Vai al contenuto
PLC Forum


Funzione Num In - Come e quando utilizzarla?


alfiosca

Messaggi consigliati

In un programma mi sono imbattuto in questa funzione Ingresso di un intero NUM IN.

A differenza della funzine NUM, non ha alcun parametro.

Qualcuno può dirmi come funziona e quando è opportuno utilizzarla?

Saluti Alfio

Link al commento
Condividi su altri siti


Vedo che vuoi imparare tutto su zelio. Vuol dire che hai bisogno della "summa" delle conoscenze dell'intera comunità del forum perchè credo che, tranne Marcello da Nettuno e (forse) qualche altro, non esistano altri frequentatori del forum che conoscono TUTTO zelio.

La funzione INGRESSO DI UN NUMERO INTERO si utilizza con le espansioni di comunicazione dello zelio (come ethernet o modbus) e permette appunto allo zelio di accettare un intero a 16 bit proveniente dall'esterno. Collegando questo blocco con il blocco "conversione parola bit" puoi trasformare la parola ricevuta in 16 linee binarie caricate con on-off a seconda del valore dei singoli bit corrispondenti.

Ti auguro di padroneggiare presto l'intero sistema zelio in modo da poterti chiedere aiuto quando ne ho bisogno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao raggio alfa,

speravo propio in una tua risposta.

Arrivare alla tua profonda conoscenza dello Zelio ed alla chiarezza delle tue esposizioni è umanamente impossibile.

Io questa funzione l'ho trovata collegata ad un ingresso di una funzione COMPARE a cui, nell'altro ingresso è collegata l'uscita di una funzione UP DOWN COUNT; questo programmino dovrebbe far accendere e spegnere in modo graduale delle lampade.

Quello che io ancora non capisco è: la funzione Ingresso di un intero NUM IN da dove prende il suo valore da -32768 a 32767, visto che non ha un in gresso o un parametro che gli indichi come o cosa fare?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ingresso NUM IN è disponibile SOLO se imposti zelio con una delle espansioni SR3NET01 oppure SR3MBU01 cioè con espansioni che permettono la comunicazione con un'altra unità in grado di trasmettergli dati.

In tal caso nello schema, oltre agli ingressi dello zelio, sono presenti anche 4 ingressi (J1XT1, J2XT1, J3XT1, J4XT1) oltre ad altre quattro uscite (O1XT1 ecc.). In uno di questi ingressi inserisci la funzione NUM IN e puoi prelevarne il valore per utilizzarlo come ti pare (è anche possibile utilizzare le uscite). Fisicamente il dato arriva allo zelio tramite il connettore di rete inserito nell'apposito plug sopra il modulo di espansione.

Io ho utilizzato solo l'espansione SR3MBU01 per realizzare una comunicazione pc-zelio tramite rete MODBUS. Ti assicuro che ho perso un sacco di tempo prima di farla funzionare.

Lo schema che hai descritto evidentemente accetta un numero intero che proviene da un'altra unità (tramite NUM IN) e lo paragona con il contenuto del contatore (ma ormai sei in grado di analizzare con chiarezza il suo funzionamento).

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...