Vai al contenuto
PLC Forum


Scambio Dati Tra Moduli Zelio


alebig73

Messaggi consigliati

devo realizzare un impianto elettrico civile con in mimimo di automazione ed ho pensato di utilizzare (come ho gia fatto con successo altre volte )i moduli zelio in qunto è la soluzione , almeno fino ad ora , che mi permette di soddifare le esigue esigenze di automazione del cliente restando nei budget di spesa Perissi!

Ma ho anche l'esigenza di mettere in comunicazione tra loro 3 o 4 moduli , sia per scambiare qualche dato tra loro , che

per gestire l'impinto da un terminale (un PC).

Per fa ciò ho pensato di utilizzare l'espansione Ethernet ma hai Mè i moduli tra loro non comunicano in quanto possono funzionare solo come Slave

Pensavo quindi di realizzare un programma magari in Visual Basic (non lo conosco bene ma qualcosa riesco a fare) per visualizzare sia gli stati dei vari moduli sia per scambiare i dati fra i vari moduli.

ma non sò come fare per leggere le informazione messe a disposizione sull'eternet dei vari moduli.

So che si puo fare utilizzando un PLC Master Vedi twido o un visualizzatore ma avrei bisogno di soluzioni meno costose visto le esigue esigenze del cliente.

Al limite posso anche utilizzare dei moduli logici divesi da Zelio purche possano comunicare tra loro!

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto .

Link al commento
Condividi su altri siti


Recentemente mi sono scontrato con la comunicazione pc-zelio (vedi discussioni "comunicazione modbus pc-zelio" e "comunicazione pc e modicon M340" di questo forum) utilizzando l'espansione SR3 MBU01BD. Credo di aver individuato le soluzioni perchè il sistema funziona correttamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

non necessariamente, hai bisogno di un twido MASTER (prezzo comunque intorno ai 140 € con scheda MODBUS aggiuntiva), puoi anche gestire il tutto da un PC

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...