Vai al contenuto
PLC Forum


Plc Zelio SR1 B121BD


albatronik

Messaggi consigliati

Salve a tutti voi,

Mi sono appena registrato per cercare di ottenere un aiutino su di un piccolissimo problema di programmazione, ci tengo a precisare che io non ne capisco nulla di plc ma sono discretamente pratico di elettronica cnc.

essendo totalmente bianco di plc, dopo 3 giorni di tentativi su come fare andare un programma in loop su zelio mi sono arreso e spero qualcuno di voi mi possa dare un input positivo.

in pratica cerchero' di esprimermi meglio possibile e spero di essere compreso. (zelio SR1 B121BD)

sull'ingresso L1 metto in pulsante che mi fara' partire il ciclo loop

1) appena premuto si azionera' Q1 per 1 secondo

2) esegue una piccolissima pausa di 0,5 sec.

3) si azionera' Q2 rimanendo agganciato

4) esegue una piccolissima pausa di 0,5 sec. (mentre Q2 rimane ancora agganciato)

5) si azionera' Q1 per un secondo (mentre Q2 rimane ancora agganciato)

6) esegue una piccolissima pausa di 0,5 sec. (mentre Q2 rimane ancora agganciato)

7) sgancio di Q2

8) esegue una piccolissima pausa di 0,5 sec.

9) riprende il ciclo da solo

n.b. devo aggiungere un arresto rapido su L2 che mi permette di riportare in qualsiasi momento tutto a zero

spero di essere stato comprensibile e mi auguro qualcuno di voi mi possa aiutare.

VI PREGO SONO DISPERATO!!!

Grazie a tutti

Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai verificato sul simulatore che non funziona o hai collegato tutto e vedi che i led delle uscite non si accendono? non funziona nessuna uscita o solo qualcuna? prima di tutto, hai pensato se utilizzi bene lo Zelio soft 2 (viene corredato di manuale ben completo per l'uso)?

Link al commento
Condividi su altri siti

inanzitutto ti ringrazio osber57 di avermi risposto, e gia' questo mi rincuora pensando che qualcuno sta leggendo il mio aiuto disperato.

allora in pratica lo zelio e' del 2001 ed e' L'SR1 quindi il software del 2 non funzionerebbe.

le uscite funzionano benissimo anche da simulatore, una persana mi voleva aiutare e mi aveva fatto un programmino che sul 2 funzionava bene ma sull'1 non funziona perche' manca la possibilita' di inserire le condizioni tipo V1 che creerebbero delle variabili logiche

onestamente lo zelio potrei farlo funzionare mettendo degli switch sulla meccanica, ma cosi' facendo perdo la possibilita' di creare le pause programmate

il mio scopo e' quello di mandare in loop, evitando switch che a lungo andare si romperebbero.

posso aiutarmi con le bobine tipo M1?

o in altro modo?

grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

mi scuso che non ho visto che si tratta di un SR1, purtroppo non posso aiutarti già che la mia esperienza con Zelio inizia col SR3 e lo Zelio Soft 2, ho scaricato il prog. Zelio Soft 1 dal sito della Scheneider ma una volta installato si blocca di continuo (forse problemi col Win XP), comunque con un semplice prog. in immisione libera (a contatti), ed essendo la versione giusta del software dovrebbe funzionare. Le bobine di tipo M1 sono dei rele ausiliari che aiutano nella logica, sono bobine senza uscita fisica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

.. albatronik.. ti interessa sempre un aiuto ? :)

Non conosco l'SR1 ma usando solo marker (bobine M1) e un timer ciclico ,sull'SR2 con Zeliosoft 2 si può fare .. poi basterà riscriverlo con Zeliosoft1.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie arrow della tua disponibilita', mi faresti cosa supergradita se potresti scrivermi queste 4 righe di comando che io li inseriro' sullo zelio

in pratica dovrebbe andare cosi'

premendo un pulsante azionerei L1 che mi fara' partire il ciclo loop, fino a che non sara' bloccato da un arresto rapido

1) appena premuto si azionera' Q1 come lampeggio per 1 secondo

2) esegue una piccolissima pausa di 0,5 sec.

3) si azionera' Q2 rimanendo agganciato

4) esegue una piccolissima pausa di 0,5 sec. (mentre Q2 rimane ancora agganciato)

5) si azionera' nuovamente Q1 per un secondo (mentre Q2 rimane ancora agganciato)

6) esegue una piccolissima pausa di 0,5 sec. (mentre Q2 rimane ancora agganciato)

7) sgancio di Q2

8) esegue una piccolissima pausa di 0,5 sec.

9) riprende il ciclo da solo

n.b. per alleggerire la programmazione le varie pause che si susseguono possono essere tutte uguali quindi con unico timer che il programma ripeschera' diverse volte

mille grazie.....

Salvo

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato il file "ciclo alternato.zm2" nell'area Up/download sotto la directory "HOME/PLC/Schneider"..

..aprilo con zeliosoft 2,spero di aver capito bene..

Ci risentiamo... :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

ciao .. albatronik..

Ce sei riuscito con il ciclo.

Ho programmato ancora con SR1. Anche se gli SR2 o SR3 sono un altro mondo :rolleyes:

Il ciclo che hai descrtto non è molto complesso , se hai ancora bisogno ti posso aiutare.

Ciao Alessandro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Gentilissimo Alebig73,

Ti ringrazio per l'interesse nei miei confronti, ma grazie al GRANDE Arrow sono riuscito a risolvere benissimo.

grazie ancora...

buona giornata.:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...