Vai al contenuto
PLC Forum


Decimali Nella Misurazione Della Temperatura


Luca De Palma

Messaggi consigliati

Luca De Palma

Salve a tutti,

sono nuovo in questo forum, ed avrei subito un quesito da porvi.

Premettendo che ho appena acquistato uno Zelio Starter Kit SR3PACK2FU 24Vcc ed un modulo analogico Zelio SR3XT43BD a cui collegherò una pt100 a tre fili, e, soprattutto, che sto cercando in lungo ed in largo in questo forum, per problemi similari, ma senza risolvere, vi espongo la mia domanda:

non avendo mai programmato un plc, stavo facendo qualche prova con il linguaggio fdb, ma inserendo l'ingresso pt100, con il suo blocco gain impostato come da voi dettagliatamente indicato, non riesco a visualizzare nel blocco display, la temperatura con la virgola. Ovviamente ho aggiunto uno zero nella funzione gain ed utilizzato la funzione 1/10 nel blocco display.

Grazie a chi mi vorrà aiutare...

Ciao ciao !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Luca Bettinelli
Allora ??? <_<

Forse ti sei dimenticato di leggere il regolamento del Forum, allora ti consiglio di leggere qui sotto:

FAQ PLCForum+-->
CITAZIONE( FAQ PLCForum)

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca De Palma
Forse ti sei dimenticato di leggere il regolamento del Forum, allora ti consiglio di leggere qui sotto

Ciao Luca, e grazie del benvenuto.

Si, in effetti devo fare il mea culpa, per non aver letto a fondo il regolamento, e soprattutto devo ringraziarti, per avermi così dettagliatamente spigeato come funziona un forum, argomento che per altro conoscevo, essondo iscritto a svariati altri forum.

Detto questo, ci tengo però a precisare che la mia non voleva assolutamente essere una forzatura al sistema, ma semplicemente una sottolineatura della mia totale incompetenza sull'argomento PLC, e sul desiderio di capirne qualcosa. Per quanto riguarda poi il discorso "Call-Center", bella battuta, forse la più usata in tutti i forum, ma mi pare che per Zelio ce ne sia uno che funziona egreggiamente, quindi se avessi voluto un servizio di quel genere mi sarei rivolto li.

Concludo, scusandomi con tutti per la mia ansiosità di avere una risposta. Grazie.

Ciao, Luca.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

non riesco a visualizzare nel blocco display, la temperatura con la virgola.

..in che senso ?

In simulazione ,ottieni il valore corretto in uscita del "GAIN" (più uno zero) ?

Hai convalidato la funzione "DISPLAY" con un "1" logico ?

Spiega meglio cosa hai fatto e cosa vedi ..

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca De Palma
..in che senso ?

In simulazione ,ottieni il valore corretto in uscita del "GAIN" (più uno zero) ?

Hai convalidato la funzione "DISPLAY" con un "1" logico ?

Spiega meglio cosa hai fatto e cosa vedi ..

Ciao Arrow,

prima di tutto grazie per l'interesamento; allora, ho abilitato l'ingresso IJ come pt100, li ho inserito un ingresso analogico a 10bit, collegato al blocco gain sull' "ingresso calcolo" (pt100 0-100°, A=1000, B=1023, C=0), ed a seguire il display, dall' "uscita calcolo" all' "ingresso valore".

Per una temperatura che dovrebbe essere 25,5°C vedo 255. <_<

P.S.: perdona sempre la mia immane ignoranza, ma cosa intendi per "Hai convalidato..." ??? :blink:

Grazie ancora e ciao !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Per una temperatura che dovrebbe essere 25,5°C vedo 255

..lo vedi nella simulazione ?

ma cosa intendi per "Hai convalidato..." ???

..il blocco "DISPLAY" ha due ingressi: un ingresso valore (analogico) che avrai collegato all'uscita del "GAIN" e un ingresso "convalida funzione" di tipo logico che serve ad abilitare la visualizzazione di quel blocco e che devi mettere a "1" . Se devi visualizzarlo sempre usi un blocco numerico "1" preso nella sezione ingressi (IN) e lo colleghi a "convalida funzione"..

Link al commento
Condividi su altri siti

..dimenticavo..

collegato al blocco gain sull' "ingresso calcolo" (pt100 0-100°, A=1000, B=1023, C=0)

.. come già discusso qui , il valore di A e C non sarebbero corretti per le caratteristiche "fisiche" del modulo PT100 ..

.. nel tuo caso A=1500 e C=-250..

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca De Palma

Allora,

..lo vedi nella simulazione ?

Si, nella simulazione !!!

..il blocco "DISPLAY" ha due ingressi: un ingresso valore (analogico) che avrai collegato all'uscita del "GAIN" e un ingresso "convalida funzione" di tipo logico che serve ad abilitare la visualizzazione di quel blocco e che devi mettere a "1" . Se devi visualizzarlo sempre usi un blocco numerico "1" preso nella sezione ingressi (IN) e lo colleghi a "convalida funzione"..

Ok, provvedo subito !!!

.. come già discusso qui , il valore di A e C non sarebbero corretti per le caratteristiche "fisiche" del modulo PT100 ..

.. nel tuo caso A=1500 e C=-250..

Questa invece non l'ho capita... Ma non va in A la somma del range max misurabile dalla pt100 (0-100° quindi 0+100=100 che poi portiamo a 1000 per il decimale) e per C il minimo valore misurabile (0°) ??? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa invece non l'ho capita...

i valori 0 e 100° sono arbitrari e li hai messi tu , giusto? Ma come ti ripeto il modulo PT100 ha invecie un suo range per il quale è tarato e che devi rispettare se non vuoi avere valori di lettura sballati .. ti invito ancora a leggere i precedenti post linKati: http://www.plcforum.it/forums/index.php?showtopic=52951

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca De Palma

Ciao Arrow,

perdonami, ma sono stato un pò mpegnato, però, nel frattempo, ho avuto modo di approfondire un pò le mie conoscenze, e, si, ci sono riuscito; in effetti ho capito molto meglio il funzionamento del blocco display.

Resto però dubbioso riguardo la tua indicazione per il settaggio della pt100. Infatti, da quello che so io, la mia pt100 misura da 0 a 100°C, e, se ho ben capito il funzionamento del blocco "GAIN", va messo in A la somma degli estremi misurabili dalla pt100, ed in C il minimo valore misurabile. Non ho capito la tua indicazione di utilizzare come range -25°C +125°C (ovviamento o letto il link che hai indicato, ma li non è spiegato il motivo).

Grazie ancora per il tuo interesse e ciao !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ma li non è spiegato il motivo

..il motivo è tutto telemecanique..

la mia pt100 misura da 0 a 100°C

..una PT100 è potenzialmente in grado di misurare un range più ampio ..

Ad ogni modo ti conviene fare una prova pratica e verificare il corretto rilevamento della temperatura e .. trarre le conclusioni.. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Luca De Palma
Ad ogni modo ti conviene fare una prova pratica e verificare il corretto rilevamento della temperatura e .. trarre le conclusioni..

E' proprio quello che ho intenzione di fare... <_< e ovviamente, condividerò il mio test, solo che non potrò effettuarlo prima di una decina di giorni (sono fuori città adesso).

Ti terrò informato... Ciao ciao !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...