Vai al contenuto
PLC Forum


Convertitore 485> 232 - Non riesco a trovarlo


Reverendo bit

Messaggi consigliati

Reverendo bit

Ciao a tutti

Qualcuno potrebbe darmi qualche link dove poter trovare un convertitore 485 > 232 ma che abbia la classica porta a 9 pin dal lato 232?

In rete ne ho trovati tanti ma hanno una porta rj11 dal lato 232

Ciao e grazie ;)

Modificato: da Reverendo bit
Link al commento
Condividi su altri siti


In rete ne ho trovati tanti ma hanno una porta rj11 dal lato 232

Google: RS232 RS485 converter adaptor adapter

Guarda che forse hanno il doppio connettore per la 485/422, a morsetti + RJ.

Dal lato della seriale il connettore e' il classico a vaschetta , solo che la prospettiva delle foto non lo mostra.

Dato che i connettori della RS232 sono praticamente solo nella forma 9pin o 25pin viene dato per scontata la presenza.

Se ti serve a 9pin basta che interponi un cavo o un adattore da 25pin->9pin (costano pochi euro).

Sempre se non ho compreso male la tua richiesta...

Link al commento
Condividi su altri siti

Roberto Gioachin

Convertitore con connettore 25 poli lato RS232 e morsetti o RJ11 lato RS485/422, autoalimentato

Lo trovi su Icintracom.biz

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Su ebay ne trovi a centinaia, (rs232 to rs485) autoalimentati ed a pochi soldi "max 10 euro", fai una ricerca con la voce rs485. Ti assicuro che vanno bene. Ne ho comperati alcuni che fino ad ora non ho trovato HW che non abbiano funzionato, da DVR a PLC ad apparecchi domotici, inverter ecc.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Reverendo bit

Ciao ragazzi

Intanto volevo ringrazirare tutti voi :)

Come dice baltimora su Ebay ne ho trovati diversi anche a 10 €, ma mi rimane ancora un dubbio.

Ho visto che ci sono dei convertitori bidirezionali, volevo sapere se per bidirezionale si intende che puo comunicare solo da 232a485 e non può comunicare al contrario

Ciao e Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

bidirezionale la stessa parola indica che puo funzionare in entrambi i sensi

pertanto converte da 232 a 485 come da 485 a 232, probabilmente la scelta della direzione e fatta o con uno swicht o via software o con qualcosa di altro sul convertitore,

saluti

Arnaldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Reverendo bit

Ma allora quei convertitori dove non è specificata la bidirezionalita

Significa che convertono solo in un senso?

Es. un convertitore 232 >485 converte dati da 232 a 485?

In pratica vorrei capire se con un convertitore 232 > 485 (dove non e specificato se e bidirezionale) posso comunicare dallo zelio verso il PC e da il PC verso lo zelio.

La mia interpretazione e stata quella che:

Se il convertitore e bidirezionale, il flusso di dati può avvenire sia da un lato che dall'altro

Mentre se non è bidirezionale il flusso dati può passare solo in un senso

E giusto?

Ciao e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao schiariamo le idee ( spero)

Un convertitore bidirezionale vuol dire che converte in ambo i sensi come gia detto nella e-mail precedente,

poi tutti i protocolli di comunicazione tra pc-tastiera e plc hanno una richiesta di dati e ottengono una risposta,

esempio il pc chiede di vedere il valore di una variabile al plc,il plc gli risponde con il valore richiesto,come vedi anche questo e una comunicazione bidirezionale,quasi tutti i protocolli hanno una comunicazione bidirezionali,anche perche normalmente in un collegamento pc plc il pc e master e il plc slave,il pc richiede (domanda) il plc risponde (risposta).

la bidirezionalita nei convertitori e quello di essere in grado di convertire da 232 a 485 come da 485 a 232 come gia detto in precedenza.

saluti

arnaldo

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...