Vai al contenuto
PLC Forum


Anemometro E Zelio


EMANVAL

Messaggi consigliati

Ciao a tutti

dovrei collegare in un ingresso dello zelio un anemometro per automatizzare la mie tende da sole in maniera che quando il vento superi una certa velocita' queste salgano da sole, l'anemometro e composto da contatto reed e un magnete che viene azionato dalle pale che girano in funzione del vento percio' dovrei penso controllare il numero di giri dell'anemometro in un lasso di tempo fisso prestabilito per innescare la procedura di salita delle tende

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovresti utilizzare il contatore veloce collegandolo agli ingressi I1 ed I2 in questomodo puoi contare impulsi fino ad 1Khz e quindi sei sicuro di contar egiusto anch econ il vento forte.

Un sistema potrebbe essere quello di contate gli impulsi del contatore in un certo tempo 5 sec per esempio e se superano la soglia attivare un timer ritardato all'eccitazione in modo che la sua uscita si attivo solo dopo qualche secondo in modo da evitare che la tenda risalga seplicemente per un colpo di vento.

Spero di esserti stato di aiuto.

Ciao Alessandro.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao ti rangrazio per la risposta, e come pensavo io ma non avendo mai usato i contatori veleci nelle mie programmazioni non so come funzionano e non capisco perche' I 1 e I2 , non e' sufficiemte uno dei due ingressi con riferimento di alimentazione come gli ingressi digitali normali .

Link al commento
Condividi su altri siti

A livello hardware gli ingressi si comportano alla stessa maniera ovvero il contatto reed del tuo anemometro va coplegato in seri etra il + di alimentazioen e l'ingresso del PLC.

L'unico vincolo è che con il contatore veloce l'ingresso di conteggio va collegato per forza all'I1 mentre quello di deconteggio all'I2, e qundo nello schema utilizzi il contatore veloce gli ingressi I1 e I2 sono dedicati al contatore.

Comunque se consulti l'. in linea ti spiega abbastanza charamente il funzionamento dei vari blocchi.

Fammi sapere se il sitema funziona.

ciao Alessandro.

P.S: io utilizzo il linguaggio FBD :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao scusa se rompo ma misono perso ......... di solito da buo elettricista programmo gli zelio con linguaggio a contatti ma in questo caso mi sono perso per strada non riesco a resettare in maniera giusta il contatore veloce al fine del conteggio un dritta

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo in pieno con il metodo suggerito da Alessandro

non conosco lo Zelio (ci stò un pò giocando da qualche giorno)

quindi non sò come resettare il contatore,

(di solito ha un ingresso di reset da attivare per es. con il timer)

ma se ti può essere d'aiuto, un piccolo consiglio,

non serve il contatore veloce in quanto raramente supererai i 150 Hz

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Come sta andando con l'anemometro , ci sei ruscito col reset??

Non ho potuto postare perchè avevo problemi con l'adsl ora tutto OK :rolleyes:

In effetti può funzionare anche come dice Water se la frequenza è nell'ordine dei 120 Hz

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sembra che funzioni bene sto testando il tutto, sono riuscito utilizzando il reset del conteggio e funziona anche con i contatori normali, altro problema volevo utilizzare una sonda pt 100 per rilevare la temperatura esterna ed abassare in automatico le tende, seza pero usare l' espansione dedicata, non capisco la differebza 8- bit dell'ingresso analalogica dello zelio e l'espsnsione che lavora a 10 bit presumo che sia solo un discorso di precisione della lettura cosa ne pensi ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti

pensavo di usare una sonda PT100 perche' devo montarla in esterno in posizione difficilmente accessibile, quindi

per variare la temperatura impostata con un termostato diventava complicato mentre con la sonda posso variare le

inpostazioni sullo zelio.

pensavo anche di collegare una fotoresistenza che mi controlli la luminosita' esterna per alzare le tende quando fa buio

posso usare un ingresso analogio visto cche la fotoresistenza varia appunto la restebza in base alla luce ,

cosa ne pensate e come devo configurare l' ingresso analogico

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la sonda crepuscolare puoi utilizzare una fotoresistena collegata tra il +24 e l'ingresso analogico.

Io ho gia fatto vari espertimenti e sto utilizzando senza problemi la sonda esterna della Perry che di solito danno in dotazione col crepuscolare ..... ma la puoi trovare anche come ricambio ad un costo di 4-5€ completa di contenitore supporto e PG.

Per qunto riguarda la PT100 non la puoi collegare direttamente all'ingresso analogico non per la questione dei Bit di risoluzione ma per la curva di risposta tipica della PT100.

La serie Zelio prevede un modulo analogico apposito per poter collegare la PT100 o le termocoppie.

Dato però il costo del modulo una sessantina di euro circa forse ti conviene , se non hai bisogno di una gran precisione , ma penso di no vista l'applicazione utilizzare una termoresistenza PTC o NTC collegata tra il +24 ed un IN analogico e poi in base alla curva della termoresitenza trovare il punto di lavoro che ti serve.

Considera che l'ingresso analogico consuma circa 3mA a 24V qunidi sapendo la temperature ed il valore della resitenza alla temperatura pui calcolare la atensione ai capi della resistenza e dell'ingresso del PLC.

Io l'ho fatto ancora è un pò una scocciatura stabilire il punto di lavoro ,ma ti assicuro che il rapporto tra il costo ed il risultato vele la pena.

Ciao Alessandro

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao sono alle prese ancora con il mio progetto ad opera finita se funzione tutto mi sono creato una mini stazione barometrica

il problema che mi resta e la sonda di temperatura o trovato una sonda della fantini e cosmi modello

LS120(PTC1000) da -40 a +150 ma non riesco a farla funzionare non capisco se per incopatibilita della sonda o altro il problema; che simulazione la cosa funziona in realta il valore che leggo e sempre 9.9 v nonostante che raffreddi la sonda viste le temperature attuali se mi puoi dare un consiglio ciao grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

LS120(PTC1000) da -40 a +150 ma non riesco a farla funzionare

ciao, credo che sia piu' indicato usare sonde con uscita 0-10v cosi' sono completamente compatibili con gli ingressi dello Zelio

in commercio ce ne sono parecchi modelli, anche a buon prezzo

puoi guardare ad esempio qui link

oppure qui link.....

gia' sperimentate entrambe.......funzionano bene

ciao... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la sonda l'hai collegata all'ingresso analogico o all'apposita estensione ?

Se non vuoi utilizzare l'apposita estensione la soluzione migliore è quella di utilizzare delle sondo che escano gia con 0-10V come quelle indicate da Bumbi.

Tieni sempre presente che la risoluzione delle analogiche dello zelio è solo 8 Bit quindi la precisione non è delle migliori, ma per l'applicazione in esame è piu che sufficiente.

ciao Alessandro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...