Vai al contenuto
PLC Forum


Informazioni Su Zelio - Il pannello e' usabile come hmi?


flavio-san

Messaggi consigliati

Ciao, non ho mai avuto modo di vedere uno zelio, devo realizzare una macchinetta semplice con tre motori, qualche elettrovalvola e i soliti pulsanti marcia fermo eccetera.

E' possibile utilizzare il display e la tastierina dello Zelio per visualizzare e modificare il valore di 4 o 5 contatori o temporizzatori? (dei contaimpulsi per regolare ill funzionamento dei motori)

Ovviamente poi e' possibile bloccare il tutto in modo che l'operatore non possa modificare il programma vero?

Flavio

Modificato: da flavio-san
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che è possibile utilizzare zelio per l'applicazione che intendi realizzare.

Ti consiglio di utilizzare il linguaggio FBD piuttosto che il ladder, il tempo ched impieghi per acquisirlo sarà ampiamente recuperato in versatilità e facilità di programmazione.

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, grazie della risposta ;) sto aspettando il materiale, nel frattempo mi son portato avanti.

Effettivamente con l'FDB ho fatto il programmino in pochissimo tempo, ma devo dire che non mi piace molto, si perde più tempo a cercare di posizionare i collegamenti tra un componente e l'altro in modo da capirci qualche cosa che a pensare alla programmazione, poi il poco spazio a disposizione non aiuta, comunque molto meglio della sezione Ladder, usare temporizzatori e contatori in LD è un tantino macchinoso.

Alla fine ho optato per un pannellino touch esterno che devo ancora scegliere, Telemecanique o Weintek.

Flavio

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedi che puoi ingrandire lo spazio a disposizione semplicemente trascinando con il mouse premuto il bordo destro o il bordo inferiore dello spazio disponibile e puoi muoverti utilizzando le barre di scorrimento oppure puoi cambiare scala di zoom (se ho capito quello che intendevi dire).

Comunque sono a disposizione per qualsiasi domanda (ovviamente se conosco la risposta, non è che sia un grosso esperto di zelio).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un problemino, ho uno Zelio con modulo Modbus e un pannellino xbtN410, in ogni pagina devo scrivere il valore di preset per due contatori (totale 6), l'ho fatto usando degli accumulatori a 2 word, smistando le due word in sei accumulatori a seconda della pagina che ho aperto, pero' ho qualche problemino.

Nessuno ha da parte un esempio di come fare una paginetta con inserimento di due valori di soglia?

Altrimenti metto qui i miei file e vediamo dove sbaglio.

Flavio

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...