Vai al contenuto
PLC Forum


Zelio Analogic - Comparatore


solarlord

Messaggi consigliati

Salve ragazzi.

Mi serve una dritta su come fare per e cosa usare per gestire due ingressi analogici 0-12 V da mettere in funzione tra di loro.

Cioe per esempio avere un uscita alta dallo zelio, avendo la pressione superiore a 3 bar cioè magiore di 2.4 V e uno spostamento inferiore ai 40 mm cioe meno di 4.2 V......

Ciao e grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Mah....io dico che un piccolo sforzo per spiegarsi meglio , si poteva fare... :rolleyes:

Usi uno zelio alimentato a 12V? Quale modello?

Che sensori usi e con quali caratteristiche ?

Vuoi una dritta? Daccordo..ci possiamo provare.. ma per fare cosa? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok mi spiego meglio.

Intanto non ho ancora scelto il modello, se volete consigliarmi vi sarei grato.

Fino ad ora ho lavorato solo in digitale, cioè in termini di ingresso alto/basso e non è che ci vuole tanto.

Ora invece devo pilotare due led (rosso e verde) per avere l'indicazione sul esito di una prova.

Il problema è che in ingresso ho 2 potenziometri(sono 2 trasduttori di posizione e di pressione) con l'uscite che fanno 0-10 volt.

Tutti e 2 , per fare che prova abbia esito positivo, devono superare una quota e pressione, e di conseguenza un tot di voltaggio.

Io non so come fare in fbd per avere un comparatore che mi dia l'uscita alta, quando i miei valori sono compresi tra un valore minimo e max impostati da me.

Come si fa poi a usare i numeri con la virgola, perche io avro de valori del tipo 4,73 volt e 2,21 volt?

Spero di essere stato più chiaro.

http://www.balluff.com/NR/rdonlyres/6A5D9B..._WEB.pdf#page=2

link trasduttore di posizione

ps. per essere chiari non mi serve il progetto sviluppato ma solo qualche dritta, dopo mi piace sviluppare da solo.

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

Ora sei stato più chiaro..quei 12V mi suonavano strano per dei sensori industriali.. :)

Per la scelta del modulo , dovresti innanzitutto stabilire di che risoluzione (il valore di tensione più basso che puoi distinguere) hai bisogno e quanto puoi spendere:

i moduli con ingressi analogici integrati hanno un risoluzione di 8 bit ovvero 255 suddivisioni corrispondenti a circa 0,04V (10/255) , mentre se vuoi di più ,devi aggiungere al tuo modulo (che dovrà essere di tipo compatibile per l'aggiunta di espansioni) l'estensione SR3XT43BD la quale vanta due ingressi analogici a 10 bit ovvero 1023 suddivisioni corrispondenti a circa 0,01V

Dunque se non intendi rinunciare alla precisione del centesimo di volt ,devi usare l'estensione.

Quando con zeliosoft avvierai un nuovo programma ,sarai invitato a scegliere il modulo che fà per te in base all' alimentazione, al numero di I/O sia digit. che analog. ,allo schermo , al linguaggio LD o LD/FBD ,all'espandibilità ecc. ...vedi tu...

Detto questo , per quanto riguarda l'uso del comparatore a "finestra" (il blocco MAX-VAL-MIN), colleghi il tuo ingresso analogico al

"valore da confrontare" del blocco ,mentre per gli altri 2 ingressi (valore min. e valore max.) userai due costanti numeriche (NUM) ciascuna con il valore corrispondente alla tensione che desideri:

Es. ... usi l'analogica a 10bit e vuoi che l'uscita del comparatore si alzi con in ingresso una tensione compresa fra 4,73 e 4,80V ?

Imposti valore min. a 1023*4,73/10=484 (arrotondando) mentre il valore max. a 1023*4,80/10=491 .

La parametrizzazione del blocco dovrà essere "AVVIO nella zona"

Fai lo stesso per ambedue gli ingressi analogici e collega le 2 uscite dei comparatori alla funzione AND se vuoi avere la concomitanza degli eventi.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetcto ho capito il principio......mi manca solo una cosa......8 bit 255 combinazioni.....10 bit 1023..............il bit che manca che fine ha fatto? 2 alla 8 non fa 256, oppure tu non tieni conto dello zero?

comunque grazie ancora per la spiegazione.

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

2 alla 8 non fa 256, oppure tu non tieni conto dello zero?

..in logica binaria con 8 bit si codificano i numeri da 0 a 255 cioè 2 elevato all'ottava -1 , lo zero fa parte dei 256 livelli ... ;)

Lo stesso dicasi con N bit..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...