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Uscite Zelio


darkhead

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Salve ragazzi...

avrei un quesito da porvi:

posso attaccare direttamente una faretto HQI da 70W-150W direttamente ai contatti dello zelio SR3B181BD o sarebbe meglio comandare la bobina di un reley e di conseguenza il faro ?

Ho letto che i fari hqi assorbono molto in fase di spunto e non vorrei distruggere il giocattolino...

Grazie

Angelo

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Ciao.

.. se non sbaglio i faretti HQI hanno bisogno di un opportuno starter di natura induttiva che è consigliabile rifasare con un altrettanto opportuno condensatore .. il mio consiglio ?

Metti il relè col filtro sulla bobina.. ;)

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Si, in effetti c'e' il suo reattore e il relativo accenditore logicamente compatibili con il tipo di lampade ed il cond. di rifasamento.

Mettero' un relè, ma per filtro sulla bobina cosa intendi ?

Grazie

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ma per filtro sulla bobina cosa intendi

..anche un relè costituisce un (piccolo) carico induttivo per lo Zelio ..

Ritengo sia COMUNQUE bene salvaguardare il relè interno al PLC che sarà soggetto a maggior usura per l'extratensione restituita dalla bobina verso i contatti stessi :se il pilotaggio è in corrente continua ,si usa un diodo in antiparallelo mentre se è in alternata , un filtro di solito R-C (snubber) venduto già incapsulato e pronto all'uso..

ma i contatti in uscita sullo Zelio, non supperterebbero 8 / 5 A ???

.. è vero .. non mi sono nemmeno preoccupato di chiedere che tipo di servizio è richiesto (n° di commutazioni giornaliere) .. ma per gli stessi motivi di cui sopra (e per esperienza) ho ritenuto opportuna dare quel consiglio.. meglio sostituire il relè esterno che quello del PLC..

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Mi allaccio a questo post perche` anch'io sto pensando di usare un modulo zelio per automatizzare un po' di cose per un acquario. Visto che 2 temporizzatori mi vengono a costare quasi quanto un kit alla RS ho pensato di usare questo "PLC" (ho letto che i puristi si scandalizzano a chiamare plc questi moduli :) ) cosi` posso fare di piu`.

Se io dovessi alimentare delle luci neon diciamo 2 + 2 tubi da 36 W (con il loro alimentatore elettronico a 220 V) avrei bisogno comunque di un rele` esterno? Sono 72 W per uscita.

Due pompe da acquario (credo siano ad induzione perche` sono senza spazzole scusate l'approssimazione ma non sono un "elettrico" :D) da 30 e 10 W penso di poterle attaccare senza problemi direttamente all'uscita no?

E per un trasformatore 220-12?

Scusate mi sono allargato.... :)

Modificato: da McPuppa
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lo usiamo per lo stesso scopo, automazione acquario....

Io ho fatto:

sensore di livello, mi attiva il rabbocco

sensore temperatura, mi attiva la ventola

gestione cambio h2o, stop pompa risalita

gestione luci HQI

ho preso il modello a 4 uscite, saperlo l'avrei preso + grande, ma vabbe, prendero l'espansione, devo implementare altre cosette....

comunque, dopo questo piccolo off-topic, grazie per le risposte...ho preso tutto, stasera si monta...

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Se io dovessi alimentare delle luci neon diciamo 2 + 2 tubi da 36 W (con il loro alimentatore elettronico a 220 V) avrei bisogno comunque di un rele` esterno? Sono 72 W per uscita.

Due pompe da acquario (credo siano ad induzione perche` sono senza spazzole scusate l'approssimazione ma non sono un "elettrico" ) da 30 e 10 W penso di poterle attaccare senza problemi direttamente all'uscita no?

OK. .. nella mia precedente risposta ,ho confermato che i relè dello zelio supportano 5-8 Ampere..

Sono andato a vedere e IN REALTA' li danno per 1 - 1,5A a seconda delle condizioni di utilizzo (tensione e cosfi)..

Se si rientra in questi valori , uno può anche evitare di usare i relè esterni ed aspettarsi una durata di 3 o 400.000 cicli di lavoro .. ma per come sono abituato io ,(che di solito prediligo le uscite statiche) ,sopratutto con un carico induttivo (anche una elettrovalvola da 5 o 10VA ) metto sempre un relè di interfaccia.. al massimo comando direttamente una lampada spia da 2W..

Forse esagero e forse nell'industria (dove io lavoro) un PLC è più "stressato" ma quando ti capita la rottura di dover sostituire un relè interno .... :angry:

E per un trasformatore 220-12?

..intendi dire l'alimentatore 12Vcc?

Volendo c'è quello suo modulare di tipo swiching .. (ABL.. qualcosa..)

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Sono andato a vedere e IN REALTA' li danno per 1 - 1,5A a seconda delle condizioni di utilizzo (tensione e cosfi)..

Se si rientra in questi valori , uno può anche evitare di usare i relè esterni ed aspettarsi una durata di 3 o 400.000 cicli di lavoro .. ma per come sono abituato io ,(che di solito prediligo le uscite statiche) ,sopratutto con un carico induttivo (anche una elettrovalvola da 5 o 10VA ) metto sempre un relè di interfaccia.. al massimo comando direttamente una lampada spia da 2W..

quindi volendo si puo` usare il suo rele` oppure con una 20-ina di euro si prendono 2 rele` esterni...

..intendi dire l'alimentatore 12Vcc?

Volendo c'è quello suo modulare di tipo swiching .. (ABL.. qualcosa..)

Siccome devo usare 2 galleggianti per il rabbocco (uno misura se il livello e` sceso mentre l'altro se c'e` acqua nel serbatoio per evitare di far andare la pompa a secco) li volevo usare a 12 V per sicurezza.

Quello che ho in mente e` dare l'alimentazione diciamo per 10 minuti 2 volte al giorno ad un trasformatore 220-12 che mi alimenta un circuito dove in serie metto i 2 galleggianti ed una pompa a 12 V, in questo modo se entrambi i galleggianti sono chiusi la pompa parte e rabbocca, altrimenti se non c'e` bisogno o se non c'e` acqua nel serbatoio la pompa resta ferma.

Attualmente sto usando manualmente una pompa da camper (purtroppo non c'e` scritto il consumo) collegata ad un trasformatore da 1000 mA non stabilizzato di quelli con piu` tensioni selezionabili (1,5.... 12V), quindi se non dico castronate il trasformatore a 12 V assorbe 1 A e consuma 12W, quindi dovrei starci dentro anche con questo.

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collegata ad un trasformatore da 1000 mA non stabilizzato di quelli con piu` tensioni selezionabili (1,5.... 12V), quindi se non dico castronate il trasformatore a 12 V assorbe 1 A e consuma 12W

.. tanto per rimanere in tema :

pompa da camper -->12VCC.....=......non trasformatore ma bensì ALIMENTATORE

quindi dovrei starci dentro anche con questo

.. metti almeno un diodo 1N4007 in parallelo alla pompa con il catodo verso il positivo ..

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.. metti almeno un diodo 1N4007 in parallelo alla pompa con il catodo verso il positivo ..

Vedo che e` un diodo raddrizzatore, ma immagino che in questo caso il suo scopo sia di stabilizzare la tensione. sbaglio?

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Sbagli..

Collegato così ,(in antiparallelo) cortocircuita l'elevata tensione inversa generata dal carico induttivo (pompa) nel momento di apertura del contatto (forza controellettromotrice) riducendo un dannoso arco voltaico sul contatto stesso..

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Collegato così ,(in antiparallelo) cortocircuita l'elevata tensione inversa generata dal carico induttivo (pompa) nel momento di apertura del contatto (forza controellettromotrice) riducendo un dannoso arco voltaico sul contatto stesso..

Azzz... spetta che lo rileggo con calma... uhmm ok diciamo che mi fido. :)

mi vuoi dire che fino ad adesso (alimentatore, interruttore manuale, pompa) mi e` andata bene che non sia partito una scaricona o si sia bruciato tutto? :blink:

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:lol:

... non sia partito una scaricona o si sia bruciato tutto?

..non esageriamo.. mai visto un relè o un qualsiai contatto che sfiamma ?

Diciamo che potrebbe essere considerato normale e senza addentrarci troppo nell'argomento diciamo anche che più è piccola la fiammata e meglio è per l'usura del contatto (o la possibilità che si incollino)..

Si stà parlando di affidabilità nel tempo, non di castronerie circuitali ... anche se ... è anche vero che un (qualsiasi) contatto usurato può portare ad un surriscaldamento di ciò che gli è "elettricamente" vicino , ma ..ti prego.. questo è un'altro discorso!

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..non esageriamo.. mai visto un relè o un qualsiai contatto che sfiamma ?

uhmmm si, tutti gli interruttori AVE contatto singolo che avevamo in ufficio per le lampade al neon.... prima che li cambiassimo con altra marca che interrompono entrambi i fili. :D

ma ..ti prego.. questo è un'altro discorso!

ok ok, mi sono procurato i diodi e ne mettero` uno nel circuito immagino "tra" la pompa ed i galleggianti non tra l'alimentatore e tutto il resto giusto?

grazie di tutto.

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"tra" la pompa ed i galleggianti non tra l'alimentatore e tutto il resto giusto?

..il tuo schema non lo conosco ,devi solo aggiungere il diodo in parallelo ai morsetti della pompa facendo attenzione a collegare il catodo del diodo (lato con fascia di colore bianco) sulla connessione della pompa dove arriva il positivo (presumo dai galleggianti) mentre l'anodo del diodo lo cabli all'altro terminale della pompa (presumo collegato al meno dell'alimentatore)..

<_< ..mi sono riletto i tuoi precedenti post ..

Quello che ho in mente e` dare l'alimentazione diciamo per 10 minuti 2 volte al giorno ad un trasformatore 220-12 che mi alimenta un circuito dove in serie metto i 2 galleggianti ed una pompa a 12 V, in questo modo se entrambi i galleggianti sono chiusi la pompa parte e rabbocca, altrimenti se non c'e` bisogno o se non c'e` acqua nel serbatoio la pompa resta ferma

.. da qui sembra che lo zelio chiuda un circuito 220V in alternata attivando a piacimento un ALIMENTATORE per la pompa (con in serie i galleggianti).. non sembrerebbe interessato dai 12VCC ... parli anche di lampade neon (sempre a 220)...

Quanto detto per il diodo è sempre valido ,giusto per proteggere i galleggianti..per proteggere invecie i contatti dello zelio servono filtri RC in alternata da mettere in parallelo ai carichi (lampade ,alimentatore, ecc..) ...

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..il tuo schema non lo conosco ,

e` questo (spero che si capisca)... comunque e` quello che hai descritto tu.

      zelio
      |   |
------+   +-|-----|----------- G1 ------- G2 ------+----+
 220         |alim | 12                             ^    P
            |     |                                |    |
------------|-----|--------------------------------+----+

.. da qui sembra che lo zelio chiuda un circuito 220V in alternata attivando a piacimento un ALIMENTATORE per la pompa (con in serie i galleggianti).. non sembrerebbe interessato dai 12VCC ... parli anche di lampade neon (sempre a 220)...

Quanto detto per il diodo è sempre valido ,giusto per proteggere i galleggianti..per proteggere invecie i contatti dello zelio servono filtri RC in alternata da mettere in parallelo ai carichi (lampade ,alimentatore, ecc..) ...

Chiedo scusa forse le richieste si sono sormontate incasinando il discorso.

Lo zelio ha 4 uscite con contatto pulito (= rele` mi pare si dica cosi):

1) pilota tramite il timer interno 1 ballast 36W x 2 oppure 2 ballast da 36 x 1;

2) pilota tramite il timer interno 1 ballast 36W x 2 oppure 2 ballast da 36 x 1 (non e` un errore di copia-incolla sono 2 linee :) );

3) pilota tramite il timer interno una pompa a 220 per l'integratore di calcio (non entro nel dettaglio, e` una pompa a 220);

4) si attiva per 10 minuti 2 volte al giorno e alimenta una spina a 220. A questa spina c'e` l'alimentatore 220-12 che e` il circuitello sopra.

Detto questo, mi servono protezioni per le uscite 1, 2, 3? :)

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Detto questo, mi servono protezioni per le uscite 1, 2, 3?

Si..(ormai l'argomento è divenuto un pò OT ):

come ho già detto (e come dicono i manuali) è consigliabile utilizzare filtri soppressori in parallelo al carico quando questo è induttivo.E' vero che le potenze in gioco sono basse ,ma è altrettanto vero che quelle di spunto alla chiusura e apertura del contatto sono di molto superiori.

Ma venedo a noi..hai scelto di non utilizzare dei relè di interfaccia?.. a maggior ragione,metti dei filtri.

I filtri più comuni sono di tipo RC (senti il tuo fornitore)..

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Ma venedo a noi..hai scelto di non utilizzare dei relè di interfaccia?.. a maggior ragione,metti dei filtri.

ok, oggi dovrebbe passare l'elettricista in ditta per verificare alcune cose e mi sa che rompero` un po' le scatole anche a lui. :)

Mi faro` dire se scegliere per l'una o per l'altra soluzione.

I filtri più comuni sono di tipo RC (senti il tuo fornitore)..

di materiale elettrico (fili, prese, ..) o elettronico (integrati e componenti varie)? Sai com'e` qui a Trento devo andare in 2 negozi diversi. :)

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Gli ho parlato ieri e mi ha detto le stesse cose che mi hai detto tu: diodo per la pompa a 12V e rele` per proteggere quelli del plc, ce ne dovrebbero essere di "stretti" cosi` non mi occupano troppo spazio nella barra DIN.

Grazie di tutto.

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