Vai al contenuto
PLC Forum


Zelio E Scrittura Dei Valori Su File


timmy65

Messaggi consigliati

Salve a tutti,

come da titolo vorrei realizzare un sistema di controllo di alcuni parametri ambientali come temperatura, pressione, ecc. mediante uno Zelio.

La visualizzazione su PC la potrei avere mediante la funzione di supervisione già compresa nel tool di programmazione fornito dalla Schneider.

Il mio problema è che non riesco a trovare una funzione, se esiste, che consente di memorizzare su file i valori che man mano verrebbero misurati (data logging).

Una soluzione potrebbe essere quella di aggiungere il modulo modbus e poi, mediante VB o SCADA, leggere i dati e memorizzarli su file.

Esiste un modo alternativo, magari senza dover acquistare il modulo aggiuntivo? Forse chiedo troppo per questo interessante prodotto.

Grazie per l'eventuale risposta

Francesco

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Se non hai grandi pretese e ti può bastare la memoria dello Zelio ,pui utilizzare la funzione registro (in modalita di programmazione FBD).

Questo blocco registra 2 valori analogici qundo viene attivato l'ingresso di memorizzazione, ed ogni volta che un valore viene registrato restituisce anche la data e l'ora dell'evento.Il valore se svirgalata l'apposita casella resta memorizzato anche in assenza di tensione.

Utilizzando 2 blocchi regstro per esempio puoi memorizzare il valore massimo e minimio di un valore analogico.

ciao Alessandro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

mi collego alla mia domanda precedentemente postata relativa ad informazioni in cui chiedevo se fosse possibile usare la memoria aggiuntiva per memorizzare i valori di alcune variabili.

Se fosse possibile usare anche questa 'partizione di memoria' non solo per il backup del programma, ma anche per il salvataggio di informazioni mediante la funzione FBD 'ARCHIVE' a cui passare due informazioni contemporaneamente per un totale di 32 possibili condizioni di allarme/warning/... aumenterebbe la capacità di data logging e sarebbe molto utile ad esempio per la diagnostica.

Resta da capire se è possibile usare la memoria, ovviamente fino alla sua saturazione, continuando a scrivervi le informazioni in modalità append.

Appena possible farò alcune prove con la sola memoria standard. A presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...