Vai al contenuto
PLC Forum


Ingresso Analogico - collegamento di un potenziometro.


osber57

Messaggi consigliati

ciao a tutti, volendo collegare un potenziometro a un ingresso analogico di uno Zelio, ho letto nella guida dello ZelioSoft che posso collegarlo tra lo zero e i 24 volt cc della stesa alimentazione del plc. Ma non c'è altra spiegazione, nella simulazione del programma il potenziometro indica sempre da 0 a 9,9 volt nel'ingresso. Con il potenziometro a max scala li arrivano 24 v all'ingresso? devo fare uno spartitore di tensione? Ringrazio in anticipo a chi può fare un po di luce in questo tema o mi può segnalare un topic che parli di questo. Grazie ancora.

Modificato: da osber57
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

cliccando 2 volte sul ingresso analogico in questione ti apre la finestra dove potere sciegliere se usare un 0-10 o potenziometro

sciegli potenziometro e chiudi la finestra

qualche tempo fa ho usato un potenziometro da 10k collegato tra 0v e 24v e sono sicuro che faceva tutta la scala

in simulazione pero devo inserire un valore numerico tra 0 e 255 che corrisponde ai 8bit di risoluzione del convertitore

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie miro970, domani farò le prove con solo il potenziometro di 10 k, pensavo che doveva mettere anche una resistenza di 14 k in serie per fare cadere i 14 V restanti. a lavoro finito comunicherò il risultato per chi può essere interessato. Scusate gli errori d'ortografia ma io non ho fatto la scuola italiana (ancora stò imparando a scrivere). Grazie

Modificato: da osber57
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

In fatti, collegando direttamente il potenziometro tra +24 vcc e lo 0 volt (stessa alimentazione del plc) e il cursore del potenziometro alla entrata analogica si ottiene una lettura durante il ciclo del programma di 0 a 255. Il potenziometro utilizato è di 10 k.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

ciao a tutti sarei interessato a questa discussione ma non riesco a capire come devo fare x selezionare la possibilita di utilizzare un potenziometro....io con il ladder non ci riesco,se clicco due volte sul contatto es Ib mi apre solo la finestra dove inserire il commento ciao a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Crea un account o accedi per commentare

Devi essere un utente per poter lasciare un commento

Crea un account

Registrati per un nuovo account nella nostra comunità. è facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Hai già un account? Accedi qui.

Accedi ora
×
×
  • Crea nuovo/a...