Vai al contenuto
PLC Forum


Semplice Scada - SIEMENS S7 200


SimoneBaldini

Messaggi consigliati

Le risposte te le sei date da solo. O usi le librerie proprietarie, o usi free port. C'è una terza via: fai il reengineering del protocollo PPI. Certo che per leggere un bit mi sembra fatica sprecata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Livio, ma la mia e' solo didattica e non utilità. Volevo, per curiosità, tentare ma credo che nessuno lo abbia mai fatto.

Grazie comunque a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Livio, ma la mia e' solo didattica e non utilità. Volevo, per curiosità, tentare ma credo che nessuno lo abbia mai fatto.

Grazie comunque a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per fai da te si intende scrivere un protocollo utilizzando lato VB l'activex MsCom per la seriale

e alto S7-200 la freeport cha altro non e' che una uart libera messa a disposizione sul plc

che ca**o centrano Prodave o le librerie da 3000 euro ?

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

Per fai da te si intende scrivere un protocollo utilizzando lato VB l'activex MsCom per la seriale

e alto S7-200 la freeport cha altro non e' che una uart libera messa a disposizione sul plc

che ca**o centrano Prodave o le librerie da 3000 euro ?

Modificato: da walterword
Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno a tutti

problemi analoghi io li ho risolti facendo lavorare la cpu in modbus come slave e con un protocollo che ho fatto addirittura in qbasic e poi in visual basic io riesco a trasmettere e ricevere bit , byte ,word.

a questo punto puoi farti tutte le supervisioni che vuoi .

impianti che funzionano in questo sistema ne ho da parecchi anni e funzionano sempre

ho addirittura usato reti di plc s7220 che da alcune cpu ricevono da pc in stabilimento, il master di rete (sempre 200) raccoglie e trasmette ad un pc che a sua volta trasmette alla rete interna dei pc

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

buon giorno a tutti

problemi analoghi io li ho risolti facendo lavorare la cpu in modbus come slave e con un protocollo che ho fatto addirittura in qbasic e poi in visual basic io riesco a trasmettere e ricevere bit , byte ,word.

a questo punto puoi farti tutte le supervisioni che vuoi .

impianti che funzionano in questo sistema ne ho da parecchi anni e funzionano sempre

ho addirittura usato reti di plc s7220 che da alcune cpu ricevono da pc in stabilimento, il master di rete (sempre 200) raccoglie e trasmette ad un pc che a sua volta trasmette alla rete interna dei pc

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno

per il modbus installo nel plc gli esempi che la siemens fornisce tips c' è ne uno adatto per cpu 216 ,ultimamente nelle 226 ho provato ad usare le librerie che trovi residenti nel sw siemens ,le configuro , seleziono la porta e .... ho finito

p.s. io ho sempre usato 226 per il fatto che una porta la dedicavo al modbus l'altra la mettevo in rete ppi con altre cpu oppure mi serviva per programmare on line

sicuramente la siemens sviluppa in freeport la porta per il modbus ma non mi sono interssato più di tanto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

buongiorno

per il modbus installo nel plc gli esempi che la siemens fornisce tips c' è ne uno adatto per cpu 216 ,ultimamente nelle 226 ho provato ad usare le librerie che trovi residenti nel sw siemens ,le configuro , seleziono la porta e .... ho finito

p.s. io ho sempre usato 226 per il fatto che una porta la dedicavo al modbus l'altra la mettevo in rete ppi con altre cpu oppure mi serviva per programmare on line

sicuramente la siemens sviluppa in freeport la porta per il modbus ma non mi sono interssato più di tanto

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Buongiorno a tutti .

Mi è capitato ormai 3 volte di trovare la cpu in questione completamente vuota a seguito di "avvio cancellazione totale automatica"...

messaggio letto direttamente nel buffer di diagnostica..

il tutto fatto per i fatti sui con conseguente fermo macchina :blink:

Vi siete mai scontrati con un problema simile?....Ricaricando tutto va tutto a posto anche per dei mesi,ma adesso 3 volte mi sembrano un po'

tantine!!!

Suggerimenti?

Grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti .

Mi è capitato ormai 3 volte di trovare la cpu in questione completamente vuota a seguito di "avvio cancellazione totale automatica"...

messaggio letto direttamente nel buffer di diagnostica..

il tutto fatto per i fatti sui con conseguente fermo macchina :blink:

Vi siete mai scontrati con un problema simile?....Ricaricando tutto va tutto a posto anche per dei mesi,ma adesso 3 volte mi sembrano un po'

tantine!!!

Suggerimenti?

Grazie a tutti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la macchina è in garanzia, cambia la CPU.

Se all'interno c'è un programma abastanza complesso, controlla le operazioni

matematiche e di trasferimento. Controlla il ciclo di programma ed infine verifica che lavori

a temperature ideali.

Non conosco benissimo la CPU VIPA, ma ti consiglio di verificare anche la eeprom o eventualmente

sostituirla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la macchina è in garanzia, cambia la CPU.

Se all'interno c'è un programma abastanza complesso, controlla le operazioni

matematiche e di trasferimento. Controlla il ciclo di programma ed infine verifica che lavori

a temperature ideali.

Non conosco benissimo la CPU VIPA, ma ti consiglio di verificare anche la eeprom o eventualmente

sostituirla.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Ciao a tutti,

Dovrei rifare l'impianto elettrico sulla mia barchetta, alimentata con 2 batterie da 12V.

Da persona ignorante mi sono fatto uno schema.... http://picasaweb.google.it/lh/photo/jv7cwa...feat=directlink

Si accettano consigli e sopratutto, che filo mi consigliate di usare? 1,5 - 2.5......

P.s.: nella pulsantiera è previsto il fusibile di sicurezza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

Dovrei rifare l'impianto elettrico sulla mia barchetta, alimentata con 2 batterie da 12V.

Da persona ignorante mi sono fatto uno schema.... http://picasaweb.google.it/lh/photo/jv7cwa...feat=directlink

Si accettano consigli e sopratutto, che filo mi consigliate di usare? 1,5 - 2.5......

P.s.: nella pulsantiera è previsto il fusibile di sicurezza....

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...