Vai al contenuto
PLC Forum


Zelio Con Modulo Eth E Python - Interfacciarsi ad uno Zelio tramite connessione ethernet e python


settecplus

Messaggi consigliati

Buongiorno,

sono un nuovo utente del forum ed un utente alle primissime armi con la programmazione dei plc... Ho bisogno di un aiutino da chi ci e' gia' passato: ho necessita' di "leggere" delle uscite dello zelio, in un linguaggio che sia sufficientemente di alto livello, e che soprattutto sia disponibile su piattaforma linux. In pratica, il nostro zelio sara' collegato in rete (con il suo modulo sr3net01bd), fara' le sue cosette, e dovrebbe mandare indietro dei segnali di stato (e soprattutto delle eventuali condizioni di errore) ad un computer "stupido", sul quale e' installato python e sul quale dovrebbe girare un software di controllo, presumibilmente un server. In futuro sarebbe forse utile poter mandare anche dei segnali allo zelio, ma per iniziare sarebbe gia' molto poter "leggere" quello che lo zelio restituisce.

Ora, il mio problema e' che di questo tipo di apparecchiature so davvero pochissimo... il che significa anche che nonostante abbia fatto gia' delle ricerche, e trovato qualche risposta, mi farebbe molto comodo uno spunto... pratico!

Grazie in anticipo,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

  • 3 years later...

Ciao Settecplus,

scrivo anche se il tuo post non è molto recente.

Ho anch' io l' esigenza di voler sviluppare in Python interfacce per plc e per comodità ( dato che li uso per lavoro ) ho scelto Zelio con estensione ethernet.

Ho cominciato a studiare Python, il modulo Tk e Pymodbus.

La mia domanda è:

hai continuato il tuo progetto o l'hai abbandonato?

Io capisco più di Zelio che di Python, se tu capisci più di Python che di Zelio potremmo unire le forze.

Grazie ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...