osber57 Posted July 20, 2009 Report Posted July 20, 2009 (edited) ciao a tutti, volendo collegare un potenziometro a un ingresso analogico di uno Zelio, ho letto nella guida dello ZelioSoft che posso collegarlo tra lo zero e i 24 volt cc della stesa alimentazione del plc. Ma non c'è altra spiegazione, nella simulazione del programma il potenziometro indica sempre da 0 a 9,9 volt nel'ingresso. Con il potenziometro a max scala li arrivano 24 v all'ingresso? devo fare uno spartitore di tensione? Ringrazio in anticipo a chi può fare un po di luce in questo tema o mi può segnalare un topic che parli di questo. Grazie ancora. Edited July 20, 2009 by osber57
miro970 Posted July 30, 2009 Report Posted July 30, 2009 cliccando 2 volte sul ingresso analogico in questione ti apre la finestra dove potere sciegliere se usare un 0-10 o potenziometrosciegli potenziometro e chiudi la finestraqualche tempo fa ho usato un potenziometro da 10k collegato tra 0v e 24v e sono sicuro che faceva tutta la scalain simulazione pero devo inserire un valore numerico tra 0 e 255 che corrisponde ai 8bit di risoluzione del convertitoresaluti
Lucky67 Posted July 30, 2009 Report Posted July 30, 2009 devo fare uno spartitore di tensione?chiedo scusa se sono pedante ma è PARTITORE non spartitore.
osber57 Posted July 30, 2009 Author Report Posted July 30, 2009 (edited) grazie miro970, domani farò le prove con solo il potenziometro di 10 k, pensavo che doveva mettere anche una resistenza di 14 k in serie per fare cadere i 14 V restanti. a lavoro finito comunicherò il risultato per chi può essere interessato. Scusate gli errori d'ortografia ma io non ho fatto la scuola italiana (ancora stò imparando a scrivere). Grazie Edited July 30, 2009 by osber57
osber57 Posted August 13, 2009 Author Report Posted August 13, 2009 In fatti, collegando direttamente il potenziometro tra +24 vcc e lo 0 volt (stessa alimentazione del plc) e il cursore del potenziometro alla entrata analogica si ottiene una lettura durante il ciclo del programma di 0 a 255. Il potenziometro utilizato è di 10 k.
mexolo Posted September 17, 2009 Report Posted September 17, 2009 ciao a tutti sarei interessato a questa discussione ma non riesco a capire come devo fare x selezionare la possibilita di utilizzare un potenziometro....io con il ladder non ci riesco,se clicco due volte sul contatto es Ib mi apre solo la finestra dove inserire il commento ciao a tutti
osber57 Posted September 25, 2009 Author Report Posted September 25, 2009 ciao mexolo, per utilizzare un potenziometro devi avere un ingresso analogico, oltre a scegliere un plc con ingressi analogici prova a programmare in FBD
Recommended Posts