decimali spuntando l'opzione 1/100 nella modalità di visualizzazione della funzione display).

Spero di non aver annoiato nessuno scendendo nei dettagli delle risposte degli altri amici.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i chiarimenti.

arrow io non ho mai scritto che la risposta che gemtilmente mi ha dato Marcello da Nettuno era incomprensibile.

Inoltre ti ringrazio perchè hai completato la risposta considerando anche il parametro C.

raggio alfa i tuoi interventi non annoiano nessuno scendendo nei dettagli, dato che spesso sono propio i dettagli (che a volte, chi sa, da per scontato) ad aprire le menti più ottuse ed arrugginite come la mia.

Marcello da Nettuno, arrow, raggio alfa vi sono grato per il tempo che mi avete dedicato e spero che continuerete a farlo anche per i miei futuri dubbi.

Saluti Alfio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...